fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Gioco e l'identità educativa del nido d'infanzia. Un percorso di valutazione formativa partecipata nei nidi di Modena

Gioco e l'identità educativa del nido d'infanzia. Un percorso di valutazione formativa partecipata nei nidi di Modena
Titolo Gioco e l'identità educativa del nido d'infanzia. Un percorso di valutazione formativa partecipata nei nidi di Modena
Autore
Argomento Società, scienze sociali e politica Educazione
Collana La cultura del bambino
Editore Edizioni Junior
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 216
Pubblicazione 07/2011
ISBN 9788884346933
 
22,00

Il gioco è un’attività fondamentale per la crescita e il benessere del bambino, specie nei primi anni di vita; per questo è necessario porlo al centro della pedagogia del nido d’infanzia. Per rispondere a tale necessità, una comunità educativa deve intraprendere percorsi formativi peculiari, che le consentano di riflettere sul ruolo attribuito al gioco, più o meno esplicitamente, nella propria identità educativa e di potenziarlo. Il volume affronta, nella prima parte, il tema della rilevanza evolutiva del gioco e dei processi di valutazione formativa partecipata che, in un nido, possono promuovere una trasformazione del contesto educativo in senso ludico. Nella seconda parte viene illustrata un’esperienza dei nidi di Modena che esemplifica i processi formativi delineati e che ha prodotto, tra i suoi esiti, uno strumento di valutazione della qualità ludica del nido. Lo “strumento del buon nido ludico” viene presentato sia dal punto di vista tecnico (la struttura e le modalità di applicazione) sia da quello educativo, della “pedagogia del gioco” che propone.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.