Tecniche Nuove: Nuovi equilibri
Gli ormoni del benessere. Scopri come ritrovare energia e gioia con metodi naturali
Karim Reggad
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2025
pagine: 216
Endorfina, dopamina, serotonina, ossitocina… Gli “ormoni della felicità” vengono prodotti dal nostro organismo per generare stati di benessere attivati dalle emozioni positive. Questo libro pratico insegna come stimolare la secrezione attraverso tecniche mente-corpo semplici ed efficaci, come: lo yoga del suono, il qi gong, la terapia della Gestalt, la psicologia positiva e la creatività. Sono tecniche facili e rapide da applicare nella quotidianità, offrendo gioia, benessere e relax. Gli esercizi sono adatti a ogni età e possono essere praticati sia individualmente che in gruppo. Proponendosi come guida educativa fornisce gli strumenti per affrontare la vita quotidiana in modo più efficace e gestire meglio gli alti e bassi dell’esistenza. Ogni esercizio ha un valore unico e la pratica regolare è fondamentale per creare circoli virtuosi, alimentando i circuiti neurofisiologici del benessere. Permettete ai vostri pensieri di fluire liberamente, senza forzarne una direzione o aspettarvi risultati specifici. Assaporate semplicemente il momento: questo è uno dei segreti della felicità!
Scopri la luce che c'è in te. Guida all’autoguarigione
Manuela Pompas
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2025
pagine: 264
La vita ha uno scopo profondo: riscoprire la nostra natura divina e raggiungere l’evoluzione spirituale. Questo viaggio inizia con l’ascolto interiore, per entrare in contatto con la parte più profonda del nostro essere. Attraverso questo primo passo conquistiamo l’equilibrio psicofisico, aprendo la strada a una vita migliore. Senza dimenticare che ogni malattia porta in sé un messaggio da decifrare e che la guarigione è legata alla medicina ufficiale o olistica, alle tecniche sciamaniche e anche alla fede, alla spiritualità. La guida di Manuela Pompas indica un percorso interiore, attraverso semplici tecniche, come il rilassamento, la visualizzazione e la meditazione, che ci aiutano a vivere in armonia. Risolvendo le sfide quotidiane e mantenendo uno stato di salute ottimale, il lavoro diventa soprattutto di prevenzione e di risveglio della coscienza, consentendoci di realizzare consapevolmente il nostro destino.
La guida alla guarigione energetica. 32 esercizi per superare stress, ansia e traumi
Cyndi Dale
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2025
pagine: 424
Una guida completa per risolvere problemi energetici e spirituali. Favorendo la circolazione dell’energia in tutto il corpo avrai la possibilità di alleviare i disturbi fisici, emotivi e psicologici. Attraverso 32 esercizi e test scoprirai come superare lo stress e l’ansia, o guarire da un trauma, e tornare a una vita piena di serenità. Combinando le tecniche di guarigione energetica con la scienza e la psicologia tradizionali, questo libro offre un approccio olistico al benessere. In particolare, troverete esercizi per: attivare i chakra; liberarsi dalle energie negative; meditare; affrontare situazioni di crisi. Questa guida ti accompagnerà nel tuo viaggio verso l’autoguarigione, incoraggiandoti a perseguire una nuova concezione del benessere e a iniziare a cambiare la tua vita. Ricorda sempre di iniziare con l’intenzione e di adottare pratiche quotidiane che includano queste tecniche per creare cambiamenti energetici positivi.
Capire le costellazioni. Che cosa agisce nel campo. La Complessità Sistemica tra metafisica, mente, cuore e corpo
Silvio Bartolomei, Christina Niederkofler
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2025
pagine: 416
Gli autori hanno desiderato onorare l’opera di Bert e testimoniare l’autenticità delle “Costellazioni secondo Hellinger®” e la maestosità del suo lascito. Il libro non vuole essere un manuale nel senso comune del termine, anche se può considerarsi una mappa, una “bussola” per ricercare l’essenza spirituale attraverso le Costellazioni. Questo libro indaga su cosa agisce attorno alle Costellazioni, osservando e unendo aree e spazi sconosciuti o non considerati finora, cercando di superare i limiti posti a questo approccio di Aiuto alla Vita. È un valido strumento per le persone alla ricerca di spunti per la loro crescita personale e professionale, esortandole a comprendere lo sfondo di una visione sistemica delle relazioni, del mondo e della vita in generale.
Dall'attenzione alla compassione. Il contributo della mindfulness per una trasformazione etica ed estetica delle vite e degli ambienti di lavoro
Monica M. Cavallo
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2023
pagine: 144
L'intento di questo libro è quello di accompagnare il lettore in un percorso che possa aiutare a comprendere e fare proprio il potere trasformativo della mindfulness. Mindfulness dunque quale cammino di trasformazione personale, stile di vita e di pensiero che può risvegliare facoltà cognitive e sentimentali che anni di una accelerata pressione verso il consumismo ci hanno fatto dimenticare di possedere, anni che hanno stimolato i nostri sistemi difensivi, di paura e di controllo, a scapito della cura di sé e dell'altro e che le recenti vicende, la pandemia e la guerra, hanno ancora di più aggravato. Un libro che parla di mindfulness ma soprattutto parla di noi, delle nostre sofferenze; prodotti di una errata visione delle cose e di una inutile lotta contro gli eventi della vita che, come ci insegnano le nostre esperienze, e ci ricorda il Buddha, vanno affrontati con consapevolezza, poiché di fatto, non possono essere evitati. Attenzione, quale punto di partenza e di capacità di restare presenti nel qui e ora, compassione quale attitudine, frutto di una trasformazione interiore.
Imparare a costruire i rapporti. Le costellazioni familiari, come migliorano le relazioni e arricchiscono lo sviluppo personale
Monica M. Cavallo, Nadia Monticelli
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2023
pagine: 144
L’idea di questo libro, che raccoglie un’esperienza ventennale personale, professionale e di insegnamento, ha come obiettivo principale quello di condividere con i lettori gli elementi salienti di tale esperienza, sottolineando come la comprensione e alcuni passaggi fondamentali degli “ordini dell’amore” presentati da Bert Hellinger possano cambiare profondamente le prospettive attraverso le quali si vivono le relazioni. In primis quella fondamentale con sé stessi che pone, proprio nella famiglia, le sue radici e che ripropone frequentemente gli stessi modelli di sofferenza. Per chi è in cammino verso una propria ricerca personale questo libro offre l’occasione di riflessioni evolutive e, in particolare modo per chi opera nell’ampio spettro della relazione d’aiuto, comprendendo anche educatori, assistenti sociali, mediatori famigliari, infermieri, counselor, coach, molti degli insegnamenti di Bert Hellinger danno l’opportunità di aprire a nuove letture e possibilità di comprendere ciò che può ostacolare il naturale movimento verso il benessere della persona, della coppia e della famiglia.
Mangia, danza, ama. Manuale di riequilibrio fisico, emozionale, energetico e spirituale per donne sane, libere e felici
Melissa Mattiussi
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2022
pagine: 256
Nella società caotica e stressante di oggi è possibile per una donna vivere in armonia nel proprio corpo, nelle emozioni e trovare l'equilibrio per essere libera e felice, in modo sano, naturale e semplice? La risposta è sì! Melissa Mattiussi, con il suo metodo MEL System (Movimento Energia Leggerezza), aiuta le donne a fare pace con la propria ciclicità femminile e a ritrovare la gioia di muoversi con gentilezza ed eleganza, il coraggio, la forza e la creatività per realizzarsi nella vita. Con questo libro si vuole dare uno strumento utile ed efficace per fare in modo che in ogni donna si risvegli il desiderio di agire per star bene veramente e portare quel benessere a favore della costruzione di un "mondo nuovo". Attingendo alla propria esperienza di Coach del benessere femminile e di ricercatrice spirituale, l'autrice propone tecniche fisiche ed energetiche di Natural Healing Dance, YogArmony, alimentazione naturale e consapevolezza, che costituiscono la base per la buona salute duratura di corpo-mente-spirito, portando a un'armoniosa rivoluzione ed evoluzione in ogni campo della vita.
Bimbe Diamante: l'arte delle sette A. Un metodo che aiuta a sviluppare un nuovo modo di essere
Silvia Pisani, Barbara Siliprandi
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2022
pagine: 160
Fin dall’antichità immagini e simboli sono veicoli di trasmissione di messaggi immediati ed efficaci. Capita, infatti, di scoprire in essi delle rappresentazioni di noi che possono facilitare la comprensione di chi siamo e del punto in cui ci troviamo nel nostro percorso di vita. Questo libro e le carte sono strumenti agevoli e pratici per intraprendere un cammino di autoindagine che aiuti a mettere a fuoco aspetti di cui, a volte, non siamo consapevoli. Le illustrazioni e i testi delle 49 Bimbe Diamante sollecitano, come in un gioco, la fantasia della persona invogliandola a riflettere sul suo attuale stato d’animo, proprio come se fosse di fronte allo specchio. La risonanza con immagini e parole agevola un intimo e fertile ascolto di sensazioni ed emozioni. Una serie di esercizi accessibili a tutti accompagna e favorisce, inoltre, un processo di evoluzione al fine di accrescere l’equilibrio interiore e poter acquisire sempre più serenità anche nella vita quotidiana.
Mente, cervello e respiro. Come il respiro consapevole attiva processi di cambiamento, apprendimento e trasformazione
Monica M. Cavallo, Anna Zanardi Cappon
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 208
Come è possibile migliorare la qualità della propria vita, del proprio lavoro, delle proprie relazioni e anche della propria salute, attraverso la pratica del respiro consapevole? Le autrici, nella loro personale lunga esperienza, ripropongono in queste pagine riflessioni, applicazioni, strumenti e evidenze scientifiche a supporto dell'importanza del respiro consapevole per il benessere e l'evoluzione personale e professionale. Coltivare stati mentali di piena consapevolezza, monitorare l'incremento delle proprie facoltà, come una maggiore chiarezza mentale e un più saldo equilibrio, richiedono un esercizio regolare di tali pratiche. Il rischio, sostengono le autrici, è cedere alle lusinghe delle novità offerte sul mercato abbandonando la costanza della pratica, condizione essenziale affinché si entri in profondità nella comprensione di sé, degli altri e delle cose tutte e si attivino processi creativi di apprendimento e di guarigione.
I sogni dell'anima. Come penetrare nei segreti della psiche e interpretare i messaggi onirici
Manuela Pompas
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 256
Tutte le sere, quando spegniamo la luce e chiudiamo gli occhi, una dimensione vasta e inesplorata si spalanca davanti a noi: l'universo dei sogni. Da sempre gli esseri umani hanno cercato di scandagliare questo enigma, per molte civiltà anche la vita onirica era un tutt'uno con quella diurna, ed era tenuta in massima considerazione in quanto fonte di oracoli e presagi. Manuela Pompas che da molti anni studia le tecniche di interpretazione dei sogni ha trasferito tutte le sue conoscenze in questo "manuale di viaggio", una bussola per orientarci nell'affascinante esplorazione del mondo psichico. Con grande equilibrio e saggezza l'autrice ci aiuta a trovare una chiave di lettura dei simboli e degli archetipi che sono alla base del linguaggio onirico grazie a un dizionario di facile consultazione. Scopriremo inoltre che cosa sono i "sogni guidati", come distinguere quelli psichici da quelli telepatici o precognitivi e come sfruttare questo strumento per raggiungere una maggiore consapevolezza.
Chi c'è dentro? Oltre l'immagine di sé
Avikal E. Costantino
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 192
La ricerca di "Chi c’è dentro?" e "Chi sono io?" è antica quanto l’umanità. Queste domande esistenziali (Koan) sono al centro di ogni essere umano, non importa se donna o uomo, giovane o vecchio, stupido o saggio, ricercatore o uomo d’affari. Nell’entrare in profondità in noi stessi si rafforza la connessione con le nostre risorse e facciamo l’esperienza di un’infinita sorgente di creatività e della nostra capacità di vivere e attualizzare il nostro potenziale umano. Grandi trasformazioni divengono possibili: impariamo a lasciare andare i conflitti, impariamo a fluire senza resistere allineandoci ad una intelligenza molto profonda in noi stessi. Possiamo fare l’esperienza dell’unicità dell’Essere e del dare spazio a noi e agli altri. Riconosciamo la possibilità di affermare la nostra verità indipendentemente dall’immagine che ci portiamo appresso ed entriamo in contatto con la gioia e il rilassamento che si manifestano quando siamo realmente noi stessi.
La forza della femminilità. Amare non è soffrire
Eva-Maria Zurhorst
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 334
Le donne possono ottenere tutto se utilizzano il loro potere femminile ma troppo spesso non ci riescono, rendendosi invisibili. Eva-Maria Zurhorst invita le lettrici a riconnettersi con la verità interiore e a esprimere con forza gli obiettivi personali attraverso meditazioni e semplici esercizi. L'autrice si rivolge a tutte le donne, spiegando come trovare il proprio percorso con l'aiuto di quello che lei chiama "lavoro interiore". Viene descritto il processo di meditazione, come si può creare una visione di sé stesse e continuare a lavorarci, come affrontare il dolore e riconoscere i blocchi. Il fine non è far tornare il partner o dare nuovo slancio al matrimonio, ma ritrovarsi e considerare l'amore per sé stesse come qualcosa di importante e prezioso. Il programma di trasformazione fornisce strumenti pratici con cui le donne possono imparare a modificare le proprie vite dall'interno, tramutandosi in ciò che le soddisfa veramente nelle relazioni, nel lavoro e nella sessualità.