Il volume esplora il legame tra le didattiche attive e la cultura digitale, offrendo strumenti teorici e pratici per individuare e sviluppare le competenze necessarie a promuovere creatività e pensiero informatico nella scuola dell'infanzia e primaria. Pensato per alunni che ancora non padroneggiano l'astrazione, il libro propone strategie centrate sul linguaggio e sulla socializzazione, fondamentali in questa fascia d'età. Il testo nasce dall'esperienza concreta di due progetti educativi rivolti a bambini di 3-7 anni e di 8-11 anni, realizzati nelle scuole dell'Emilia-Romagna e del Veneto sotto la guida del Centro Ricerche sulle Didattiche Attive dell'Università di Bologna e del pedagogista Francesco De Bartolomeis.
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Laboratori, creatività e pensiero computazionale. Innovare con le didattiche attive nella scuola dell'infanzia e primaria
novità
Titolo | Laboratori, creatività e pensiero computazionale. Innovare con le didattiche attive nella scuola dell'infanzia e primaria |
Autori | Elena Massi, Laura Sommavilla |
Prefazione | Vanna Gherardi, Francesco De Bartolomeis |
Argomento | Società, scienze sociali e politica Educazione |
Collana | Di-a-da (didattiche-avanguardie-differenze ed equità) |
Editore | Tab edizioni |
Formato |
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Pagine | 224 |
Pubblicazione | 09/2025 |
ISBN | 9791256691494 |
€20,00
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