Libri di Angela Chermaddi
Il bosco nell’anima
Gabriella Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2024
pagine: 78
Ecco la poesia come antidoto a questa assenza o perdita di sé. La poesia si fa urlo che infrange le barriere e le paure. È questa la sua forza, la ribellione, l’insurrezione contro il nonsenso. In tanto fragore di guerre, è il canto dell’usignolo: anche se di pioggia o lacrime, è sempre vendere meraviglie invece che armi o ingombranti inutili cose. (dalla prefazione di Angela Chermaddi)
Esistenza e morte. Contributo fenomenologico
Elenio Fancelli
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2020
pagine: 120
Dopo uno sguardo sulla fenomenologia dell'istante mortale e l'elaborazione di una fenomenologia della morte dell'altro in generale, osservata o utilizzata, l'analisi si sofferma sull'esperienza della morte dell'altro che, in quanto amato, è presenza che ci costituisce. La sua morte non è solo perdita di possibilità, ma perdita del "noi", ci coinvolge e trasforma estraniandoci, in quanto si configura come perdita di sé e del mondo. Il nulla del rapporto ci precipita nell'isolamento e nello spaesamento. Prima di passare a considerare successivamente le esperienze anticipatrici e quindi la fenomenologia del "come se", la prefigurazione della propria morte, l'indagine si interrompe perché l'autore si trova inaspettatamente ad esperire nell'intimo quanto si era preteso, con giovane spavalderia, di indagare da fuori. Avvicinandosi al cuore del problema il testo non poteva non farsi silenzio e preparazione a questa unica esperienza veramente nostra, nel bisogno di ricapitolare tutto l'essere sul palmo della mano con l'intento di trovarsi pronti al dono nell'attimo supremo. Che senso avrebbe possedersi senza donarsi?
Antropologia mistica. La genetica presenza dell'Assoluto
Angela Chermaddi
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2020
pagine: 196
“Il poeta è colui che vive uno stato di vigilanza, di attenzione al soffio, orientato verso la luce come un fiore”. Dopo dieci raccolte di versi, tra cui Per cominciare il giorno, Il cammino di Santiago – poesie tra cielo e terra, I misteri della speranza, Mi sono persa il mare, Breviario di pietra, Nella fenditura della roccia, e un testo di racconti Dieci baci, Angela Chermaddi risponde, per la forza dell’attrazione, al bisogno di indagare sulla sorgente della poesia, manifestazione della presenza divina nell’uomo.
Dieci baci
Angela Chermaddi
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2017
pagine: 202
Questi racconti formano lo specchio di una vita che le bufere hanno piegato come una canna senza spezzarne il legno e senza intaccarne le radici. C’è la meraviglia infantile, c’è l’incontro con l’amore e la sua perdita lacerante, c’è la fatica giornaliera, la ricerca di un Dio che salvi e che riscaldi il cuore. Il riferimento ai baci è trasparente: il bacio è il tocco, è il tatto, è lo sfiorare con le labbra il volto della vita qualunque esso sia. È il filo rosso degli affetti, il messaggio silenzioso dell’amore. Questa raccolta è uno scrigno che racchiude fremiti e paure, e questa peculiarità lo rende vivo e prezioso nel saper trasmettere al lettore il respiro dell’universo.
Il cammino di Santiago. Poesie tra cielo e terra
Angela Chermaddi
Libro
editore: Appunti di Viaggio
anno edizione: 2007
pagine: 98
"Il Cammino di Santiago" di Angela Chermaddi è una raccolta poetica di profonda intensità lirica, nella quale l'autrice ci racconta i tratti di una esperienza, ovvero di un cammino che, a modo di canto, riecheggia la sonorità evangelica, di un poeta che divenuto pellegrino, sa trarre dal suo cuore cose antiche di pregiato valore e altre nuove. La novità creativa della sua poiesis si abbevera alla linfa di una tradizione millenaria, che ha la sue radici nell'ethos della mistica italica, ora come armonia sonora in cui la nostra poetessa, nel suo camminare, sa instaurare un dialogo con le creature; ora come preghiera del cuore, in cui lo spirito si eleva, riuscendo a vedere dall'alto, oltre alle mille difficoltà e alla stanchezza del cammino, quella conquista, che ormai è presenza e pegno-segreto che si gusta, di un traguardo e di una meta che solo l'amore vince...
Breviario di pietra
Angela Chermaddi
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2012
Tre giorni a Medjugorje
Angela Chermaddi
Libro: Libro in brossura
editore: Kion
anno edizione: 2012
pagine: 48
Raccolta di poesie che sono testimonianza e diario di un viaggio compiuto nei luoghi dell'Apparizione da un'osservatrice "straziata dal dubbio" ma desiderosa di sperimentare.