fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Slow Food: Ricette delle osterie

Cucina regionale. 630 piatti della tradizione

Cucina regionale. 630 piatti della tradizione

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2010

pagine: 456

Un ricco repertorio di ricette di tutte le regioni della penisola, fornite dalle cuoche e dai cuochi dei locali recensiti nella guida Osterie d'Italia. Suddivise in cinque capitoli (antipasti, piatti unici, contorni; primi piatti; secondi; salse, sughi, conserve; dolci), le specialità più rappresentative di una ristorazione di territorio capace di adeguare la tradizione ai gusti di oggi senza stravolgerla. Dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, ricette notissime o poco conosciute, facili o impegnative, con chiare indicazioni di dosi, tempi e modi di preparazione, che incoraggiano anche i non esperti a cimentarsi ai fornelli per riprodurle. Ogni descrizione è completata da un commento che illustra le eventuali varianti del piatto, lo mette a confronto con ricette analoghe di altra provenienza, riferisce ipotesi sulla sua origine, ne ripercorre l'evoluzione storica, racconta aneddoti e curiosità. Un libro di piacevole lettura da cui emerge un ritratto vivo e vitale delle osterie italiane di oggi, dove persone di ogni età e formazione traducono ogni giorno in piacere gastronomico il loro bagaglio di esperienze e di ricerche sulla cucina tradizionale.
18,00

Riso polenta gnocchi. 600 piatti della tradizione regionale

Riso polenta gnocchi. 600 piatti della tradizione regionale

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2011

pagine: 576

Un'antologia del sapere gastronomico utile per imparare sia a preparare, cuocere e condire gnocchi e polente delle varie regioni, sia a scegliere le varietà di riso migliori per cucinare timballi, sartù, bombe e risotti. Completano il volume schede di approfondimento su ingredienti, tecniche di preparazione, evoluzione storica, aneddoti e curiosità. Dallo gnocco al risotto - modo di cottura esclusivamente italiano, oggi applicato anche a orzo e farro -, passando per le decine di varianti della polenta, un tempo cibo di sussistenza, oggi emblema di convivialità.
18,00

Le ricette di Osterie d'Italia

Le ricette di Osterie d'Italia

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2011

pagine: 992

Una raccolta di ricette, scelte da Slow Food, per declinare il variegato universo della cucina italiana. Dopo antipasti e stuzzichini, i primi piatti, dai formati di pasta fresca alle paste secche, artigianali e industriali, dai brodi a zuppe, minestroni, creme e vellutate, dagli gnocchi - non solo di patate - a riso, altri cereali e polente. Quindi i secondi - di carni bianche e rosse, di pesce, crostacei, molluschi, frutti di mare, rane e lumache, di verdura - per finire con biscotti e piccola pasticceria, torte e crostate, dolci al cucchiaio e gelati. Raccontano le ricette cuochi e appassionati di cucina, che le eseguono quotidianamente coniugando la stagione con la disponibilità di mercato e adeguando cotture e condimenti al gusto attuale. Uno spaccato realistico della cucina italiana, che offre identità di tradizione e territorio in continuo rinnovamento ma con equilibrio tra conservazione e innovazione.
29,00

La pasta. 600 piatti della tradizione regionale

La pasta. 600 piatti della tradizione regionale

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2010

pagine: 576

Secondo volume della triade di ricettari dedicata ai primi piatti, ha per tema le paste asciutte, fulcro dell'identità gastronomica italiana. Un universo esplorato in tutti i suoi settori: paste fresche casalinghe, con o senza uova, lisce e ripiene, paste secche artigianali e industriali, condite con ogni tipo di sugo. Oltre 600 ricette regionali di paste asciutte, dettate e commentate da professionisti della ristorazione (cuoche e cuochi dei locali recensiti nella guida "Osterie d'Italia"), donne di casa, appassionati di cucina. Venti schede di approfondimento su ingredienti, tecniche di preparazione, evoluzione storica, aneddoti e curiosità: le farine, i formati, la produzione domestica e industriale, le cotture, i condimenti, la pasta senza glutine, la pasta fuori dall'Italia, la pasta nel cinema e nella letteratura.
18,00

Dizionario delle cucine regionali italiane

Dizionario delle cucine regionali italiane

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2010

pagine: 768

Un dizionario delle cucine regionali italiane, un volume di facile consultazione che sa dare risposte chiare alle curiosità di chi frequenta osterie, sagre, feste, ricettari. Più di 8000 voci dalla A alla Z: piatti tipici, verdura, frutta, razze animali, salumi, formaggi, pani, erbe, funghi, spezie, procedure, tecniche, strumenti. Un inventario completo e un contributo concreto alla conoscenza e alla salvaguardia del patrimonio della cultura materiale del nostro Paese. Con 40 tavole iconografiche a colori.
23,00

Ricette di osterie di Sardegna

Ricette di osterie di Sardegna

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2010

pagine: 168

Una raccolta di ricette tradizionali che invitano alla scoperta di una regione appartata e saldamente ancorata a una forte identità alimentare, originale e ben definita. Un libro pensato per chi ama cimentarsi in cucina e dedicato a chi, poco interessato ai fornelli, voglia saperne di più sulla cultura che c'è dietro ogni piatto. Oltre 180 preparazioni- suggerite dagli chef della guida Osterie d'Italia, ma anche da cuochi per diletto - che percorrono tutti i versanti della cucina sarda, dall'entroterra alla costa. Dai pani ai piatti unici, dagli antipasti ai dolci, ogni specialità è raccontata in modo fruibile anche per i meno esperti e arricchita da note sulla storia, aneddoti e curiosità.
13,50

Il pesce. 600 piatti di mare, di lago e di fiume

Il pesce. 600 piatti di mare, di lago e di fiume

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2010

pagine: 544

Non di soli dentici e sogliole, trote o naselli vive la cucina regionale di pesce. Ci sono anche l'agone, l'arzilla, il cicerello, la granseola, il suro, l'ombrina, la palamita, il fasolaro, il piè di pellicano, il salmerino... e altre 150 specie qui descritte, raccontate e messe in pentola con i consigli della cuoche e dei cuochi della guida Osterie d'Italia. Un ricettario che non si limita a dare indicazioni su ingredienti, condimenti e cotture, ma sollecita un atteggiamento più responsabile verso il consumo dei pesci a rischio di estinzione.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.