Scholé: Orso blu
Tecnologie pastorali. I nuovi media e la fede
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2018
pagine: 176
Questo volume prende in carico la sfida degli attuali teatri della comunicazione, perché danno molto da pensare e possono suggerire alla comunità cristiana forme e strumenti per una presenza veramente nuova. Il taglio dell'analisi è educativo e pastorale, ma solleva il velo anche sulle dinamiche antropologiche che attraversano i nuovi media, sempre più virtuali e social. Il mondo "virtuale" dei social c'è, è attorno a noi e dentro di noi. Non possiamo più sottrarci, diventa essenziale usare con sapienza questi strumenti, trovare una nuova retorica e una nuova pragmatica della comunicazione. Il domani ha bisogno di persone che accettino la sfida del nuovo: ad ogni cambiamento d'epoca solo i visionari sanno abitare il presente, anticipando quel futuro prossimo che è già qui.
Un'idea di scuola
Pier Cesare Rivoltella
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2018
pagine: 128
Oggi abbiamo bisogno di un'idea di scuola, non di discorsi. Il compito che tradizionalmente è stato svolto dalla pedagogia oggi rischia di essere delegato alla politica e ai tecnici (con scelte spesso ingenue e "ideologiche"). Questo volume propone una riflessione, anche alla luce di una lunga esperienza di formazione con i docenti, costruita su alcune idee fondamentali. La prima è la constatazione che la scuola oggi funziona come un dispositivo, con regole, ruoli, rapporti strutturati in modo rigido. La seconda è la prospettiva dell'insegnante "incompiuto", alla ricerca di nuove strategie per svolgere un ruolo significativo e riconosciuto dagli studenti. La terza è l'importanza del metodo, che anche nella nostra società "orizzontale" non è una gabbia, ma garantisce l'organizzazione e il coordinamento del processo di insegnamento-apprendimento. La quarta è il rapporto con i media, che non significa cedere a una moda, ma rendere contemporanea l'esperienza scolastica.
Che cos'è un EAS. L'idea, il metodo, la didattica
Pier Cesare Rivoltella
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2021
pagine: 144
Dopo "Fare didattica con gli EAS" (2013), in cui il metodo degli Episodi di Apprendimento Situati era stato messo a punto e proposto alla scuola italiana e "Didattica inclusiva con gli EAS" (2015), che ne documentava l'uso in classe, in questo libro si propone il metodo EAS come una possibile tradizione di ricerca. Se ne indagano la genesi, i presupposti teorici e le specificità didattiche: il lavoro su porzioni circoscritte di contenuto, puntando sull'apprendimento significativo e su una conoscenza situata e contestualizzata, attraverso metodologie come la didattica laboratoriale, il rovesciamento della lezione, il problem solving, la metacognizione. Una riflessione generale sul senso dell'insegnare e dell'apprendere oggi, un piccolo saggio di pedagogia della scuola, una guida per insegnanti, formatori, educatori.
L'angoscia e la politica
Franz Neumann
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2026
pagine: 96
Franz Neumann – esponente della Scuola di Francoforte – scrisse negli Stati Uniti, dove era emigrato, questo celebre saggio su L'angoscia e la politica, nel quale analizza il costante ritorno, in caso di crisi economiche protratte nel tempo, di una angoscia esistenziale. Un sentimento che minaccia l'identità di sé e dei gruppi sociali e porta, insieme, alla delegittimazione delle autorità e alla ricerca di nuovi leader in grado di sedare queste minacce, magari incolpando qualcuno come capro espiatorio. Un testo ormai classico che – spaziando dalla sociologia alla psicologia sociale, dalla filosofia alla politologia – si dimostra oggi attualissimo nella crisi delle democrazie liberali, quando la politica, non solo populista, alimenta l'angoscia e svolte autoritarie.
L'età della «pace ibrida»
Gastone Breccia
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2026
pagine: 128
Si fa la guerra per raggiungere la pace: tutti – buoni e cattivi, aggressori e aggrediti – combattono per costruire un nuovo equilibrio, basato su accordi che consentano loro di ristabilire condizioni di convivenza migliori. Ma dalla fine della guerra fredda (1989) , la guerra è diventata “ibrida”: fatta di atti concepiti per mantenersi nella zona grigia che sfiora ma non oltrepassa il confine della guerra dichiarata. Di qui la trasformazione della stessa pace: non più la tranquillità di un nuovo ordine, ma una zona grigia di fragile non conflitto che, per la sua insicurezza, prepara nuovi conflitti: è la “pace ibrida” che si trascina nel tempo. Basti pensare a quanto accade oggi in tante aree del mondo, innanzitutto in Medio Oriente e Africa.
Diritti, pace, istituzioni
Raffaella Gherardi
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2026
pagine: 224
Il libro ripercorre l'eredità filosofica e giuridica che, da Kant a Kelsen, ha incarnato l'ideale di una pace giusta da costruirsi attraverso i diritti dell'uomo e le istituzioni, sia sul piano interno che sotto il profilo internazionale. Dopo la Seconda guerra mondiale la Carta delle Nazioni Unite (1945) e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948) diedero corpo a questa prospettiva. Ma Stato di diritto, democrazia, diritti umani sono elementi costitutivi di una speranza progettuale che appare oggi largamente sconfessata, in un mondo in cui tentazioni nazionalistiche e imperiali di varia natura, politica di potenza, distruzione dell'ambiente, guerre e massacri di popolazioni civili dilagano. Una presentazione commentata delle dichiarazioni e convenzioni internazionali più significative, che hanno segnato in profondità la nostra storia nella generale prospettiva della pace attraverso il diritto e di una Politica che aspiri a pensarsi con la “P” maiuscola, a difesa delle più preziose eredità della democrazia costituzionale e dei suoi valori.
Filosofia, inclusione, comunità
Luca Grecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2026
pagine: 160
Il tema dell'inclusione delle persone con disabilità fisica e cognitiva sta diventando sempre più centrale a livello sociale e pedagogico. L'inclusione implica tre condizioni: 1. va conosciuto, da parte di ogni persona, il valore della propria vita; 2. il fine di ogni persona è sempre la buona vita, ovvero la felicità come realizzazione delle proprie migliori potenzialità; 3. per agevolare tale fine, occorre porre in dialogo tutte le componenti che rappresentano il mondo della persona, quindi scuola, istituzioni, famiglia, lavoro, società civile, per il migliore reciproco coordinamento. Sono condizioni per le quali la filosofia – come ricerca della vita buona attraverso il dialogo – può fornire un notevole contributo per realizzare un'autentica comunità.
Pedagogia interculturale e inclusione sociale
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2026
pagine: 256
Il libro, scritto da alcuni tra i maggiori esperti del tema dell'interculturalità, è una lettura critica di alcune tra le più urgenti sfide educative contemporanee, intrecciando approfondimenti teorici e pratiche di ricerca. I capitoli spaziano dall'analisi delle pratiche pedagogiche alla critica dei paradigmi eurocentrici, umanisti e antropocentrici, fino alla riflessione su ecosistemi educativi, razzismo, intersezionalità e tokenismo. L'obiettivo è costruire uno strumento di riferimento che, nella prospettiva della Pedagogia critica, non si limiti a descrivere, ma interroghi i nodi dell'intercultura e dell'inclusione, aprendo possibilità di trasformazione e giustizia sociale per educatrici e educatori, pedagogiste e pedagogisti, insegnanti e figure implicate nei servizi educativi.
Educare alla literacy
Tiziana Mascia
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2026
pagine: 192
L'UNESCO ha definito la “literacy” (alfabetizzazione) un bene primario: è l' apprendimento lungo l'arco della vita che comprende non solo lettura e scrittura ma anche capacità di interpretare, creare e comunicare in contesti digitali e multimediali ed educazione alla cittadinanza. Educare alla literacy significa ampliare l'educazione alla lettura, promuovendo una serie di competenze che intrecciano linguaggio, pensiero critico, capacità espressive. Il libro è un itinerario che accompagna la crescita del lettore: dal primo incontro con la parola scritta all'autonomia di chi sceglie, interpreta e partecipa. In questo itinerario trovano spazio sia la tradizione della letteratura per l'infanzia – fiabe, racconti, romanzi di formazione – sia le nuove forme narrative offerte dal digitale – libri interattivi, narrazioni online, giochi narrativi – che ampliano le possibilità di accesso e di partecipazione alle storie. Il volume intreccia riferimenti teorici e strumenti operativi, offrendo percorsi concreti per insegnanti ed educatori.
Ontologia
Sofia Vanni Rovighi
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2026
pagine: 128
L'ontologia, nelle sue differenti declinazioni, è oggi un ambito filosofico intensamente indagato e discusso. Sofia Vanni Rovighi, con rigore, lucidità e solidità filosofica, disegna la storia dell'ontologia a partire dalla nascita del termine in epoca moderna fino alla discussione contemporanea. Il destino dell'essere e dell'ente – discutendo tra gli altri con Heidegger, Husserl, Russell, Bontadini – è disegnato all'interno del rapporto tra ontologia ed epistemologia e tra ontologia e logica. Vanni Rovighi conclude il saggio con l'esposizione del tutto attuale del rapporto tra ontologia e filosofia analitica. Si tratta di un libro imprescindibile per chiunque intenda affrontare la storia di questa disciplina e comprenderne gli esiti attuali, uno strumento agile, redatto con estrema chiarezza da una delle studiose più profonde del panorama filosofico italiano dell'ultimo secolo.
Il dispositivo Musk. Verso un capitalismo illiberale
Massimiliano Panarari
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2025
pagine: 192
La figura di Elon Musk costituisce oggi uno snodo interessante e un'allegoria dei processi e delle contraddizioni del capitalismo neoliberista digitale, con la sua ideologia anarcolibertaria, al servizio di un progetto radicale di costruzione di un TecnoLeviatano alleato con mercati deregolamentati e autosufficienti. Un progetto che ha negli Usa di Trump il suo laboratorio. Il libro ricostruisce le caratteristiche della Californian Ideology e le involuzioni della “democrazia del pubblico” che comportano il declino del costituzionalismo liberale e la costruzione politico-operativa di una società illiberale e populista, basata sulla sorveglianza e il dominio di “Big data”. Una distopia dai tratti totalitari. È la ricostruzione del paesaggio politico e della società statunitense segnati dall'ipersoggettivizzazione che ha archiviato l'idealtipo dell'individuo come attore razionale, e ha sancito l'affermazione del “Carnevale populista”, con il ritorno in grande stile in seno all'immaginario mediale del personaggio di Joker.
Nietzsche a Mirafiori. Per una storia critica dell'operaismo italiano
Damiano Palano
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2025
pagine: 256
L'operaismo italiano, un pensiero nato negli anni Sessanta attorno alla riviste «Quaderni Rossi» e «Classe operaia», consiste in una riscoperta di Marx per capire i conflitti sociali del capitalismo contemporaneo, a partire dalle lotte degli operai delle grandi fabbriche del Nord. Tra i suoi protagonisti vi è Mario Tronti, il cui libro Operai e capitale rappresenta una delle più originali opere del marxismo del Novecento. Il “punto di vista operaio” è, insieme, una scelta politica e una straordinaria apertura intellettuale di confronto con il meglio della cultura europea: appunto, portare Nietzsche a Mirafiori! Il libro ricostruisce il percorso degli altri protagonisti di quella stagione politica e culturale: Raniero Panzieri, Alberto Asor Rosa, Antonio Negri, Vittorio Rieser, Romano Alquati, Sergio Bologna: intellettuali che sono stati decisivi nella storia della letteratura, della filosofia politica, della sociologia e della ricerca storica.

