Il testo affronta uno dei temi oggi più sentiti nella scuola italiana: quali sono i principi, i modelli e le tecniche per fare in modo che gli studenti stranieri non italofoni possano accostarsi ai testi delle materie scolastiche, possano comprendere contenuti e concetti veicolati attraverso una lingua seconda, possano lavorare accanto e insieme ai compagni italofoni su compiti relativi alle discipline. Il volume propone un quadro teorico e metodologico che va dal trattamento e la semplificazione dei testi disciplinari fino a modelli per l'organizzazione di una scuola in grado di garantire il successo scolastico a tutti i suoi studenti, seguito da una serie di Unità Didattiche stratificate e di percorsi didattici corredati da schede e materiali, proponibili a classi della scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado.
Studiare in lingua seconda. Costruire l'accessibilità ai testi disciplinari
Titolo | Studiare in lingua seconda. Costruire l'accessibilità ai testi disciplinari |
Autori | Barbara D'Annunzio, Maria Cecilia Luise |
Argomento | Lingua Insegnamento e apprendimento delle lingue (diversi da elt) |
Collana | Risorse A.L.I.A.S.: insegnare ital. L2/LS |
Editore | Guerra Edizioni |
Formato |
![]() |
Pagine | 144 |
Pubblicazione | 04/2019 |
ISBN | 9788855701037 |