Anicia: Apprendere e progettare. Supporti didat.
Cooperative learnig a misura di bambino. Riflessioni e suggerimenti operativi per l'applicazione del cooperative learning nella scuola dell'infanzia
Nicoletta Rosati
Libro
editore: Anicia
anno edizione: 2015
pagine: 202
In un momento storico caratterizzato da repentini e numerosi cambiamenti nel campo culturale e sociale si assiste ad una crescente richiesta di formazione che consenta agli individui di essere all'altezza e al "ritmo" di una società conoscitiva, in continuo progresso e mutamento. Il "Cooperative learning" si inserisce in questa ricerca di una scuola "a misura di allievo" suggerendo ai docenti degli obiettivi formativi che promuovano lo sviluppo olistico della personalità e, nel contempo, rispondano alle esigenze di una didattica sempre attuale, rispondente e al servizio dei bisogni formativi di ciascun allievo. Questo libro offre alcuni spunti di riflessione sulla condizione dell'infanzia di oggi e sui fondamenti teorici del "cooperative learning" cercando di suggerire, anche attraverso molteplici spunti operativi, come questo metodo possa coadiuvare, fin dalla scuola dell'infanzia, l'azione del docente per costruire un ambiente educativo di apprendimento nel quale le azioni del "fare, del pensare e dell'agire relazionale. dell'esprimere, del comunicare" diventano prodromi di un equilibrato ed armonico sviluppo della persona. Destinato a Dirigenti scolastici e ad insegnanti di ogni e grado.
Dalla meraviglia al sapere. Lineamenti e itinerari di didattica generale
Beniamino Brocca
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia
anno edizione: 2012
pagine: 256
Tra la meraviglia che suscita un moto intenso verso il sapere e i protagonisti dell'istruzione e della formazione che desiderano di raggiungerlo, interviene un "terzo incluso", la didattica, i cui presupposti teorici e criteri pratici si dispiegano nello scenario della germinazione, nel triangolo della identità, nella sfida dell'azione, nel volto dei problemi, sempre e tutti attinenti ai lineamenti e agli itinerari della didattica generale. Il volume, infatti, oltre a focalizzare le questioni riguardanti la natura della disciplina, affronta con ampiezza di argomentazioni e con precisione di linguaggio, i temi didattici relativi all'educazione, all'apprendimento, all'insegnamento, al dialogo, al curricolo, ai saperi, alla creatività, alla valutazione, i quali soffiano come vento favorevole al docente che sa dove andare.
Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi
Barbara De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia
anno edizione: 2012
pagine: 208
Studiare e valutare la qualità pedagogica della formazione, oggi significa prima di tutto considerare la progettazione educativa come momento centrale di ogni azione formativa, ovvero considerare l'insieme delle condizioni (criteri, modalità, visioni, strategie, risorse, processi) utili per favorire uno sviluppo dell'apprendimento del soggetto, considerato come protagonista del proprio percorso formativo e come detentore del diritto all'accesso alle competenze, necessarie per assumere ruoli professionali e di cittadinanza nella società. Obiettivo di questo volume è, dunque, la definizione e la messa a punto di una base teorica da cui ricavare un modello di progettazione che abbia a suo fondamento il paradigma concettuale ed operativo della qualità.