Libri di Maria Cecilia Luise
Podcast nella didattica dell'italiano a stranieri
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2025
pagine: 128
Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. Negli ultimi anni, il podcasting è diventato uno strumento innovativo nella didattica delle lingue, trasformandosi da semplice mezzo di intrattenimento a potente risorsa glottodidattica. Ma come può il podcasting supportare linsegnamento dellitaliano a stranieri? Quali strategie permettono di integrarlo efficacemente nelle lezioni? Podcast nella didattica dellitaliano a stranieri esplora le molteplici potenzialità di questo strumento, illustrando metodologie, vantaggi e sfide legate al suo impiego in contesti educativi. Attraverso analisi approfondite e molteplici punti di vista, il volume mostra come i podcast possano favorire lascolto della lingua autentica, sviluppare competenze comunicative e interculturali e incentivare un apprendimento partecipativo e motivante. La prima parte introduce le basi teoriche delluso del podcast in classe, presentando modelli metodologici per integrarlo in percorsi didattici plurilingui e inclusivi. La seconda parte esplora applicazioni pratiche e creative, come la creazione di podcast da parte di studenti, il travel podcasting e il progetto Voci dItalia, dedicato allinsegnamento dellitaliano attraverso la narrazione sonora. Il Quaderno intende fornire riflessioni teoriche e buone pratiche a insegnanti di lingua italiana a stranieri ma anche alla platea più ampia dei docenti di lingue straniere, a formatori e a ricercatori interessati a sfruttare le potenzialità del podcast per rendere lapprendimento dellitaliano più coinvolgente, dinamico e accessibile.
VintAge. English for seniors. Corso di inglese A1+
Manuela Cohen, Maria Cecilia Luise, Antonella Santi
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: XVIII-174
VintAge. English for seniors è un corso destinato a un pubblico di senior che si avvicinano per la prima volta alla lingua inglese o che desiderano riprendere a studiarla dopo molto tempo. A tale scopo, i contenuti e la struttura del corso sono supportati da ricerche scientifiche eseguite nell’ambito dell’insegnamento delle lingue a studenti over 60. Il volume, che copre il livello A1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, ha come filo conduttore la storia di un gruppo di persone over 60, con hobby, ricordi e progetti in comune, che decidono di compiere un viaggio alla scoperta del Regno Unito. Le dieci unità sono caratterizzate ognuna da un argomento specifico, dal cibo al viaggio, dallo shopping alla salute. In ogni unità ricorrono le stesse sezioni, nelle quali lo studente è guidato a esplorare aspetti comunicativi, a sviluppare il lessico e le espressioni idiomatiche inglesi, a esercitare aspetti fonetici e di pronuncia, a scoprire informazioni sul Regno Unito e sulla cultura inglese e a osservare regole e strutture grammaticali. Ogni sezione è completata da un ricco corredo di attività di fissazione e riutilizzo. Sono inoltre presentate strategie di compensazione, cognitive e di memorizzazione, che la letteratura scientifica ritiene siano alla base del “buon apprendente di lingue”. I dialoghi, infine, sono accompagnati dai rispettivi file audio Mp3 disponibili online alla pagina web del volume sul sito www.hoeplieditore.it. Sul sito dell’editore è disponibile anche la Guida per il docente, con indicazioni, suggerimenti e attività supplementari.
Interdisciplinarità e continuità nell'educazione linguistica. Progetto Cartesio. Irrsae Molise
Paolo E. Balboni, Maria Cecilia Luise
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1994
pagine: 144
Pippo e Bobo
Francesca Della Puppa, Maria Cecilia Luise
Libro: Libro in brossura
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 16
Fiabe in italiano
Maria Cecilia Luise
Libro: Libro in brossura
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 48
Le lingue regionali a scuola
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2020
pagine: 290
La valorizzazione e la promozione delle lingue regionali e minoritarie presenti in Italia, sostenuta da un diffuso favore da parte delle popolazioni interessate, trova una sua particolare declinazione in ambito scolastico. Partendo da una riflessione generale su aspetti relativi alla normativa di tutela e passando per l'ormai consolidata esperienza svolta dagli istituti che sviluppano competenze al loro interno o si giovano del supporto delle agenzie formative del territorio, il volume propone una descrizione delle due maggiori lingue regionali del nostro Paese, quella friulana e quella sarda, tracciandone un essenziale profilo linguistico e analizzando le condizioni che ne hanno permesso una prima introduzione nei curricoli scolastici. Di prospettiva, anche per il possibile coinvolgimento di altri contesti dove insistono lingue di minoranza, è la sezione conclusiva del lavoro che affronta la questione della certificazione delle competenze glottodidattiche del docente di friulano e di sardo. La sfida da vincere, ancora una volta, è quella della qualità della didattica, qualità che sola può assicurare la trasmissione ai più giovani dell'insieme dei saperi, dei valori e delle sensibilità che costituiscono il patrimonio tradizionale delle nostre comunità.
Gli anziani e le lingue straniere. Educazione linguistica per la terza età
Mario Cardona, Maria Cecilia Luise
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2018
pagine: 456
Facile! Progetto Alias. Per l'insegnamento della lingua italiana agli allievi stranieri. Volume 3
Francesca Della Puppa, Maria Cecilia Luise
Libro
editore: Theorema Libri
anno edizione: 2004
pagine: 48
Italiano come seconda lingua. Elementi di didattica
Maria Cecilia Luise
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2006
pagine: 232
La presenza di studenti stranieri nella scuola italiana è una realtà che non può essere ignorata né considerata marginale. A fronte di tutto questo mancano però gli strumenti per gli insegnanti che devono confrontarsi con una didattica e con dei programmi fatti solo per chi è madrelingua. Il volume, partendo dalle riflessioni glottodidattiche più recenti e integrando un approccio psicolinguistico, pedagogico e interculturale, si preoccupa di fornire agli insegnanti i mezzi necessari per costruire i percorsi didattici più adatti, a seconda delle peculiarità e dei problemi che incontrano in classe.