'Il marketing tribale' propone una strategia di marketing volta a creare comunità intorno a un prodotto o a un servizio, inserita in una prospettiva manageriale di stampo mediterraneo opposta all'approccio nordamericano. In contrapposizione a quest'ultimo, la tendenza mediterranea si misura con il bisogno da parte dei consumatori di ristabilire un legame sociale arcaico e comunitario in seno a raggruppamenti che hanno l'aspetto di tribù. La strategia da seguire non è tanto stabilire un legame personale con il cliente, quanto mantenere il legame fra i clienti stessi, creare un valore di legame nel marchio o nel prodotto, fare leva sulla ricerca di autencità dei consumatori, puntare sull'attenzione ai gesti quotidiani e ai dettagli.
Il marketing tribale. Legame, comunità, autenticità come valori del Marketing Mediterraneo
Titolo | Il marketing tribale. Legame, comunità, autenticità come valori del Marketing Mediterraneo |
Autore | Bernard Cova |
Collana | Marketing & comunicazione |
Editore | Il Sole 24 Ore |
Formato |
![]() |
Pagine | 220 |
Pubblicazione | 01/2010 |
ISBN | 9788863451528 |