La valutazione delle prestazioni testa la capacità degli studenti di applicare le conoscenze e le competenze acquisite in una varietà di contesti autentici e di lavorare in modo collaborativo per risolvere problemi complessi. La valutazione autentica si basa quindi sulla valutazione delle prestazioni, in quanto richiede agli studenti di costruire risposte complesse, di realizzare prodotti o di svolgere compiti legati alla realtà. Sia il processo che il prodotto, quindi, hanno rilevanza nella valutazione autentica ragion per cui anche la valutazione formativa, come le domande aperte, i feedback descrittivi, la valutazione del sé e dei pari, possono essere facilmente ricomprese nella valutazione autentica. In altre parole, il processo è importante quanto il prodotto.
La valutazione autentica nei processi educativi
| Titolo | La valutazione autentica nei processi educativi |
| Autore | Giovanni Arduini |
| Collana | Metodologia e organizzazione, 55 |
| Editore | Anicia (Roma) |
| Formato |
|
| Pagine | 104 |
| Pubblicazione | 04/2021 |
| ISBN | 9788867095179 |

