Tipheret: Binah
Lo sputo della luna. Dossier segreti di ermetismo e alchimia
Giuliano Kremmerz
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2024
pagine: 264
Parti da un corpo grave, un corpo saturnio che è il più basso della materia universale; con i primi gradi di separando, cioè il primo magisterio, cominci a mettere in fermento i tuoi corpi sottili, che sono la costituzione occulta, cioè celata agli occhi volgari, di te stesso. Formasi un primo corpo sottile che è quello lunare, che puoi esteriorizzare come e quando vuoi e che ha una potestà e attributi suoi propri. Con altri elementi fisici poi ottieni un'ulteriore trasmutazione alchemica che ottenere ti fa un terzo corpo occulto (il secondo sottile) che chiamasi mercuriale. È solo però con la creazione del solare o ammonio che tu ottieni potestà assoluta su tutti gli altri corpi inferiori compreso il saturnio, con facoltà di non avere più bisogno di quest'ultimo per continuare l'esistenza.
Aritmetica e geometria sacra. Gli insegnamenti segreti di tutte le età
Manly Palmer Hall
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2023
pagine: 180
Il terzo volume dell’opera enciclopedica di Manly P.Hall, gli insegnamenti segreti di tutte le età, si dipana attorno al mirabile mondo della matematica sacra. Si tratta di un viaggio nei concetti di numero e forma, che dalle meraviglie dell’antichità ci conduce al cuore della tradizione sapienziale della Schola italica, che ha in Pitagora il suo fondatore e ispiratore. Dal simbolismo celato nel corpo umano si perviene quindi alla leggenda di Hiram, centro e culmine della massoneria azzurra, il cui simbolismo viene ivi ricondotto alle sue origini metastoriche: la costruzione del tempio, secondo le auree proporzioni incise nelle leggi che ordinano l’universo, e i rapporti armonici nascosti nella sinfonia primordiale che ispira le stelle nella loro mirabile e ineluttabile danza cosmica.
Gli antichi Misteri e le società segrete. Gli insegnamenti segreti di tutte le Età
Manly Palmer Hall
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2022
pagine: 112
Gli insegnamenti segreti di tutte le età è un opera di carattere enciclopedico che annovera e riassume molti dei temi principali della Tradizione Sapienziale Occidentale. Questo libro, che ne costituisce il primo volume, illustra la storia e le idee dei grandi Misteri dell'Antichità, i cui insegnamenti hanno profondamente influenzato lo sviluppo della società occidentale in tutti i suoi aspetti. Un grande viaggio nel tempo e nello spazio: da Odino in Scandinavia a Mithra in Oriente, da Eleusi all'Egitto. L'autore restituisce forza e vigore a una parte nascosta e dimenticata della storia dell'Occidente e rende manifesti i legami che intercorrono tra le grandi società iniziatiche del passato e le attuali.
Ex tenebris. Immagini dall'oscurità
Raffaele K. Salinari
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2022
pagine: 256
Nelle cosmogonie antiche, d’Oriente e d’Occidente, il Cosmo viene generato dal Caos, da qualcosa cioè di essenzialmente oscuro, un «archè» che contiene e custodisce tutti gli ἀγένητα ῥιζώματα: i germi eterni della Creazione. Anche le moderne teorie astrofisiche ci dicono di una «materia oscura» prevalente nello spazio interstellare, alla quale dobbiamo forse il suo espandersi. Le forze di cosmizzazione dell’essere individuale e di quello universale, agiscono dunque muovendo da ambiti nei quali l’Oscurità assume le sue molteplici «forme» pur restando sempre la stessa nella «sostanza»: come «parendo inchiusa da quel ch’essa inchiude» (Paradiso, XXX-12). In questo percorso trasmutativo è racchiuso allora un mistero che cercheremo di svelare attraverso le multiformi immagini che ha evocato nel tempo. In esse l’Oscurità risplende come sorgente del Lux poietico ed esistenziale: emana da sé la Luce numinosa dell’Essere.
Uomini e dei. Gli insegnamenti segreti di tutte le età
Manly Palmer Hall
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2022
pagine: 148
"Gli insegnamenti segreti di tutte le età" di Manly Palmer Hall è un'opera di carattere enciclopedico che annovera e riassume al suo interno molti dei temi principali della Tradizione Sapienziale Occidentale. Questo libro, che ne costituisce il primo volume, illustra la storia e le idee dei grandi Misteri dell'Antichità, i cui insegnamenti hanno influenzato profondamente lo sviluppo della civiltà Occidentale in tutti i suoi aspetti. L'autore in tal modo intende restituire forza e vigore ad una parte nascosta e dimenticata della storia dell'Occidente, rendendo altresì manifesti i legami che intercorrono tra le grandi società iniziatiche del passato e quelle attuali, in special modo con la Massoneria, forse oggi l'unica erede legittima della grande Tradizione, che affonda le sue radici nella notte dei tempi.
L'esoterismo in Paolo di Tarso. La sapienza nascosta in 1 Cor. 2:6-3:4
Scott G. Brown
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2022
pagine: 132
Sebbene possa sembrare strano parlare di esoterismo in relazione agli apostoli, la lettura attenta di un passo della Lettera ai Corinzi di Paolo di Tarso evidenzia insegnamenti esoterici avanzati che egli avrebbe offerto in privato a chi considerava pienamente completo nel suo sviluppo spirituale. Come la sapienza degli antichi saggi greci, questa "sapienza nascosta" riguarda realtà al di là della comprensione della mente e dei sensi umani, che possono essere intuite solo attraverso l'assistenza divina. In questo studio si esamina il contenuto della "sapienza nascosta di Dio" descritta da Paolo e si sostiene che essa rappresenti il suo insegnamento esoterico avanzato, dove viene sottolineata la connessione tra sofferenza e gloria: conformando l'io esteriore alla sofferenza e alla morte di Cristo si trasforma l'io interiore nell'immagine di Dio. Gli stessi temi sono da vicino riflessi nel modo in cui "il mistero del regno di Dio" è sviluppato esotericamente nel Vangelo di Marco e nella versione "mistica" di quel vangelo contenuta nella Lettera a Teodoro di Clemente di Alessandria.
Il liber legis e i sacri libri di Thelema
Aleister Crowley
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2022
pagine: 340
I documenti raccolti in questo volume, definiti tecnicamente Sacri Libri, costituiscono il riferimento fondamentale dell'impalcatura esoterico-concettuale e financo etica del sistema di principi e di pratica spirituale di Thelema, la 'Corrente' iniziatica proclamata e codificata da Aleister Crowley a partire dal 1904. Si tratta certamente di un cardinale riferimento letterario che si distingue nettamente dalla vasta produzione bibliografica realizzata dell'eclettico filosofo, magista e poeta inglese e che si impone all'attenzione del lettore soprattutto per alcuni elementi caratterizzanti sui quali si sviluppa un fondante percorso mitopoietico ed ermetico farcito di peculiari simboli, archetipi e tipici linguaggi destinati a orientare e destare la coscienza dell'iniziato. Il primo di questi elementi, quello che certamente pone il lettore di fronte alla necessità di una riflessione sgombra da prospettive razionali a vantaggio di una consapevole immersione nelle tipologie del sacro - antropologicamente ben esibite nella storia delle religioni e di certi ambiti dello sciamanismo - è la pretesa che questi scritti non siano il diretto risultato del genio del suo autore, ma provengano invece dall'azione ispiratrice di una fonte 'esterna' e indipendente alla sua volontà conscia. In particolar modo, tale connotazione si manifesta significativamente nel primo e più importante di questi testi, vale a dire il Liber AL vel Legis (anche noto come Il Libro della Legge) che, collocandosi all'inizio della serie dei successivi tredici Sacri Libri , si differenzia da tutti questi sia per genesi che per importanza, costituendosi di fatto come opera esclusiva da cui dipenderà ogni altro pronunciamento di Crowley in relazione al paradigma Illuministico-Scientifico di Thelema dopo la fondazione nel novembre 1907 dell'Ordo A.A.
Sesso magico. I rituali per la forza e il potenziamento della Fratellanza di Eulis
Paschal Beverly Randolph
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2021
pagine: 132
Concepito da Paschal Beverly Randolph, "Sesso magico" (Magia Sexualis) è considerato il libro più importante sulla magia del sesso. Pubblicato più di 50 anni dopo la morte dell'autore a cura di Maria de Naglowska, la quale probabilmente lo ha integrato col suo "La magia del sesso", il testo spiega meticolosamente la scienza della magia sessuale praticata dalla Fratellanza di Eulis e dalla Fratellanza Ermetica della Luce, dagli esercizi per sviluppare le abilità essenziali, alle modalità di esecuzione dei rituali per il potenziamento dei sensi.
Pensiero umano e pensiero cosmico
Rudolf Steiner
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2021
pagine: 88
Questo lavoro, che raccoglie un intero ciclo di conferenze di Rudolf Steiner, si propone di rivelare le connessioni cosmiche e le combinazioni stellari che stanno alla base e costituiscono il sostrato della psiche di ciascun essere umano, elevando taluno agli onori del genio intuitivo, temprando altri alle lotte cerebrali della logica e spingendo altri ancora fra così intollerabili contrasti d'influenze da costringerli al suicidio, come fu nel caso di Nietsche.
Rituale Emulation. Primo grado
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2020
pagine: 64
La nuova umanità dell'intuizione
Curuppumullage Jinarajadasa
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2020
pagine: 136
La visione del tutto, della scintilla di divino che c'è in ognuno di noi e che anela il ritorno, la convinzione che tutto accada secondo un piano e che noi siamo ciò che pensiamo sono concetti alla radice di tutte le religioni, filosofie e scienze. L'autore, nell'indicare l'intuizione come ponte tra noi e la mente universale, esplicita, in forme diverse, la nozione fisico-quantistica di Campo Unificato d'Informazione; un'elegante definizione di ciò che Carl Gustav Jung definì Inconscio Collettivo. Jinarajadasa illustra, sinteticamente, la situazione economica e sociale; il ruolo della scienza, della Teosofia, della cultura e del destino dell'umanità; il principio di bellezza e la mente divina; per chiudere con la religione e la filantropia della Libera Muratoria. L'aspetto educativo dei bambini, sin dalla più tenera età, e la costruzione di "uomininuovi", riferendosi a giganti dell'educazione quali Pestalozzi, Froebel e Motessori, è il tema centrale che percorre tutto il testo.
Il mistero dell'impiccagione. L'iniziazione satanica secondo il terzo tema della Trinità
Maria Naglowska De
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2020
pagine: 92
In questo testo viene fornita la descrizione del grande rito iniziatico di Terzo Grado, chiamato la Prova della Impiccagione e alcune precisazioni di ordine dogmatico, esponendo in modo definitivo la Religione del Terzo Termine della Trinità, quella che la Naglowska preconizzava in contraddittorio al cristianesimo, da una parte, e al giudaismo, dall'altra.