SBS Edizioni: Poiema
Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino
Carlo Collodi
Libro: Libro in brossura
editore: SBS Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 177
Pinocchio è un classico della letteratura italiana scritto da Carlo Collodi. La storia racconta le vicende di un burattino di legno che prende vita e desidera diventare un ragazzo vero. Lungo il suo percorso, Pinocchio affronta numerose sfide e tentazioni, incontrando personaggi memorabili come il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe e il terribile Mangiafuoco. Attraverso le sue avventure, Pinocchio impara importanti lezioni di vita sull'onestà, la responsabilità e il coraggio e alla fine, grazie ai suoi sacrifici e al suo cuore puro, riesce a realizzare il suo desiderio. Età di lettura: da 8 anni.
L'isola del tesoro
Robert Louis Stevenson
Libro: Libro in brossura
editore: SBS Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 253
"L'Isola del Tesoro" di Robert Louis Stevenson racconta l'epopea di Jim Hawkins, giovane che scopre una mappa del tesoro del pirata Flint. Insieme al Dottor Livesey e Trelawney, imbarca sull'Hispaniola, dove s'incontra con Long John Silver, cuoco unigamba che aspira al tesoro. La vicenda si snoda tra tradimenti e alleanze, in una ricerca che tocca coraggio, lealtà e identità. Ambientato nel XVIII secolo, il romanzo è un'intramontabile avventura di mare, con personaggi indimenticabili che navigano tra sfide e scoperte. Un classico che incanta per la sua vivida narrazione e l'eterna lotta tra bene e male. Età di lettura: da 9 anni.
Piccole donne
Louisa May Alcott
Libro: Libro in brossura
editore: SBS Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 318
"Piccole Donne" segue le vite delle sorelle March - Meg, Jo, Beth e Amy - nella loro transizione dall'infanzia all'età adulta nella Nuova Inghilterra del XIX secolo. Con il loro padre lontano per la guerra civile e la famiglia che affronta difficoltà economiche, le quattro sorelle, sotto la guida della loro amorevole madre Marmee, navigano tra le gioie e le sfide della crescita, dell'amore, del lavoro e del sacrificio personale. Attraverso le loro diverse aspirazioni e esperienze - dal desiderio di indipendenza e realizzazione personale al confronto con la malattia e la perdita - il romanzo esplora i temi dell'identità femminile, della solidarietà familiare e dell'etica del lavoro. "Piccole Donne" è una celebrazione della resilienza femminile, dell'amore fraterno e della virtù dell'onestà e della gentilezza, che continua a ispirare generazioni di lettrici e lettori.