Libri di Guido Innocenzo Gargano
Gregorio Magno. Maestro di vita
Angela Napoli
Libro
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 2024
pagine: 225
Questo lavoro è prezioso sotto diversi aspetti, ma anzitutto perché permette di accostare con maggiore profondità due opere tra le più conosciute di Gregorio Magno unificate nella tematica della pastoralità osservata da due prospettive diverse: quella del pastore, o "Rector animarum" propriamente detto, e quello dell’appartenente al gregge/credente colpito, con violenza quasi insopportabile, dai mali della vita, simbolizzata in Giobbe. E dunque chiunque abbia fatto esperienza di queste cose umane ne apprezzerà certamente la fatica sia dell’uno che dell’altro sia pure da prospettive diverse. La lettura di questo volume arricchirà colui o colei che, al termine della lettura, scoprirà quanto sia stato determinante per Gregorio Magno l’aver fatto delle Scritture ispirate il centro stesso della sua vita e del suo impegno di pastore di anime. Lasciandosi educare dalle Scritture stesse, e godendo della crescita simultanea, grazie alla frequentazione di esse, sia del testo che della stessa conoscenza di sé.
La spiritualità dei padri greci e orientali
Tomás Spidlík, Guido Innocenzo Gargano
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1983
pagine: 200
«Lectio divina» su il Vangelo di Luca. Volume Vol. 1
Guido Innocenzo Gargano
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 1991
pagine: 168
«Lectio divina» sui Vangeli della Passione. Volume Vol. 2
Guido Innocenzo Gargano
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 1996
pagine: 152
Tratto da una settimana di "lectio divina" tenuta dall'autore dell'Eremo di Camaldoli, il volume si lega al precedente, dedicato alla Passione di Gesù nel Vangelo di Marco, "perché il racconto della Passione secondo Giovanni aveva bisogno di un precedente che mettesse l'accento con più insistenza sulla dimensione umana del mistero della persona di Gesù". Alla base di questa "lectio" c'è il riconoscimento dei caratteri propri alla scrittura di Giovanni con la puntualizzazione sia delle diverse letture che se ne possono fare, sia delle intenzioni dell'autore.
«Lectio divina» sui racconti della risurrezione
Guido Innocenzo Gargano
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 1997
pagine: 188
La lectio divina sui racconti della risurrezione di Gesù inizia proclamando la confessione di fede che san Paolo ricevette dalla comunità di Antiochia dopo la sua conversione sulla via di Damasco. Non si tratta di una semplice esegesi delle sante Scritture; la lectio divina comporta un atteggiamento credente: stare con la Parola, perché si è convinti che attraverso la Parola scritta è Dio stesso che ci parla. E dunque per poter entrare nella comprensione della Parola occorre presupporre questa esperienza di fede.
La Lectio divina. Una breve introduzione
Guido Innocenzo Gargano
Libro
editore: EDB
anno edizione: 1999
pagine: 60
Che cosa si intende veramente per lectio divina? È una espressione che ricorre di frequente tra coloro che "trattano" di Bibbia, ma in realtà non molti sono in grado di definire o di mettere in atto con esattezza questo tipo di pratica. Un "esperto della materia" quale Gargano illustra in poche pagine il significato profondo e la metodologia di un approccio alla Scrittura che attraverso l'ascolto e la meditazione deve condurre alla preghiera e quindi alla contemplazione.
«Lectio divina» su il Vangelo di Matteo
Guido Innocenzo Gargano
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 136
L'autore ha scelto di dedicare cinque giornate alla lettura del Vangelo di Matteo, limitandosi però, ad alcuni brani scelti tra i più significativi. Il volume inizia con alcune indicazioni generali sulla struttura del Vangelo di Matteo, in modo da avere almeno un quadro d'insieme di come l'evangelista ha raccolto, ha messo insieme delle tradizioni a lui precedenti, e quali sono, grosso modo, le grandi parti di questo Vangelo, per poter situare poi al loro giusto posto i singoli brani analizzati.
«Lectio divina» su il Vangelo di Marco
Guido Innocenzo Gargano
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 152
Il volume raccoglie la lectio divina su il Vangelo di Marco tenuta a Camaldoli dal 4 al 9 luglio 1988 da d. Innocenzo Gargano. La lectio riguarda i seguenti brani evangelici di Marco. 1. Inizio del Vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio (Mc 1,1-13) 2. Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino, convertitevi e credete al Vangelo (Mc 1,14-20) 3. Chiamò a sé quelli che egli volle (Mc 3,7-21) 4. Niente è impossibile a Dio (Mc 10,17-31) 5. Gesù al Getsèmani (Mc 14,26-46); risurrezione (Mc 16,9-20)
Lectio divina sulla Lettera ai Romani. Volume Vol. 1
Guido Innocenzo Gargano
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 168
All'interno di una ierarchia veritatum, riconosciuta anche dal Vaticano II, la Lettera ai Romani sembra appartenere a quei testi che stanno immediatamente intorno al centro stesso della fede cristiana. La lettera di Paolo spesso rappresenta il punto di riferimento per le grandi decisioni e per i cambiamenti più incisivi che si sono determinati all'interno della storia delle Chiese cristiane, quindi anche della teologia e della spiritualità. I più grandi esegeti e teologi hanno fatto della Lettera ai Romani il punto massimo di riferimento per la riflessione, l'approfondimento e la conoscenza ulteriore del mistero di Cristo. Il volume affronta i primi cinque capitoli del testo paolino.
Lectio divina sulla Lettera ai Romani. Volume Vol. 2
Guido Innocenzo Gargano
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 2002
pagine: 128
All'interno di una 'ierarchia veritatum', riconosciuta anche dal Vaticano II, la Lettera ai Romani sembra appartenere a quei testi che stanno immediatamente intorno al centro stesso della fede cristiana. Lettera di Paolo per eccellenza, spesso rappresenta il punto di riferimento per le grandi decisioni e per i cambiamenti più incisivi che si sono determinati all'interno della storia delle Chiese cristiane, quindi anche della teologia e della spiritualità. I più grandi esegeti e teologi - si pensi, solo per fare alcuni nomi nella storia, a Origene, Agostino, Tommaso d'Aquino, Lutero, fino a K. Barth - hanno fatto della Lettera ai Romani il proprio punto massimo di riferimento per la riflessione, l'approfondimento e la conoscenza ulteriore del mistero di Cristo. Un'adeguata conoscenza di questa Lettera è inoltre di fondamentale importanza per il dialogo ebraico-cristiano, per eliminare ogni residua convinzione che Paolo, uomo fiero del suo essere ebreo, abbia mai potuto concepire una teologia che predicasse la sostituzione del popolo eletto da parte della Chiesa. Dopo che il primo volume aveva affrontato la sezione iniziale del testo paolino, questo secondo, frutto di un corso di lectio divina tenuto a Camaldoli nel luglio 2001, esamina i capitoli dal sesto all'ottavo.
Lectio divina sulla Lettera ai Romani. Volume Vol. 3
Guido Innocenzo Gargano
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2003
pagine: 168
Lettera di Paolo per eccellenza, Romani spesso rappresenta il punto di partenza per le decisioni e i cambiamenti più incisivi che si sono determinati all'interno della storia delle Chiese cristiane, quindi anche della teologia e della spiritualità. Un'adeguata conoscenza di questa Lettera - e in particolare dei capp. 9-11 oggetto di analisi nel presente volume - è inoltre di fondamentale importanza per il dialogo ebraico-cristiano, per eliminare ogni residua convinzione che Paolo, uomo fiero del suo essere ebreo, abbia mai potuto concepire una teologia che predicasse la sostituzione del popolo eletto da parte della Chiesa. Frutto di un corso di lectio divina tenuto a Camaldoli nel luglio 2002, il volume affronta uno dei passaggi più discussi dell'intero corpus paolino.
Maria e la parola. Un'esperienza di lectio divina
Guido Innocenzo Gargano
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2003
pagine: 152
Questa lectio divina è il risultato di un pellegrinaggio di padre I. Gargano a Fatima, durante il quale una comunità religiosa gli ha chiesto di essere introdotta al metodo della lectio divina. Padre Gargano, biblista e teologo, si lascia interrogare dalla fede semplice dei pellegrini che continuamente arrivano a Fatima e rilegge la vita di Maria che ha creduto alla Parola, indicando in questo ascolto la radice di ogni autentica forma di preghiera e di ogni vera crescita nella fede.