Tau: Logos
Lettera agli operatori pastorali. Per rinnovare la Chiesa
Antonio Meli
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2020
pagine: 96
In questo libro, il Professor don Antonio Meli si rivolge agli operatori pastorali, al clero, ai catechisti, agli insegnanti di religione, ai responsabili di comunità e movimenti. L’intento è quello di offrire loro un quadro di riferimento per la loro azione ricavato dal Magistero della Chiesa.
Filosofia del disprezzo
Settimio Luciano
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2019
pagine: 194
Il disprezzo sembra avvolgere le relazioni della nostra società dove si esperiscono forme di rifiuto, emarginazione e sintomi gravi di razzismo che conducono a chiusura e inumanità. È possibile far crescere un atteggiamento differente rispetto a questo? Qui si desidera prospettare una sorta di viaggio nel disprezzo per orientarsi verso gli altri e incontrarli senza alcun senso di rifiuto, per scardinare forme di chiusura che lasciano spazio solo alla paura e avviliscono ciò che ogni persona da sempre cerca: la bellezza immensa dell’amore radicata nel rispetto personale e dei diritti umani.
Il pellicano amoroso. Gesù Cristo si dona nell'eucaristia
Francesco Maria Marino
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2019
pagine: 152
L’immagine del pellicano - che offre la sua carne e il suo sangue per nutrire i piccoli - è forse, insieme all’agnello, il più significativo e commovente simbolo dell’amore di Cristo, che si dona agli uomini divenendo emblema dell’Eucarestia: proprio questa è il vero tesoro della Chiesa. Infatti, nel sacramento dell’Eucaristia è lo stesso Signore Gesù che fa di una comunità umana un mistero di comunione. Prefazione del Card. George Frendo.
Stabat mater. La maternità alla prova del dolore
Brian Vanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2019
pagine: 148
Questo libro si pone al crocevia dell’esperienza centrale del cristianesimo - la morte in croce di Gesù alla presenza della madre - e della psicoanalisi relazionale, che vede nel rapporto madre-bambino il luogo decisivo per lo sviluppo della persona e per gli esiti della sua struttura psichica. Il componimento poetico dello Stabat Mater, si rivela un testo capace di illustrare questo intreccio.
Ecocristologia. Sulle orme di Gesù con la Laudato si'
Antonio Agnelli
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2019
pagine: 216
Questo libro vuole aiutare i cristiani a comprendere quanto la difesa della vita, in tutte le sue forme, inglobi di diritto anche la realtà ambientale, vista come creazione e dono del Dio vero, Trinità d’amore e sorgente della vita. L’enciclica Laudato sì di Papa Francesco, ci offre in questa direzione, indispensabili indicazioni. Il libro è realizzato con una copertina non plastificata.
Il canto del giovane Levita. Il Salmo 119
Giovanni Lajolo
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2019
pagine: 232
Il volume analizza dal punto di vista narrativo e letterario il Salmo 119: il più lungo del salterio. Il Salmo 119 è anche uno dei più emblematici, per struttura e costruzione letteraria, del libro dei Salmi, la più grande raccolta di poesia religiosa dell’antichità e, certo, anche di tutti i tempi. Pagina dopo pagina l’autore - con la cura propria di chi ritratta con delicatezza il profilo di Dio - approfondisce, commenta, analizza e medita il Salmo. Infatti, meglio si comprende e più si ama la parola di Dio.
Iniziazione cristiana e conversione pastorale
Maria Grazia Rasia
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2019
pagine: 208
In queste pagine, ispirate all’Evangelii Gaudium, viene proposta una riforma pastorale relativa al percorso di Iniziazione Cristiana, e un nuovo stile di evangelizzazione, in cui al centro non c’è un “progetto”, bensì la sollecitazione a porre attenzione alla persona, alla storia e ai vissuti dei bambini e delle loro famiglie. Al centro viene posto l’impegno, per i catechisti e i parroci, a curare la trama delle relazioni, affinché ciascuno si senta accolto, amato, accompagnato e sostenuto a crescere nella vita e nella fede. Il testo aiuta ad entrare passo-passo in questo cammino di conversione pastorale. Presentazioni di Giancarla Barbon e Rinaldo Paganelli.
La coppia inattuale. Matrimoni politicamente scorretti
Elio Paoloni
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2019
pagine: 172
Un manuale di coppia tanto controcorrente da risultare un pamphlet. Dall’innamoramento alle molestie, dalle nozze al divorzio, dall’inseminazione all’aborto, tutto è trattato ironicamente, a volte sarcasticamente, spesso rudemente, rammentando però ciò che qualsiasi società civile, sana, strutturata, deve augurarsi. Rivolto agli atei, agli agnostici e ai tiepidi, a coloro, cioè, che sono abbandonati - ben che vada - alle turbolenze dei wedding planner e delle rubriche femminili. A chi non ha tempo per riflettere sul senso del matrimonio e spesso non ritiene neppure che sia il caso di farlo. Ma anche ai fervidi credenti: molti di loro sono ancor meno portati a riflettere su criteri e valori di un unione, sancita o di fatto.
Marco. Analisi narrativa del Vangelo più antico
Fabio La Gioia
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2019
pagine: 414
Questo commento adotta l’analisi narrativa, un metodo che si presta a vari testi della Bibbia, facendone emergere il ricco contenuto, in parte celato nel non detto. Nel caso del vangelo di Marco il racconto, non sempre così chiaro, concerne il senso degli avvenimenti e dei discorsi, inscindibilmente intrisi di storia e teologia. L’introduzione mostra i tratti letterari tipici di Marco, i temi principali, la suddivisione del testo e la spiegazione del metodo narrativo. Segue il commento vero e proprio. Alla fine di ogni capitolo, vi sono poi delle tracce per un impegno personale. Una ripresa sintetica di alcuni punti essenziali, con aperture sul presente, segna la conclusione del lavoro.
Prete oggi. «Evangelizza educando, educa evangelizzando». Spigolature di un prete educatore
Osman Antonio Di Lorenzo
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2019
pagine: 236
In questi ultimi anni è stato spesso ribadito il rischio di una società senza padri e senza adulti. Oggi il percorso educativo è caratterizzato da impegno tecnico, da preoccupazioni legate alla programmazione. Serve, invece, più cuore e meno teoria. È indispensabile rivestire i panni dell’accompagnatore e abbandonare quelli dell’istruttore. L’autore, in queste pagine, illustra una precisa proposta pastorale incentrata sul connubio fra evangelizzazione e educazione.
Depressione, accidia e notte spirituale. Discernimento, rimedi, accompagnamento
Marie-Liesse Pouls
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2019
pagine: 124
Questo libro tratta un tema molto attuale. La depressione, l’accidia, cioè la secchezza, il deserto spirituale, e la notte spirituale. Non è facile distinguere fra questi tre stati dell’animo, pertanto l’autore intende fornire alcuni strumenti per il discernimento delle situazioni, ed anche alcune indicazioni per rimediare ed accompagnare. La trattazione è fruibile e resa ancor più illuminante dall’esempio di tre grandi Sante: S. Teresa d’Avila, Teresa di Lisieux e Madre Teresa di Calcutta. Si citano, inoltre, anche altri autori spirituali, dai Padri della Chiesa ai Padri del deserto, per giungere a Papa Francesco.
Diritto naturale e natura umana. L’uomo, la sua origine, la sua legge, il suo atto
Valter Iannucci
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2019
pagine: 224
Da cosa dipende la dignità dell’uomo? Quando si può dire che l’uomo sia pienamente libero, integralmente se stesso? E quando si può affermare che l’uomo compie il bene? Il saggio “Diritto naturale e natura umana” presenta il diritto naturale come l’espressione normativa della natura umana, capace di condurre l’uomo alla ricerca del bene, del vero e dell’eterno. La trattazione propone una prospettiva teologico morale naturale che si sofferma sui principi immodificabili attraverso i quali il Bene assoluto comunica la propria Verità alla ragione umana, affinché l’uomo – accogliendola liberamente – ne accolga la Giustizia e, con essa, edifichi sé stesso e i consorzi umani nei quali è chiamato a vivere.