fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Urbaniana University Press: Manuali/Teologia

The apostle Paul and his letters. Introduction to the «Corpus Paulinum»

The apostle Paul and his letters. Introduction to the «Corpus Paulinum»

Francesco Bianchini

Libro: Libro in brossura

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2022

pagine: 216

Il manuale si propone di fornire gli strumenti più opportuni per accostarsi ai testi dell'apostolo Paolo e comprenderli. Il libro è diviso in tre sezioni: una introduttiva, riguardante la biografia, l'identità e gli scritti di Paolo, una esegetica con la presentazione delle singole lettere e con l'analisi di diversi brani di esse, una teologica, dedicata al pensiero paolino e alle sue tematiche. La scansione del manuale segue un ordine pedagogico-didattico, caratterizzandosi da altri testi di introduzione all'epistolario paolino per la maggiore estensione della sezione esegetica.
26,00

The mystery of Christ in time and space. The christian celebration
35,00

L'apostolo Paolo e le sue lettere. Introduzione al «Corpus Paulinum»

L'apostolo Paolo e le sue lettere. Introduzione al «Corpus Paulinum»

Francesco Bianchini

Libro: Libro in brossura

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2019

pagine: 201

Tra tutti gli autori biblici, Paolo è il solo che si rivela al lettore con la sua propria personalità a tal punto che l’accostamento alle lettere paoline è anche l’esperienza di un incontro con l’‘Apostolo delle genti’, così definito per la sua irradiante attività missionaria, una via privilegiata per approfondire la conoscenza di un protagonista dell’alba del cristianesimo. Destinato a fornire gli strumenti più opportuni per accostarsi ai testi di Paolo e comprenderli, il manuale è diviso in tre sezioni: una introduttiva riguardante la biografia, l’identità e gli scritti dell’Apostolo; una esegetica con la presentazione delle singole lettere e con l’analisi di una selezione di brani; una teologica dedicata al pensiero paolino e alle sue tematiche. Il manuale segue un consueto ordine pedagogico-didattico, ma originale è la scelta di dare uno spazio molto più rilevante alla sezione esegetica, rispetto alle altre due, con il contatto diretto dei testi.
22,00

La catechesi oltre il catechismo. Saggi di catechetica fondamentale

La catechesi oltre il catechismo. Saggi di catechetica fondamentale

Luciano Meddi

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2018

pagine: 176

La disposizione dei cinque saggi che compongono questo volume segue un percorso logico che va dall’analisi del problema catechetico per dirigersi poi verso la sua soluzione e verso le conseguenze che ne derivano. I primi due saggi si concentrano sul compito missionario della catechesi e sulla riqualificazione epistemologica dell’aggettivo missionario. L’autore insiste sull’affermazione che il compito della catechesi sia quello di far risuonare la proposta cristiana dentro la persona, in modo che essa diventi centro della sua esistenza, criterio di giudizio e motivazione del personale progetto di vita; in una espressione: che venga integrata nella vita...
20,00

Il carattere relazionale dell’ispirazione biblica

Il carattere relazionale dell’ispirazione biblica

Pasquale Basta

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2017

pagine: 224

Negli ultimi decenni l’invito a riprendere in mano la teologia dell’ispirazione si è fatto sempre più pressante. Si sono pronunciati in tal senso un importante Simposio promosso dalla Congregazione per la Dottrina della Fede (1999), il Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio (2008), l’esortazione postsinodale di Benedetto XVI Verbum Domini e l’ultimo documento della Pontificia Commissione Biblica su Ispirazione e Verità della Sacra Scrittura. La parola che viene da Dio e parla di Dio per salvare il mondo (2014). Le grandi immagini patristiche dell’agiografo plettro, strumento, recettore di un dettato, come anche il più recente profeta messaggero, o uomo su cui soffia lo Spirito favorendo in lui l’evento della Parola, conoscono elementi di parzialità. Meglio sarebbe porre al centro il concetto di relazione. Tra Dio e l’agiografo è in atto una relazione di amicizia, che deve giocoforza crescere insieme, richiedendo un coinvolgimento di scelta nel partner umano. Se fosse una realtà già cresciuta non sarebbe una relazione, ma un elemento preconfezionato, da assumere a prescindere. Dio, invece, non impone mai la relazione, ma la costruisce sempre insieme con i suoi agiografi. Relazione straordinaria, tale da sconvolgere visioni precostituite che dovranno oramai essere passate al vaglio di quella novità assoluta che sta prendendo vita all’interno della storia di alcuni uomini di Dio, prima di estendersi attraverso parole e scritti alla storia della gente che vive attorno a loro.
24,00

Jesucristo

Jesucristo

Maurizio Gronchi

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2017

pagine: 200

Il mistero che si dischiude in Gesù Cristo si è posto e continua a porsi, attraverso i secoli, come interrogativo fondamentale e ineludibile. È soprattutto il punto di vista degli uomini di fede che qui è fatto proprio dall?Autore. In forma agile e coincisa, egli conduce la sua indagine con l?obiettivo di individuare i termini in cui il rapporto con Gesù è andato delineandosi sul piano storico e culturale e che disegnano quello sguardo appassionato che da due millenni ogni cristiano non smette di volgere al volto di Dio. Vi sono fatte emergere con chiarezza anche le tematiche teologiche legate al difficile rapporto tra storia e fede e alle molteplici immagini del Figlio di Dio offerte dalle diverse prospettive di ricerca contemporanea. En la presente obra se afronta la cuestión del evento de Jesucristo, contextualizando el mundo, el proyecto y el destino de Jesús en la historia, con sujeción a los lineamientos generalmente aceptados para la investigación histórica y cultural, concediendo particular atención a las fuentes evangélicas. Posteriormente se estudia el devenir histórico de la fe en Cristo, y se muestra cómo han ido formándose en los diversos contextos las múltiples imágenes del Hijo de Dios; para finalmente analizar la relación entre Jesús y otras experiencias religiosas ? tema éste que ha venido atrayendo una particular atención en los últimos años ? y enmarcar dicha temática en aquella otra más amplia referida al misterio del Salvador. [ed. spagnola - I ed. italiana: Gesù Cristo, Assisi 2012; ed. inglese: Jesus Christ, UUP 2013]
18,00

Lessons in trinitarian theology. Volume Vol. 1

Lessons in trinitarian theology. Volume Vol. 1

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2017

pagine: 232

28,00

Lezioni di teologia trinitaria. Volume Vol. 2

Lezioni di teologia trinitaria. Volume Vol. 2

Guido Innocenzo Gargano

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2016

pagine: 282

Con questo secondo volume l'autore riprende le sue Lezioni di teologia trinitaria. Dapprima completa il percorso storico-dottrinale fondativo per il quale presenta sia i grandi protagonisti della Chiesa bizantina (Gregorio di Nissa, Pseudo Dionigi Areopagita, Leonzio di Bisanzio e Massimo il Confessore), sia i maestri del medioevo occidentale (Severino Boezio, Rabano Mauro, Tommaso d'Aquino). Nel contesto dello storico confronto tra Oriente e Occidente, ritaglia un opportuno spazio al lungo dibattito sul "Filioque". Seguono poi le lezioni su modelli di teologia trinitaria contemporanea (Piero Coda, Nicola Ciola, Bruno Forte e Paolo Prosperi). Chiude il volume una suggestiva lezione dedicata alle "provocazioni per un ripensamento della teologia trinitaria in Occidente". A corredo l'autore inserisce vari excursus (tra questi, uno sulla teologia di Gregorio Palamas).
28,00

Cristiani e uso del denaro. Per una finanza dal volto umano

Cristiani e uso del denaro. Per una finanza dal volto umano

Leonardo Salutati

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2015

pagine: 228

A fronte del processo invasivo delle strutture economico-finanziarie "ineque" (Evangelii Gaudium 202), il volume offre un insieme di informazioni e di argomenti in una sintesi convincente. Vi è svolta un'approfondita indagine sui valori morali della dimensione economica del vivere umano alla luce della Scrittura, della Tradizione, della riflessione teologica e della recente Dottrina sociale della Chiesa, ma anche alla luce delle conoscenze acquisite dalle scienze sociali ed economiche. Il rapporto dei cristiani con la ricchezza. La riflessione teologica in economia: un'indagine in munere non alieno. Gli attuali problemi economici e la proposta della Dottrina sociale della Chiesa.
24,00

Fundamental moral theology

Fundamental moral theology

Cataldo Zuccaro

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2015

pagine: 392

35,00

Comunicare Gesù. La catechesi oggi

Comunicare Gesù. La catechesi oggi

Flavio Placida

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2015

pagine: 374

Possiamo intendere la catechesi come un vaso che sempre ringiovanisce e fa ringiovanire colei che lo custodisce e lo amministra, la Chiesa. La catechesi è opera che va ben oltre le parole dette, poiché immerge il suo destinatario nella Parola vivente e vivificante che tocca i cuori di chi l'accoglie conferendogli la capacità di armonizzare tutte le sue dimensioni di persona umana e suscitandogli il desiderio di un'autentica conversione. La catechesi, inoltre, unisce nell'opera di evangelizzazione tutti i membri del popolo di Dio che, in virtù del Battesimo, partecipano della missione regale, sacerdotale, profetica di Cristo e promuove lo scambio dei doni, dei carismi e dei ministeri che alimentano la comunità ecclesiale. Il mondo della catechesi è così presentato in tutti i suoi aspetti: la storia, gli sviluppi, i metodi, le prospettive, le finalità, le contingenze, i contenuti, i compiti, le fonti, i linguaggi, l'intima sua essenza ecclesiale, il suo ruolo nel dialogo ecumenico e interreligioso.
38,00

Introduction to the Sacred Scripture in the light of «Dei verbum»

Introduction to the Sacred Scripture in the light of «Dei verbum»

Giovanni Deiana

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2014

pagine: 224

La "Dei Verbum", la costituzione dogmatica sulla Rivelazione del Vaticano II, indica le idee guida per uno studio della Sacra Scrittura validamente inserito nel contesto della formazione teologica generale. La lettura del testo conciliare viene integrata in questo manuale da altri fondamentali documenti della Pontificia Commissione Biblica. Di seguito, vengono approfondite le questioni legate al carattere sacro della Bibbia, evidenziando i criteri che hanno portato alla composizione del canone, alla formazione dell'Antico e del Nuovo Testamento, alla critica testuale e all'ermeneutica. Una breve guida alla ricerca biblica e una nutrita appendice documentaria completano il lavoro. Edizione in lingua inglese del volume "Introduzione alla Sacra Scrittura alla luce della "Dei Verbum" (2009) con integrazioni e aggiornamenti.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.