Rizzoli: Varia
Vita e pensieri di un arbitro. Sessant'anni dentro e fuori il campo da calcio
Paolo Casarin
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 272
«A San Siro arrivai sereno. Mi attendevano due squadre famose ed esperte, ma non potevo immaginare che salire i pochi scalini che separavano lo spogliatoio dal terreno di gioco comportasse un tale cambiamento nel mio stato d'animo. Passai, in pochi secondi, a uno stato di concentrazione assoluta che mi permise di comprendere e di carpire la felicità degli spettatori. La stessa positività proveniente dalle tribune. Mi sembrò di volare. Per fortuna la stretta di mano dei due capitani mi riportò con i piedi sull'erba.» Cosa spinge un ragazzo a scegliere la solitudine del fischietto invece del sogno del gol? Paolo Casarin ci porta dentro la sua vita, dalle prime partite arbitrate sui campetti polverosi fino ai palcoscenici internazionali di FIFA e UEFA. Un racconto personale e sincero che è anche la storia di un calcio che non esiste più: quello senza VAR, senza replay, ma con passione, rispetto e - a volte - isolamento. Un libro diretto, appassionato, pieno di aneddoti, visione e riflessioni su un ruolo centrale e troppo spesso frainteso. Prefazione di Gianni Mura.
Lezioni feline di antifascismo. Tutto quello che il tuo gatto piò insegnarti sulla libertà
Stewart Reynolds
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 240
Questo libro è un ringhio di battaglia, un invito a lottare contro l’assolutismo, a disarmare e sconfiggere ogni fascismo, in qualsiasi forma, con arguzia e con qualche occasionale zampata.
Occhi rossi. Se bruciano gli occhi è la felicità
Tananai
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 304
"Non è un libro motivazionale. Non è un'autobiografia. Non è neanche un romanzo. È un casino. Ma è il mio." Tananai firma il suo primo libro come se fosse un disco raccontato a voce alta. Ci trovi tutto: Sanremo, la piastrella rotta in casa dei nonni, i video girati in mutande, le feste rubate, le canzoni nate da uno sbaglio, l'ansia, l'amore, la pasta e fagioli. Soprattutto, ci trovi la voglia di raccontarsi davvero - finalmente - senza doversi nascondere dietro un beat. Per una volta. "Occhi rossi" non è un racconto lineare. È un taccuino disordinato, un diario lasciato aperto sul comodino. Dentro ci sono voci, immagini, ricordi. Una confessione a cuore aperto. Con gli occhi rossi. Ma felici.
The dream. La mia lunga storia d'amore con la coppa più bella del mondo
Carlo Ancelotti
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 300
Un giocatore. Un allenatore. Sette vittorie in Champions League - nata Coppa dei Campioni -, un record senza precedenti. Carlo Ancelotti è una leggenda vivente del calcio italiano e internazionale. Dalla Roma di Liedholm al Milan degli Immortali di Sacchi, tutti conoscono le tappe della sua carriera da centrocampista. Così come quelle inanellate da allenatore, o meglio da "leader calmo", come lui stesso ama definirsi: dalla Reggiana al "suo" Milan per poi prendere il timone delle squadre più titolate d'Europa: Chelsea, PSG, Bayern Monaco, Real Madrid. Fino all'avventura più grande che lo attende alla guida della Nazionale brasiliana. In "The Dream" Ancelotti ripercorre un cammino unico fatto di emozioni e di passione per il gioco, di fair play e di rapporti straordinari, sia con i compagni sia con i tantissimi campioni che ha allenato - e alcuni, da Paolo Maldini a Luka Modric, prendono qui la parola in prima persona. Dalla celebre nebbia di Belgrado del 1988 all'ultimo trionfo con il Real nel 2024, dagli olandesi del Milan a Cristiano Ronaldo, in queste pagine trovano spazio tantissimi aneddoti di campo e di spogliatoio, i retroscena di partite che hanno fatto la storia del calcio, i ritratti di maestri, presidenti, avversari. Ma anche le finali raggiunte senza lieto fine e le delusioni che lo hanno reso più forte. Tutto raccontato con lo sguardo lucidissimo e allo stesso tempo ironico, leggero, che negli anni è diventato il suo vero marchio di fabbrica.
Battiti. Un'autobiografia
Björn Borg
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 372
Idolo. Leggenda. Enigma. In pochi si sono abbattuti sulla storia del tennis con una tale forza concentrata nell'arco di poco più di un decennio, imponendo non solo un nuovo stile di gioco ma uno stile tout court, il fascino angelico e luciferino di una rockstar. Björn Borg è stato un uragano capace di spazzare via avversari, di polverizzare record, di inanellare vittorie - sei al Roland Garros, superato solo da Nadal; cinque consecutive a Wimbledon come Federer - e poi di ritirarsi a soli ventisei anni, preda dei suoi fantasmi e di quelle che sarebbero diventate delle terribili dipendenze. In questa autobiografia, Björn ("Orso" in svedese, nomen omen, vista la proverbiale riservatezza) Borg condivide tutto. Gli esordi, l'origine della sua inscalfibile freddezza in campo; le vittorie, le donne, le amicizie, le rivalità e le pazzie che possono venire facili quando nelle infinite trasferte da un capo dall'altro del mondo, dagli spogliatoi di una finale Slam allo Studio 54, ci sono compagni di avventure del calibro di John McEnroe, Vitas Gerulaitis, Ilie Nastase. "Battiti" - come quelli di un cuore, come quelli di una pallina che attende di essere scagliata dall'altra parte della rete - è un racconto intimo e caldo, nel quale Borg non fa sconti a nessuno. Tantomeno a se stesso.
Bravi a disegnare si diventa. Un corso per principianti disperati
Mitch Sanna
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 208
Saper disegnare non è (solo) un talento innato. È un’abilità che può essere appresa e perfezionata con impegno, costanza e molta pratica. Magari hai sempre desiderato imparare, ma i risultati dei tuoi maldestri tentativi, fin qui, ti hanno scoraggiato. Bene, è giunta l’ora di voltare pagina. Michele Sanna, in arte Mitch, con i suoi video tutorial sui social ha fatto appassionare al disegno centinaia di migliaia di aspiranti artisti, e in questo libro ti insegnerà come allenare la mano e l’occhio, come osservare davvero e riprodurre ciò che vedi, il più fedelmente possibile, svelandoti nel frattempo qualche segreto su come dare personalità e carattere ai tuoi schizzi. Ogni esercizio è illustrato con tantissimi disegni realizzati a mano da Mitch per mostrarti in modo chiaro, passo dopo passo, come affrontare ogni soggetto: figure, volti, oggetti, ambienti… persino i nostri amati gatti! Inoltre, un inserto fotografico raccoglie esempi di colorazioni e di utilizzo di varie tecniche, per ispirarti e guidarti anche nelle fasi più complesse. "Bravi a disegnare si diventa"" è un corso completo (e spassoso) per chi parte da zero e per chi, invece, vuole riscoprire il piacere del disegno. Che non è un dono di pochi, ma un’arte a portata di tutti. Ti servono solo una matita, una gomma, un foglio, curiosità e tanta voglia di metterti in gioco.
Io, guerriero
Francesco Acerbi
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 192
«A forza di combattere, inciampare, guarire, ricominciare… ho capito che non sono diventato forte quando ho vinto, ma quando ho smesso di avere paura di perdere.» C’è un prima e un dopo. Un evento che cambia tutto. Per Francesco Acerbi è stata la malattia: la scoperta, nel 2013, di un tumore. Prima, è un bambino cresciuto in provincia «a botte e pallone»: ginocchia sbucciate, la polvere dei campetti che brucia gli occhi e in gola, porte segnate a terra con zaini e felpe. Poi la gavetta da giovane calciatore di talento dal futuro brillante: il Pavia, la Reggina in Serie C, il Chievo, una breve parentesi al Milan, il Sassuolo. Qualche errore, qualche bevuta, qualche allenamento saltato e partite perse. Infine, la diagnosi. Dopo, inizia un viaggio fatto di sofferenza, fatica, notti insonni e attese strazianti. Il corpo tradisce e la paura striscia nella mente e nelle ossa. E il calcio – così importante, così vitale – sembra sbiadire nel ricordo. Ma è da qui che Francesco decide di ripartire, di raddrizzare la sua vita e farne un capolavoro di resilienza e riscatto. Fino al ritorno in campo, più forte di prima. Fino al gol in semifinale di Champions League e al ruolo di difensore nella Nazionale italiana. Acerbi si racconta senza filtri, con lucidità e ironia: la famiglia, l’angoscia, l’impegno, il rapporto con il proprio corpo, la solitudine, l’adrenalina della partita, la fede nella rinascita. Io, guerriero non è solo la storia di un calciatore. È la testimonianza di un uomo che ha dovuto smettere di essere atleta per riscoprirsi guerriero. Di chi ha sbagliato, ha lottato e ha continuato a inseguire un pallone anche quando sembrava perduto. È la prova che un corpo ferito può tornare a correre e che un’anima spersa può ritrovare se stessa.
Shot ready. Ediz. italiana
Stephen Curry
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 432
Steph Curry ha vissuto una carriera da sogno. Quattro volte campione NBA, due volte MVP della Lega, due volte miglior marcatore della stagione, undici volte All-Star e medaglia d’oro olimpica. In una lista impressionante di record e vittorie, questi sono solo alcuni dei traguardi che ha raggiunto. Riconosciuto universalmente come il miglior tiratore nella storia del basket, ha rivoluzionato questo sport e lascerà un’eredità difficilmente ripetibile. In "Shot Ready", Curry racconta per la prima volta la sua storia e la filosofia del suo successo. Impreziosito da oltre 100 bellissime foto inedite, il libro accompagna il lettore attraverso la sua carriera con dettagli straordinari e intimi, narrando aneddoti e condividendo le lezioni che Curry ha appreso nei vari momenti della sua vita sportiva.
L'ingegneria nella vita quotidiana. Come funzionano le cose
Ingegneria Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 528
Ci alziamo, accendiamo il fornello per preparare il caffè, controlliamo le notifiche sul cellulare, saliamo sull’auto che ci porta al lavoro o ovunque vogliamo, usiamo il computer e la connessione internet per mandare mail e fare call, poi la sera magari andiamo a fare una corsetta usando lo smartwatch per contare le calorie che bruceremo e, dopo aver riscaldato la cena nel microonde, ci rilassiamo sul divano guardando una serie tv in streaming. Qualsiasi sia la nostra giornata tipo, la tecnologia ci accompagna. Sempre. Ma come funzionano gli oggetti che usiamo quotidianamente? Quali meccanismi e principi sfruttano? E cosa ci attende per il futuro? A dare risposta a queste e molte altre domande è Ingegneria Italia che, con un linguaggio alla portata di tutti e l’ausilio di schemi, illustrazioni e box di approfondimento, ci spiega cosa si nasconde dietro alle cose più o meno comuni che ci aiutano nella vita di tutti i giorni. Dal metanodotto al frigorifero, dall’aereo alla risonanza magnetica, passando per i satelliti, i videogiochi e anche la carne coltivata. Per guardare il mondo con gli occhi aperti, e capirlo un po’ di più.
La felicità è un atto politico. Stare bene (insieme) come forma di resistenza
Giulia Blasi
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 304
In un’epoca che ci vuole tristi, performanti e soli, scegliere di perseguire la felicità può davvero essere considerato un gesto radicale. Ci hanno convinti che la felicità sia un premio da conquistare da soli. Ma la realtà è un’altra: la felicità è un atto politico, una forma di resistenza collettiva. Ma che cos’è davvero la felicità? E perché dovremmo smettere di considerarla un fatto privato? Giulia Blasi parte da una serie di riflessioni personali da attivista abbattuta per decostruire la narrazione dell’isolamento e mettersi alla ricerca di un’alternativa concreta al senso di impotenza che attraversa il nostro tempo. Il risultato è un libro che non fornisce soluzioni facili per problemi complessi ma prova a disegnare una mappa per orientarsi in un momento di grande difficoltà collettiva, cercando una via d’uscita dal Tapinocene, l’era dell’infelicità. Un’epoca che ci vede schiacciati da bisogni che non riusciamo a soddisfare, da una vita che ci sembra di non vivere e da una collettività globalizzata e sempre connessa in cui ci sentiamo soli e incompresi. Con la lucidità e l’ironia che contraddistinguono la sua scrittura l’autrice smonta pagina dopo pagina le idee tossiche e distorte intorno a potere, corpo, vita e lavoro, e mostra come il sistema economico, culturale e sociale sia progettato per farci sentire sempre in difetto: troppo fragili, troppo stanchi, troppo soli. Un viaggio a tappe che alterna serietà e umorismo, analisi e divagazioni, che segue un filo conduttore: l’elevazione della felicità a bene da difendere e diritto da rivendicare. "La felicità è un atto politico" è un libro attuale e tempestivo, che non offre soluzioni, ma alleanze, e non promette la felicità, ma invita a reclamarla come bene comune.
Nove giorni di eternità. Il mio viaggio oltre la morte per capire il senso della vita
Anke Evertz
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 252
«Non ero lì per morire, ma per ricordare chi ero davvero. Per attraversare il fuoco, lasciar andare ogni paura, e rinascere in un corpo che non riconoscevo più come una prigione, ma come un vaso sacro. Tutto ciò che cercavo fuori era sempre stato dentro di me. Dovevo solo svegliarmi.» Un corpo che brucia, un'anima che si distacca, una coscienza che si espande oltre ogni confine. È l'inizio del viaggio di Anke Evertz, una donna qualunque che, nel momento più tragico della sua vita, attraversa un confine invisibile e accede a una dimensione impensabile. In coma per nove giorni dopo un gravissimo incidente domestico, Anke racconta con lucidità sorprendente ciò che ha vissuto in uno stato di coscienza fuori dal corpo: la visione della propria esistenza da una prospettiva superiore, l'incontro con una guida luminosa, la scoperta delle leggi spirituali che governano la vita e la rivelazione di un legame profondo con l'universo intero. Ogni scena della sua vita passata le viene mostrata non come una sequenza casuale, bensì come parte di un disegno preciso, in cui anche il dolore ha un senso. Quello che "Nove giorni di eternità" ci offre non è solo il racconto di un'esperienza di premorte, ma un invito a risvegliarci, a ricordare chi siamo davvero, a vivere con consapevolezza, gratitudine e presenza. Scardina le certezze della mente per parlare direttamente al cuore, accende una luce nelle zone più buie della nostra interiorità e ci mostra come anche i momenti più difficili possano essere porte d'accesso a una vita più autentica e piena. Una testimonianza straordinaria e sincera che, partendo dal limite estremo tra la vita e la morte, si trasforma in una guida potente per chi cerca risposte, significato e un senso di connessione profonda con se stesso e con l'universo.
Siamo luce oppure ombra, Mostro? Storie di conflitti interiori, talenti nascosti e ricerca di identità
Roberta Guzzardi
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 320
«Non sei stanco di combattere con me, Mostro?» «Un po' sì, ma è inevitabile.» «Inevitabile? E perché? Io sono stanca, Mostro... non vinco e non riesco a lasciarti vincere...» «Non si tratta di vincere, non è per questo che stiamo combattendo.» «E perché allora?» «Perché dobbiamo crescere.» Il Mostro ha un aspetto simpatico e ha sempre la risposta pronta, ma quello che dice potrebbe non farci piacere. Perché può rappresentare le paure, le insicurezze e i traumi non elaborati e allora diventa la manifestazione di quelle parti di noi che devono essere riconosciute, affrontate e integrate per scoprire chi siamo davvero. Ma può essere anche guida e ispiratore, colui che spinge a guardarsi dentro per scoprire i propri doni e trasformare in punti di forza ciò che, inizialmente, appare come una debolezza. Nel suo nuovo libro Roberta Guzzardi, attraverso i dialoghi (e i silenzi) tra il Mostro e la ragazzina, ci guida verso la comprensione di questi conflitti. Pagina dopo pagina, vignetta dopo vignetta, il loro rapporto si approfondisce, evolve e matura fino a che ombra e luce, caos e chiarezza si alternano, si assestano e si integrano. Perché ogni percorso, e su tutti quello che porta all'autenticità, è fatto di momenti di stasi e di attività, di entusiasmi e di frustrazioni, e imparare a "guardarsi dentro" significa anche accogliere ogni fase del cammino con apertura, come un'opportunità di crescita. E l'obiettivo non è cancellare le ombre, perché quelle ci saranno sempre. L'obiettivo è puntare alla libertà: la libertà di essere chi siamo davvero, oltre i condizionamenti e la paura di deludere chi abbiamo intorno; la libertà di chiedere aiuto e di decidere di cambiare strada, se ci va, quando ci accorgiamo che non stiamo andando verso una direzione che ci appartiene davvero. «Ma se poi fallisco, se va male, se quello che faccio non è sufficiente per arrivare dove voglio, se non riesco a ottenere il risultato che mi aspetto, a realizzare il sogno, a toccare la stella che faccio? Che mi rimane?» «Be'... magari scopri te stessa.»