Sensoinverso Edizioni: AcquaFragile
Più buio del buio
Viola Morgagni
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 408
Aurora, ragazza matura e determinata, con le idee ben chiare per il proprio futuro: una volta terminati gli studi superiori, il suo sogno è andare a vivere e studiare a Monaco. Aurora e un passato pesante: il tragico incidente che ha causato la morte del fratellino maggiore, a soli dieci anni, ha portato anche all’allontanamento del padre, incapace di sostenere il dolore e desideroso di costruirsi una nuova vita, lontano. Aurora e un presente difficile: la madre ha una storia con suo zio, con la conseguenza di una coabitazione che fa sentire la ragazza in gabbia, persa in un equilibrio precario. La situazione si intreccia ulteriormente quando la ragazza scopre che i due hanno inscenato la morte del padre, in realtà ancora in vita…
Alla deriva
Enrico Bante
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 232
Mark O'Donovan, adolescente di Oxford, convive quotidianamente con il terrore di cadere in una sorta di condizione dissociata dell'io: mentre comunica con le altre persone, infatti, gli capita di emettere suoni privi di senso in luogo delle parole, oppure di non essere in grado di attribuire un significato univoco a ciò che gli viene detto. Mark non sa che questo dipende da un ospite che si è installato nel suo cervello: si tratta del Grumo Della Verità, un ricordo immortale che, partendo da un pensatore greco dell'antichità, Aristagora di Laconia, che dedicò la sua vita allo studio dell'immortalità dell'anima, e trasferendosi di testa in testa per secoli, è arrivato fino a Mark. La società segreta ORTL di Claudio De Giorgi intende usare ogni mezzo per arrivare all'immortalità dell'anima. Mark corre quindi un terribile pericolo: divenire cavia da laboratorio, essere sacrificato sull'altare dell'arcano della vita eterna. I rischi per lui sono solo all'inizio...
L'antologia dell'ovest
Fabrizio Malagoli
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 178
Il misterioso caso della vergine dormiente
Rosa Maria Ponte
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 174
Michele, architetto sessantenne di Palermo e grande appassionato d'arte, una mattina nota un inusuale andirivieni di pesanti casse nella chiesa antistante la sua abitazione, famosa per custodire le reliquie di un santo Crociato che da secoli, pare, si rifiuta di fare miracoli per un voto non osservato. Le casse provengono dalla dimora di un candelaio da poco deceduto. Lo stesso giorno l'amico fraterno Mimmo chiede l'aiuto di Michele per la valutazione di un quadro, nel quale verrà riconosciuto lo stile del pittore futurista Pippo Rizzo. Da quel momento si apre una serie di quesiti che va a lambire il passato di Michele, scoperchiando un dolore mai superato. Misteri, avvenimenti inspiegabili, indagini: per Michele dipanare la nebbia che avvolge la cereria di don Caiazzo, la sua vita e il suo lascito alla parrocchia, diventa un richiamo irrefrenabile...
L'albero della discordia
Mario Grasso
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 136
Il giornalista Vanni Ossarg va in Senegal per conoscere Idris e informarsi sul progetto che sta portando avanti: sdoganare lo stato Africano, cercando di condurlo a una reale autosufficienza. Il colonialismo ha infatti assunto contorni diversi, e lo stato di sussistenza dai paesi ricchi, con tutte le gravi conseguenze che ne derivano, permane... "L'albero della discordia" ci regala i sapori, i profumi e gli odori del Senegal, ci fa conoscere gli stili di vita, la mentalità, le usanze e le credenze dei suoi abitanti, ci fa passeggiare tra le vie delle città, ci offre lo squarcio di vita quotidiana di un mondo lontano e ai più sconosciuto. "L'albero della discordia" stimola numerose e profonde riflessioni su tematiche quali razzismo, poligamia, guerra, schiavitù, presenza di stranieri in Senegal, interessi politici ed economici, ma anche su vita di famiglia, quotidianità.
Fratelli d'Italia. Una storia normale
Nicola Rizzo
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 200
Un'idea da impresa è una gara nazionale che ha l'obiettivo di far incontrare il mondo della scuola e quello del lavoro, premiando l'istituto scolastico che abbia saputo proporre un'idea innovativa, trasformandola a tutti gli effetti in un prodotto da immettere sul mercato. Sette studenti del prestigioso istituto Goffredo Mameli hanno l'opportunità di confrontarsi con le difficoltà e le dinamiche del fare impresa, affiancati e seguiti da alcuni tutor della K&C Italy S.p.A., filiale italiana dell'omonimo gruppo biotecnologico statunitense. L'entusiasmo, il desiderio di prevalere, il senso di avventura dei ragazzi avranno ben presto un contraltare in torbide manovre, inganni e slealtà. Gli studenti capiranno che nel mondo lavorativo non sempre si rema nella medesima direzione e che la fame di denaro e potere può trasformare le persone in maniera molto negativa... "Fratelli d'Italia" è un romanzo corale che indaga il mondo dei giovani e quello delle imprese, intrecciando esperienze, approcci, obiettivi. Ma è anche un romanzo di formazione, nel quale i sette studenti, al termine della gara, avranno capito qualcosa di più di se stessi, del proprio futuro e della vita.
Il destino non usa la forchetta
Renato Zerbone
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 273
Chepe, piegato dai debiti, è costretto a fuggire dalla città natale, El Guamo, in Colombia, per gli strozzini che lo tallonano. Parte così in direzione di Barranquilla, dove ricomincia a lavorare, ma una serie di vicissitudini lo porterà a dover fuggire di nuovo e a salpare verso l'Irlanda. Là riuscirà a riunirsi alla donna che ama, ma le cose non andranno esattamente secondo i loro piani... "Il destino non usa la forchetta" è un romanzo pieno di colpi di scena e sorprese, dal ritmo veloce, ricco di tensione e sentimento, introspettivo. Un romanzo che indaga i sentimenti che ogni emigrante, ogni famiglia problematica e ogni amante con il cuore spezzato provano e devono affrontare. È un libro per lettori che non si vogliono fermare alle apparenze di ciò che li circonda, ma desiderano guardare oltre, per capire quale storia si potrebbe nascondere dietro uno sguardo triste.
L'altra parte del cuore
Giovannella Massari
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 276
Nina cresce in un'altolocata famiglia ragusana grazie alle amorevoli cure delle zie. L'abbandono della madre, fuggita a suo tempo, non intacca la serenità della sua infanzia, grazie anche all'inseparabile amica Lisa. Stefano, il ragazzo di cui si innamora una volta adolescente, completa la sua vita: il loro amore, fatto di complicità oltre che passione, è di quelli che appagano l'anima. Ma quando Nina raggiunge l'apice della felicità, percepisce all'improvviso un vuoto dentro se stessa, un vuoto che la fa sprofondare in un baratro di paure e che le fa prendere la drastica scelta, a diciott'anni, di lasciare Ragusa, la famiglia e il suo amore. Dopo oltre vent'anni Nina tornerà nella sua città natale, quella città che tempo addietro la vide felice. Dopo essere partita Nina ha sempre rifiutato di tornare, ha nascosto i sentimenti per le persone del suo passato, ha affrontato un intenso percorso nel suo animo tormentato e confuso. Giunge così per la protagonista il momento di affrontare le paure del passato e il futuro... Una storia che dipinge il percorso nell'animo di una ragazza che, una volta raggiunta la felicità, si trova di fronte paradossalmente il vuoto che sempre ha rinnegato.
Le libertà violate. Donne dietro le sbarre. Racconti di ordinaria inquietudine
Antonella Cavallo
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 60
Fuga dall'Italia occupata
Dario Delvecchio
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 225
Italia, anno 2053. Da dodici anni imperversa una guerra senza quartiere che da sud si sposta verso nord. L'esercito del Quwat, espressione di un'alleanza tra paesi arabi, ha invaso lo stivale approfittando della crisi economica dell'Occidente, scatenata dalla fine delle scorte petrolifere scandinave e dalla virata verso l'energia pulita. Enzo e Luca, due ex professori di scuola superiore finiti tra le fila dell'esercito occidentale, sono da poco divenuti camtraci, disertori. Nel tentativo di raggiungere la Corsica si imbattono nel logorroico San, un fuggiasco come loro, che tenterà di guidarli a destinazione. "Fuga dall'Italia occupata" è un romanzo distopico che ritrae la nostra penisola immersa in uno scenario apocalittico, e mette in luce la natura ciclica delle società che, nel loro slancio a progredire, devono fare i conti con gli equilibri geopolitici che regolano interessi soggettivi. La guerra, le crisi energetiche, lo scontro tra civiltà, fanno da scenario a un mero istinto di sopravvivenza che anima i due protagonisti, esausti di combattere un conflitto più grande di loro.
Lonnie Tales. Brevissimi racconti da Londra
Giulio M. Malcangi
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 150
Una collezione di trentatré racconti, scritta per i lettori da metropolitana e bus, poiché non si ha mai il tempo per fermarsi veramente e leggere delle storie intere, dall'inizio alla fine, se non nei momenti in cui gli spostamenti, verso l'inferno di una casa o quello di un lavoro, chiudono i singoli londoners nel carro bestiame di turno. Aneddoti reali, che Malcangi esaspera fino al surreale, culminando in finali a volte morbidi e dolci, a volte crudeli, a volte semplicemente crudi.
Entomo
Federica M.
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 317
La vita nel formicaio fa sentire Gaios un ingranaggio senza possibilità di realizzazione. L'intraprendente formica decide così di fuggire dall'oppressione assieme a una pulce, Lacnos, e a una farfalla, che verrà aiutata a evolversi dallo stato di bozzolo. Ma l'equilibrio dell'ecosistema è a rischio, e così una spedizione di insetti capeggiata da una mantide religiosa, una vespa, una libellula e una coccinella, parte a caccia dei dissidenti, che verranno catturati, senza tuttavia darsi per vinti. "Entomo" è un libro che metaforizza l'universo degli insetti rapportandolo a quello umano. Non a caso i personaggi, a dispetto della loro natura, sono rappresentati con l'aspetto di esseri umani, pur muniti di appendici come antenne e ali. La storia è infatti caratterizzata da sentimenti puramente relazionali, quali l'amicizia, la solidarietà e la voglia di sentirsi liberi. "Entomo" è un libro, per composizione stilistica e narrativa, adatto a tutti e con messaggi universalmente condivisibili.