Il gioco è un’attività fondamentale per la crescita e il benessere del bambino, specie nei primi anni di vita; per questo è necessario porlo al centro della pedagogia del nido d’infanzia. Per rispondere a tale necessità, una comunità educativa deve intraprendere percorsi formativi peculiari, che le consentano di riflettere sul ruolo attribuito al gioco, più o meno esplicitamente, nella propria identità educativa e di potenziarlo. Il volume affronta, nella prima parte, il tema della rilevanza evolutiva del gioco e dei processi di valutazione formativa partecipata che, in un nido, possono promuovere una trasformazione del contesto educativo in senso ludico. Nella seconda parte viene illustrata un’esperienza dei nidi di Modena che esemplifica i processi formativi delineati e che ha prodotto, tra i suoi esiti, uno strumento di valutazione della qualità ludica del nido. Lo “strumento del buon nido ludico” viene presentato sia dal punto di vista tecnico (la struttura e le modalità di applicazione) sia da quello educativo, della “pedagogia del gioco” che propone.
- Home
- Società, scienze sociali e politica
- Educazione
- Gioco e l'identità educativa del nido d'infanzia. Un percorso di valutazione formativa partecipata nei nidi di Modena
Gioco e l'identità educativa del nido d'infanzia. Un percorso di valutazione formativa partecipata nei nidi di Modena
Titolo | Gioco e l'identità educativa del nido d'infanzia. Un percorso di valutazione formativa partecipata nei nidi di Modena |
Autore | Donatella Savio |
Argomento | Società, scienze sociali e politica Educazione |
Collana | La cultura del bambino |
Editore | Edizioni Junior |
Formato |
![]() |
Pagine | 216 |
Pubblicazione | 07/2011 |
ISBN | 9788884346933 |
€22,00
Libri dello stesso autore
Bambini, famiglie, servizi. Verso un sistema integrato 0-6
Andrea Bobbio, Donatella Savio
Mondadori Università
€19,00
Il RAV-infanzia come dispositivo riflessivo. Una ricerca-formazione con insegnanti e coordinatori di scuola dell'infanzia
Anna Bondioli, Donatella Savio, Claudia Lichene, Matteo Morandi
Zeroseiup
€10,00
TRA 0-6. Uno strumento per riflettere sul percorso educativo 0-6
Anna Bondioli, Donatella Savio, Barbara Gobbetto
Zeroseiup
€12,80
€20,00
Osservare il gioco di finzione: una scala di valutazione delle abilità ludico-simboliche infantili (Svalsi)
Anna Bondioli, Donatella Savio
Edizioni Junior
€28,00
Materiali per il sistema integrato 0-6. Norma, curricolo e pensiero pedagogico
Andrea Bobbio, Anna Bondioli, Donatella Savio
Mondadori Università
€26,00
€21,00
€23,00
Educare nelle sezioni primavera. Un'esperienza di formazione
Anna Bondioli, Donatella Savio
Edizioni Junior
€22,00
Il portfolio alla scuola dell'infanzia. Un pretesto per ricercare e negoziare identità
Donatella Savio
Edizioni Junior
€11,20
Chi ha cercato questo ha cercato anche...
€13,00
Tablet delle regole di inglese. Scuola secondaria di 1º grado
Antonella Pesce, Francesca Panzica
Erickson
€15,90
Catalogo
- Arti, cinema e spettacolo
-
Bambini e ragazzi
- Articoli di cancelleria e oggetti miscellanei per bambini
- Libri illustrati, libri di attività, e materiale per l'apprendimento precoce
- Materiale di consultazione per bambini e ragazzi
- Materiale educativo
- Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi
- Non fiction per bambini e ragazzi
- Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi
- Temi personali e sociali
- Biografie e storie vere
-
Casa, hobby, cucina e tempo libero
- Antichità e collezioni
- Artigianato e arti decorative
- Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati
- Giardinaggio
- Guide allo stile di vita e allo stile personale
- Hobby, quiz e giochi
- Interesse locale, storia familiare, ricordi
- Manutenzione della casa
- Miscellanea
- Natura, vita in campagna e animali domestici
- Sport e vita all'aperto
- Trasporti: argomenti d'interesse generale
- Umorismo
- Viaggi e vacanze
- Diritto
- Economia e management
-
Informatica
- Applicazioni grafiche e multimediali
- Applicazioni professionali
- Certificazione informatica
- Comunicazione tra computer e reti
- Database
- Hardware
- Informatica: argomenti d'interesse generale
- Programmazione e sviluppo del software
- Scienza dei calcolatori
- Sicurezza informatica
- Sistemi digitali per la vita quotidiana
- Sistemi operativi
-
Ingegneria e tecnologie
- Agricoltura e allevamento
- Altre tecnologie
- Chimica industriale e tecnologie manufatturiere
- Energia: tecnologia e ingegneria
- Ingegneria biochimica
- Ingegneria civile, topografia e costruzioni
- Ingegneria elettronica e delle comunicazioni
- Ingegneria meccanica e materiali
- Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale
- Tecnologia e professioni dei trasporti
- Tecnologia: argomenti d'interesse generale
- Lingua
- Matematica e scienze
- Medicina
-
Narrativa
- Avventura
- Fantasy e fantascienza
- Gialli, thriller, horror
- Narrativa a fumetti
- Narrativa classica (prima del 1945)
- Narrativa di ambientazione storica
- Narrativa di argomento mitologico
- Narrativa di argomento religioso e spirituale
- Narrativa erotica
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- Narrativa rosa
- Narrativa: argomenti correlati
- Narrativa: specifici temi e argomenti
- Saghe
- Opere di consultazione
- Poesia e studi letterari
- Salute e benessere personale
- Scienze umane
- Scienze, geografia, ambiente
- Società, scienze sociali e politica