Stamen: Studi
Ammiano Marcellino «Rerum gestarum» Liber XVI. Introduzione, traduzione, note e commento
Alessandro Buscicchio, Andrea Lattocco
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2017
pagine: 154
In edizione rivista, ampliata e aggiornata, questo studio analizza il quadro pressoché unico che Ammiano Marcellino offre ai lettori di un imperatore tra i più controversi e discussi, Giuliano l'Apostata. Esso fornisce una testimonianza davvero preziosa per meglio conoscere la figura di un imperatore di cui talora molto si parla e poco realmente si sa. Nessuno storico latino, infatti, è stato in grado di restituirci un'immagine così perspicua e, tutto sommato, fedele di Giuliano così come Ammiano nel sedicesimo libro delle sue «Res gestae». Di tale sezione delle «Res», qui si presentano - preceduti da una introduzione generale su Ammiano e la sua opera - la traduzione integrale, le note e il commento.
Platonismo e religioni orientali. «La filosofia greca e l'Oriente»
Valentina Nesi
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2017
pagine: 199
Uno studio originale e accurato - arricchito da un lungo saggio di Luciano Albanese, tra i massimi studiosi italiani del tema - sui complessi rapporti tra Platonismo e Oriente e sulle interpretazioni neoplatoniche dei maggiori culti orientali nel mondo romano: Iside, la Grande Madre, Mithra e il Sole Invitto.
Labentia signa. Lezioni di letteratura latina. Età repubblicana
Andrea Lattocco
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2023
pagine: 388
D’impostazione filologica, questo manuale presenta un’ampia e approfondita sintesi della letteratura latina dalle origini alla fine della Repubblica. Vi sono presi in esame i consueti e canonici periodi principali contrassegnanti i maggiori mutamenti che hanno consentito sensibili maturazioni all’interno del pensiero e dell’espressione letteraria e culturale di Roma antica: periodo delle origini dal 754 al 241 a.C., periodo arcaico dal 241 al 78 a.C., periodo aureo dal 78 al 14 a.C., coincidente con la morte di Augusto. Dalle prime attestazioni annalistiche alla storiografia, all’oratoria ciceroniana, sino all’antiquaria e alla grammatica, l’opera ripercorre gli stadi di affermazione e di sviluppo del genio romano, tenendo sempre presente la necessità di coniugare e porre in rilievo l’importanza del mos maiorum come puntello di sostegno al progredire della cultura latina.
Il pensiero teologico-politico di Lutero, Zwingli e Calvino. Uno studio sull’età della riforma in Germania e in Svizzera
Angelo Barbato, Salvatore Paduano
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2023
pagine: 181
Nel contesto di profonda trasformazione che segna il passaggio dall’epoca medievale a quella moderna, spicca la figura di Martin Lutero, che costituisce l’anello di congiunzione tra continuità e discontinuità nei diversi modi di percepire l’uomo, la cultura, il potere, Dio e la Chiesa. La sua influenza è stata così significativa che gli studi sulla Riforma protestante hanno prodotto giudizi, talvolta morali, spesso legati al substrato storico, filosofico e teologico, sociale e culturale di appartenenza, generando una narrazione del luteranesimo non sempre fedele alla realtà. Il presente lavoro si propone pertanto di riesaminare, appoggiandosi ad un vasto corpus di fonti storiche, il pensiero teologico-politico del luteranesimo in Germania dalle sue origini sino alla Pace di Augusta del 1555, offrendo una panoramica completa e articolata in merito alle cause generative del fenomeno e alle sue implicazioni socio-culturali, soffermandosi a fondo anche sulle esperienze di Zwingli, Farel e Calvino.