Tecniche Nuove: Medicina naturale
Floriterapia al femminile. L'utilizzo dei fiori di Bach in ginecologia
Marcella Saponaro
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2006
pagine: XIV-197
Marcella Saponaro, medico ginecologo, da molti anni unisce sinergicamente diverse tecniche apprese nel campo delle medicine naturali e alternative per la cura dei disturbi ginecologici, mantenendo al centro del proprio lavoro clinico la floriterapia. Spesso, infatti, dietro ai disturbi ginecologici più comuni si nascondono profondi conflitti interiori, ecco perché, in un approccio terapeutico che voglia essere veramente olistico, la floriterapia può costituire un supporto indispensabile oltre che naturale e privo di effetti collaterali. Il libro racchiude questa esperienza accumulata nell'attività terapeutica e nei corsi tenuti.
Chiroterapia. La medicina manuale per prevenire e curare le malattie di origine vertebrale
Luigi Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2005
pagine: 328
La chiroterapia è una disciplina che desta sempre più l'interesse dei medici, degli operatori del settore e del pubblico, in quanto è in grado fornire un trattamento efficace e rapido per una malattia sempre più frequente, che colpisce praticamente tutti gli esseri umani almeno una volta nella vita e che può trasformarsi in un problema: il dolore cronico di origine vertebrale. L'autore tratta nel modo più esauriente possibile le problematiche anatomiche, biomeccaniche e neurofisiologiche alla base dei trattamenti manipolativi della colonna vertebrale.
Il grande manuale dell'aromaterapia. Fondamenti di scienza degli oli essenziali
Marco Valussi
Libro: Copertina rigida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2005
pagine: 627
Questa ricca e importante opera vuole essere, al tempo stesso, una guida completa alla materia e uno strumento di approfondimento e consultazione per il professionista. Il testo si rivolge a chi sia seriamente interessato agli oli essenziali e alle loro possibili applicazioni, quindi in primo luogo ai professionisti che intendano usare tali prodotti a scopo salutistico, così come ai produttori di estratti a base vegetale ma anche a medici, naturopati, farmacisti ed erboristi.
Manuale pratico di gemmoterapia
Enrica Campanini
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2005
pagine: 300
La gemmoterapia è una metodica terapeutica, di ambito fitoterapico, che utilizza i tessuti embrionali - gemme, giovani getti, radichette ecc. - di piante, alberi e arbusti per prevenire e trattare svariate patologie. Il nuovo manuale si presenta come un valido ausilio di rapida consultazione, ma anche come uno strumento di approfondimento per medici, farmacisti e studenti in queste discipline.
Medicina quantistica. La medicina attraverso la fisica dei quanti
Piergiorgio Spaggiari, Caterina Tribbia
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2005
pagine: 191
Dall'uscita della prima edizione di "Medicina quantistica" nel maggio 2002, sono intervenuti molti cambiamenti: le tecnologie necessarie per l'esplorazione delle basse energie nei sistemi biologici hanno fatto diversi passi avanti, vi sono adesso apparecchi nuovi e sempre più raffinati sia per captare e distinguere le emissioni elettromagnetiche dei tessuti viventi, sia per produrre emissioni di questo tipo a scopo terapeutico. Le ricerche cliniche effettuate in università e centri ospedalieri sono progredite generando nuove e interessanti l'acquisizioni in numerosi campi. Con questa nuova edizione gli autori hanno ripreso l'argomento, allargandolo fino alla frontiera delle ricerche più recenti.
Omeotest. Autovalutazione omeopatica con casistica clinica
Aldo Ercoli
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2004
pagine: 153
L'idea è quella di realizzare uno strumento di autovalutazione indirizzato ai medici omeopati che hanno già frequentato un regolare corso e che vogliono saggiare il loro grado di preparazione. Ciò è reso possibile grazie ai 200 test che abbracciano una gran parte della casistica clinica omeopatica. Non è facile rispondere esattamente a tutte le domande, qualcuna inoltre si presta a diverse possibili interpretazioni, laddove rimedi omeopatici non comuni si alternano ad altri molto ben conosciuti, mentre alcuni dei casi clinici trattati offrono spunti innovativi e interessanti anche all'omeopata esperto. Nella seconda parte del testo sono fornite le risposte con le relative motivazioni riguardanti il rimedio prescelto.
Dizionario di fitoterapia e piante medicinali
Enrica Campanini
Libro: Libro rilegato
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2004
pagine: XXIV-635
In questa seconda edizione del "Dizionario di fitoterapia e piante medicinali" le circa trecento piante trattate, rispetto alla precedente edizione, sono state ulteriormente arricchite nel contenuto scientifico; particolare attenzione è stata posta nell'evidenziare le più moderne osservazioni scientifiche e cliniche in campo fitoterapico, grazie anche all'aggiornata bibliografia che accompagna il testo. Dove presenti, inoltre, sono puntualmente segnalati le eventuali interazioni, tossicità ed effetti collaterali a cui si può andare incontro nell'utilizzo delle piante medicinali.
Guarire le intolleranze. Rieducare le patologie allergiche e infiammatorie con tecniche alimentari
Attilio Speciani
Libro: Copertina rigida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2004
pagine: 417
Le intolleranze alimentari sono diventate un problema sempre più sentito dal pubblico, che chiede ai medici risposte pratiche e credibili dal punto di vista scientifico, e una cura che porti al recupero della tolleranza. Questo libro fa il punto sullo stato dell'arte e indica come sia possibile, agendo sull'ipersensibilità alimentare, sull'alimentazione e sull'infiammazione che ne può derivare, ottenere la guarigione, il miglioramento clinico o la riduzione della patologia infiammatoria e dei sintomi delle stesse malattie allergiche.
Hahnemann. Intuizione e genialità
Max Tétau
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2003
pagine: 240
Samuel Hahnemann è il medico fondatore dell'omeopatia. Il testo ripercorre la sua vita, le sue scelte, le sue intuizioni, le battaglie sostenute contro la medicina 'ufficiale', il tutto inserito nel contesto storico in cui Hahnemann è vissuto. L'opera descrive anche gli studi e le esperienze cliniche da cui derivano tutti i concetti alla base della medicina omeopatica attuale.
L'uomo, la fitoterapia, la gemmoterapia
Bruno Brigo
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2003
pagine: 691
Manuale di agopuntura. Le basi e i principi fondamentali della medicina tradizionale cinese
Nicolò Visalli, Roberto Pulcri
Libro: Libro rilegato
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2003
pagine: 525
L'opera riporta tutte le teorie basilari della medicina cinese: la teoria Yin-Yang,la teoria dei Cinque Movimenti, la teoria dei meridiani e collaterali, la teoria di Qi, sangue e fluidi, nonché la differenziazione delle sindromi, le otto regole diagnostiche, la teoria dei sei meridiani e la differenziazione delle sindromi secondo il triplice riscaldatore. Ulteriore accorgimento è l'uso della nomenclatura standardizzata internazionale degli agopunti che libera dalle incertezze sui diversi nomi dei meridiani.
Omeopatia. Tradizione e attualità
Valter Masci
Libro: Libro rilegato
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2003
pagine: XVI-440
Il testo tratta la dottrina dell'omeopatia (leggi fondamentali, teoria delle costituzioni e delle diatesi), descrive le tecniche di preparazione e le forme farmaceutiche dei rimedi omeopatici, propone una revisione critica della ricerca scientifica realizzata in campo omeopatico, affronta gli aspetti legislativi e medico-legali e avanza nuove ipotesi interpretative. Il libro risponde in modo semplice, moderno e scientifico alle numerose domande di chi si avvicina per la prima volta all'omeopatia e di chi, pur conoscendola da tempo, vuole approfondire gli aspetti teorici di base.