Salerno Editrice: Piccoli saggi
Le cento novelle contro la morte. Giovanni Boccaccio e la rifondazione cavalleresca del mondo
Franco Cardini
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 160
Presentazione di Mario Martelli.
Hammurabi di Babilonia
Dominique Charpin
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 272
Hammurabi, re di Babilonia, è noto al grande pubblico grazie alla scoperta, casuale, del suo Codice di leggi. Grazie al recente e considerevole afflusso di nuove informazioni, l'autore di questo saggio - Professore di Storia Antica del Vicino Oriente all'Università della Sorbona (Parigi I) - rivisita la storia del celebre imperatore, proponendo una sintesi degli studi comparsi negli ultimi vent'anni, e aggiornando il lettore sulle nuove e sorprendenti scoperte.
Il sommo inquisitore. Giulio Antonio Santori tra autobiografia e storia (1532-1602)
Saverio Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 448
Giulio Antonio Santori (1532-1602) fu uno dei maggiori esponenti del Santo Uffizio dell'Inquisizione e artefice dei più clamorosi processi per eresia contro personaggi illustri, tra cui si annoverano cardinali (Giovanni Morone), filosofi (Giordano Bruno, Tommaso Campanella), sovrani (Enrico IV di Francia). Le ricerche condotte su materiali in gran parte inediti o addirittura sconosciuti consentono di tratteggiare oggi la singolare biografia di Santori. Egli si formò negli uffici dell'Inquisizione di Napoli e Caserta in anni tragici e convulsi, diede la caccia a eretici di elevato rango sociale e alcuni di costoro lo contraccambiarono con avvertimenti minacciosi, ritorsioni e imboscate, fino al punto di coinvolgerlo in un complotto con Pio IV.
Le astuzie dei gesuiti. Le false istruzioni segrete della Compagnia di Gesù e la polemica antigesuitica nei secoli XVII e XVIII
Sabina Pavone
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2000
pagine: 316
Ragionare nel giardino. Boccaccio e i cicli pittorici del «Trionfo della morte»
Lucia Battaglia Ricci
Libro
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2000
pagine: 270
Akhenaton. La religione della luce nell'antico Egitto
Erik Hornung
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 1998
pagine: 144
La Biblioteca del patriarca. Fozio censurato nella Francia di Mazzarino
Luciano Canfora
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 1998
pagine: 264
La fregata Novara intorno al mondo. Un racconto di mare, di scienza, di imperi (1857-1859)
Guido Abbattista, Erica Grossi
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 260
Nell'aprile del 1857 il veliero austriaco Novara salpa da Trieste per una lunga circumnavigazione del globo che durerà due anni e mezzo. È un'impresa pensata per affermare l'Impero asburgico tra le grandi potenze marittime occidentali, ma anche un viaggio animato da ambizioni scientifiche, culturali e conoscitive. Avvalendosi di testimonianze a stampa e inedite, il volume ricostruisce nel dettaglio lo svolgimento e gli esiti della spedizione, utilizzandola come una finestra attraverso cui osservare lo stato dei paesi visitati dalla fregata in un'epoca di imperialismo europeo in ascesa. Dallo sguardo insieme scientifico ed estetico, ma anche dai pregiudizi dei viaggiatori austriaci, emerge un quadro ricco e problematico delle società coloniali e delle culture incontrate lungo il percorso. Un racconto avvincente che mette in luce la mentalità eurocentrica dell'epoca e le aspirazioni enciclopediche e collezionistiche dell'Europa espansionista e positivista.

