Rizzoli: Varia
I conti non tornano. I numeri ci parlano. Impariamo a leggerli per capire perché l'Italia non cresce più
Massimo Taddei
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 228
PIL, inflazione, spread, pubblica amministrazione, cuneo fiscale, evasione ed elusione. Ovunque ci troviamo - al bar, sui mezzi pubblici, sui social -, ovunque si svolga un dibattito politico - sui giornali, in televisione - è impossibile non sentire qualcuno esprimere il proprio parere o dare la propria ricetta su questi fenomeni ed entità. Quasi sempre si tratta di interpretazioni dettate da sensazioni, opinioni e ideologie, di rado sono supportate da evidenze oggettive. E, quando i numeri vengono citati, sono spesso parziali e incompleti, piegati ad arte, ignorando o fingendo di ignorare che tanti aspetti sono tra loro collegati. Se, per esempio, è vero che la disoccupazione in Italia ha raggiunto i minimi storici, non viene quasi mai menzionato il fatto che il tasso di occupazione resta comunque inferiore di quasi dieci punti rispetto alla media dell'eurozona. O che siamo l'unico Paese europeo in cui, dal 1990 in poi, i salari reali sono diminuiti. O, ancora, che la disoccupazione giovanile è una delle più alte, per non parlare di quella femminile, e che questo si ripercuote sul sistema previdenziale e pensionistico. Per parlare di economia, "materia a volte scientifica, a volte filosofica, talvolta mistica", sarebbe bene muovere da un'accurata lettura dei dati. Ed è quello che fa in queste pagine Massimo Taddei, che, partendo dal concetto di stagnazione e ricorrendo a oltre 50 grafici spiegati con grande chiarezza, esplora dettagliatamente alcune delle cause che ci hanno portato a non crescere più. "I conti non tornano" è un libro di divulgazione accessibile e immediato, rivolto a chiunque sia curioso di capire il Paese in cui viviamo e le prospettive che ci attendono, perché "se non ti occupi dell'economia sarà lei a occuparsi di te".
UFO. Fenomeno o mito?
Edoardo Russo
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 240
Il mondo degli UFO e dell'ufologia è un intricato labirinto, un gioco di specchi che riflette tanto le nostre convinzioni quanto la realtà. Ed è in questo mondo che Edoardo Russo, portavoce del Centro Italiano Studi Ufologici, ci invita a seguirlo alla scoperta di un fenomeno che, da oltre settant'anni, continua ad affascinare e dividere. Ecco dunque decine di storie che ancora oggi abitano la zona grigia del dubbio: eventi che nessuno è riuscito a spiegare del tutto, ma che offrono sufficienti prove per dimostrare che qualcosa di strano è successo davvero. Come la testimonianza di un uomo che, svegliato dall'abbaiare insistente dei cani, osservò nel suo campo un oggetto a forma di cupola ruotare lentamente, per poi sollevarsi nel cielo con un movimento fluido e silenzioso; o la vicenda di una coppia che, attraversando la Marsica, vide una struttura luminosa e geometrica sparire tra le montagne, lasciandosi dietro una scia di mistero; o ancora l'apparizione negli anni Ottanta di un enorme "sigaro volante", osservato da migliaia di persone in diverse regioni italiane, e il famoso avvistamento delle luci notturne in Val Malone, dove i caccia militari inseguirono un fenomeno luminoso sfuggente che si dissolse tra le montagne. Tra storie incredibili, analisi rigorose e fenomeni che ci spingono a confrontarci con l'ignoto, questo libro è un racconto avvincente sempre in bilico tra la lucida osservazione dei fatti e lo stupore che suscita in noi il mistero. E nasce dal desiderio di fare ordine tra spiegabile e inspiegabile, affrontando con un approccio scientifico avvistamenti, incontri ravvicinati e indagini ufologiche. Un viaggio emozionante, per appassionati e scettici, tra cieli stellati, luci misteriose e l'eterna voglia di scoprire l'ignoto.
Dentro il grande gioco. Orientarsi nel caos degli equilibri internazionali. Fra Storia, guerre e scenari futuri
Emilio Mola
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 360
Cosa c'entra una nave cargo incagliata nel Canale di Suez nel marzo 2021 con l'egemonia globale americana? E il film western di Sergio Leone del 1966 Il buono, il brutto, il cattivo con il mancato arresto di Vladimir Putin, sul cui capo pende un mandato di cattura spiccato dalla Corte penale internazionale per i crimini commessi dal suo esercito in Ucraina? Apparentemente nulla. Eppure un filo rosso c'è. Perché queste pagine di storia contemporanea ci fanno capire il modo in cui davvero "funziona" il mondo, o meglio il grande gioco della politica internazionale. Ed è proprio da qui che parte Emilio Mola, uno dei commentatori politici più seguiti sia in rete sia con il podcast quotidiano Daily Five, per analizzare con il taglio divulgativo che è ormai il suo marchio di fabbrica i fronti più delicati del nuovo disordine mondiale: dagli Stati Uniti alla Cina, "il Paese che toglie il sonno all'impero americano", con Taiwan come potenziale terreno di uno scontro micidiale; dal complicatissimo mosaico del Medio Oriente a quello africano, fino all'incerto futuro europeo. Obiettivo di questo libro è fornire un manuale di istruzioni per capire come mai "certe cose accadono e altre no e come potrebbero muoversi in futuro gli Stati sullo scacchiere internazionale". Impareremo a riconoscere alcune "regole", vale a dire dinamiche che ciclicamente si sono presentate e si ripresenteranno. La realtà geopolitica che ci circonda sarà così più trasparente e leggibile.
In English, come lo diresti? Dialoghi realistici ed esercizi mirati per conversare in maniera spigliata e disinvolta. Active English
Phoebe Hoyt
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 276
«L’inglese è un mezzo di comunicazione aperto a tutti. Usalo, sbaglia e goditi gli scambi mentre impari. Una volta raggiunta la capacità di conversare, i tuoi interlocutori saranno i tuoi migliori insegnanti. Experiment, have fun, make mistakes, improve!». In questo libro, l’insegnante Phoebe Hoyt, volto e mente della pagina Instagram Active English, propone 21 dialoghi realistici che ti permettono di imparare a parlare un inglese autentico in tutte le occasioni: "Home" (dal primo incontro di due coinquiline alle chiacchiere preparando la cena), "Friends" (da una chat tra amici per organizzare una gita a una proposta di primo appuntamento), "Hobbies" (da un confronto informale sulle proprie passioni alla gestione dell’agenda per un corso di inglese), Shop (da uno scambio con una commessa ai preparativi per una cena a casa), "Travel" (dalla prenotazione del ristorante al check-in in albergo), "Work" (da una telefonata con il fornitore ai consigli per prepararsi a un colloquio). Grazie a esercizi mirati e ai dialoghi letti dall’autrice (che si ascoltano semplicemente inquadrando i QR code che troverai nel libro), potrai prendere confidenza con le espressioni di chi è madrelingua, imparerai a utilizzarle nei contesti giusti, acquisirai fiducia nel tuo inglese e potrai parlare bene in tutte le situazioni.
Figli di nessuno. La storia di Pasquale Guadagno, orfano di femminicidio
Pasquale Guadagno
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 240
«Sono figlio di nessuno, orfano di femminicidio. Ripudiato dal padre, che uscito di prigione mai è venuto a cercarmi, benché avrei dovuto essere io a odiarlo. Ancora oggi non ho risposte per spiegare ciò che è accaduto. Mi resta una certezza: non voglio avere lottato una vita intera e morire per niente.» Il 25 aprile del 2010 Salvatore Guadagno ha ucciso sua moglie, Carmela Cerillo, la madre dei suoi due figli. Ha strangolato la donna che diceva di amare. È stato condannato a diciotto anni di reclusione con rito abbreviato, ridotti a tredici anni e mezzo per buona condotta. L’ha uccisa per gelosia. Carmela aveva trentasette anni, è morta giovane. «Cosa propria» la chiamava il marito. Il figlio Pasquale, allora quattordicenne, si ritrova a portare un doppio fardello: quello di figlio della vittima e del carnefice. Diviso tra l’odio per l’uomo violento e assassino e l’attrazione per il padre, tra il biasimo e il desiderio di redimerlo per avere di nuovo un pezzettino di famiglia, vive in bilico tra il passato di cui non può liberarsi e il presente che vorrebbe costruire. Ma questa non è soltanto la storia della sua depressione, è soprattutto il racconto di come, con la vicinanza della sorella maggiore Annamaria, sia riuscito a diventare l’uomo che è oggi: consapevole di sé, coraggioso, resiliente. E vuole essere anche una testimonianza collettiva, perché l’abuso e la violenza di genere si consumano nel silenzio, nell’omertà – delle persone, delle istituzioni, dello Stato – e nella solitudine delle vittime, che continuano a pagare il prezzo di una profonda carenza nell’educazione sentimentale e di una cultura ancora permeata di pregiudizi. Prenderne atto vorrebbe dire mettere in discussione un intero modo di vivere. Quindici anni dopo Pasquale Guadagno, in un memoir schietto che non cerca pietà né perdono, con l’aiuto della giornalista Francesca Barra, che da tanti anni scrive e racconta storie di ingiustizia legate ai diritti civili, fa i conti con il lutto che l’ha cambiato per sempre e che ancora lo definisce.
In caso di. Prevenzione, rimedi naturali e consigli senza tempo dai tuoi farmacisti di fiducia
Francesco Garruba, Eugenio Genesi
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 276
«Prendersi cura di sé significa occuparsi ogni giorno della propria salute, perché sono le abitudini e i comportamenti corretti a fare la differenza. Questo non solo porterà a una riduzione delle probabilità che abbiamo di ammalarci, ma ci sentiremo più in forze e carichi di energie, i rapporti sociali saranno più stabili e arricchenti, risulteremo più produttivi sul lavoro e quindi più appagati, saremo soddisfatti e più sicuri di noi, più concentrati sui nostri obiettivi. Molto probabilmente, saremo più felici.» Quando insorge qualche piccolo problema di salute, prima di iniziare la trafila per andare dal medico di base, a chi non è capitato di rivolgersi al farmacista di fiducia? Qui i farmacisti di fiducia sono gli autori: Eugenio Genesi e Francesco Garruba sono specializzati in Naturopatia, Salute e Sport e Medicina funzionale, creatori delle pagine social di "InCasoDi" dove si occupano di divulgazione nel campo del benessere e della salute. Forti delle loro competenze, del rapporto strettissimo che ogni giorno sviluppano con chi entra da loro in farmacia e con le persone che li seguono online, hanno raccolto in questo libro tutte le informazioni per stare bene, stagione dopo stagione. Il fulcro dei loro suggerimenti è la prevenzione, che va adeguata alle necessità del corpo. Un manuale chiaro, sintetico, pieno di consigli utilissimi che miglioreranno la quotidianità e ci permetteranno di affrontare con serenità le quattro stagioni dell’anno e quelle della vita.
Il metodo Spazzini. I 7 pilastri della longevità
Giacomo Spazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 624
«Sono qui per condividere con te qualcosa di più di semplici tecniche o protocolli. Sono qui per accompagnarti nel viaggio più importante: quello verso la versione straordinaria di te che forse hai solo intravisto nei tuoi sogni più audaci. Perché anche tu sei a un bivio. E questo è il tuo momento, la tua scintilla di cambiamento.» Ci sono momenti che cambiano tutto: in un pomeriggio qualunque di qualche anno fa, sotto il cielo grigio di Brescia, Giacomo Spazzini – allora giovane ribelle, arrabbiato e smarrito – è entrato in una palestra di periferia e ha trovato la sua strada. Ha scoperto che ogni sforzo fisico, goccia di sudore, non trasformava solo il suo corpo, ma anche la sua anima. Quando poi ha iniziato a studiare nutrizione, allenamento, sonno e tecniche di ottimizzazione del corpo e della mente, la passione si è trasformata in missione: aiutare gli altri a scoprire e vivere la migliore versione di sé. Ed è così che è nato il Metodo Spazzini che trovi in questo libro. Non un libro di teorie o formule magiche, bensì una guida pratica basata su scienza, esperienza e risultati reali. L’autore ti accompagna attraverso i 7 pilastri fondamentali per ottimizzare ogni aspetto della tua vita: allenamento e movimento, organizzazione del tempo, sonno e recupero, prevenzione e medicina di precisione, alimentazione, integrazione (nutraceutica), gestione dello stress e mindset. Ogni pilastro è approfondito con tecniche, strategie e protocolli che puoi applicare giorno dopo giorno (consultandoti sempre con il tuo medico di fiducia). Strumenti flessibili che si adattano al tuo stile di vita per creare cambiamenti sostenibili, che durano per sempre. Ti guiderà attraverso programmi concreti per migliorare il sonno, gestire lo stress, ottimizzare l’alimentazione e rallentare l’invecchiamento. Non importa da dove tu parta o quanto lontano ti sembri il tuo obiettivo. Se sei pronto a scoprire la tua vera forza e a trasformarti, questo libro ti farà da guida. È il momento di iniziare. La versione migliore di te ti aspetta.
Sono fiero di te. La forza della motivazione e dell'affetto come metodo didattico
Maestro Gabriele
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 228
Ci sono materie che non hanno un nome, almeno non ancora, eppure sono forse le più importanti. E non c’è un unico insegnante responsabile di questa educazione che travalica i confini della scuola. Il maestro Gabriele la chiama “didattica delle emozioni” e il suo programma è fondato sull’empatia e sull’ascolto, personalizzato per ogni bambino o bambina, nel rispetto delle differenze, dell’unicità, dei problemi specifici. Le esercitazioni sono giochi, le verifiche momenti di condivisione, l’insufficienza è un dolore da accogliere ed esprimere con un disegno. Attraverso il racconto di incontri ed esperienze maturate nel contesto non sempre semplice di una scuola primaria della Vucciria, a Palermo, Gabriele Camelo – diventato popolare sui social per i suoi giudizi che non sono quelli tradizionali ma messaggi motivazionali – ci guida in un mondo che la maggior parte degli adulti può solo sbirciare dal portone di ingresso della scuola. Conosceremo, tra i tanti bambini, Benito, malvisto dai compagni eppure capace di trasformarsi in un Babbo Natale aggraziato e dolcissimo con i senza tetto; Alida, che è arrabbiata col mondo, prende a calci le porte, dice che le fa “male il cuore” ma ha solo bisogno di ricevere attenzioni, di essere seguita, insomma di sentirsi amata; e Andrea, che a casa vede cose che non vorrebbe vedere, ma basta fare breccia nel suo cuore perché smetta di essere un bullo e diventi invece un leader positivo. A ogni storia, commovente, sfidante, tenera o divertente che sia, si accompagnano una rielaborazione teorica e una lettura psicologica, ma anche degli spunti pratici, esercizi e giochi che gli educatori, insegnanti e genitori, potranno utilizzare anche a casa e in ogni occasione.
Monaco guerriero
Massimo Pericolo
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 224
Cosa succede se, dopo due album osannati dalla critica e dal pubblico, decine di concerti sold out e milioni di like, senti di avere smarrito il senso di tutte le cose? Se ti senti devastato dall’ansia, con l’unico desiderio di “esistere il meno possibile”, arrivi a toccare il fondo e finisci per pensare seriamente al suicidio? Negli ultimi mesi del 2021 Massimo Pericolo ha vissuto un momento di crisi e ne è uscito ripensando se stesso, approfondendo ciò che aveva messo nel suo bagaglio anni addietro: la filosofia orientale, la meditazione, la mindfulness, il buddismo, le arti marziali, il kung fu che aveva praticato recandosi anche in Cina per frequentare il monastero di Shaolin. Oggi, nella “sua” provincia, sul “suo” lago di Varese, conduce una vita ritirata: poche persone intorno, quelle davvero importanti, dipendenze a bada, cura fisica e spirituale di sé. E, naturalmente, la musica e la scrittura, inquadrate però sempre con disciplina e costanza. "Monaco guerriero" è il racconto di questa ri-generazione, è un corto circuito, un diario di bordo che riparte esattamente da dove si era interrotto "Il signore del bosco" per arrivare fino a oggi; è il nuovo tassello della storia personale e artistica di uno degli esponenti più solidi e complessi della scena rap italiana.
«Nun fate caso ar disordine». Contraddizioni e stravaganze in un anno di satira
Federico Palmaroli
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 192
Un distillato di comicità dissacrante e l’antidoto perfetto contro la serietà della vita quotidiana, "Nun fate caso ar disordine" è una dose giornaliera di follia per farci vedere il mondo a colori e ci aiuta a prendere le distanze dalle incongruenze della società perché, in fondo, ridere di un problema non significa minimizzarlo, ma cercare di comprenderlo da una prospettiva diversa. Federico Palmaroli, #lepiubellefrasidiosho, con la sua satira ci svela la sceneggiatura non ufficiale dell’anno appena vissuto, con tanto di sorrisi garantiti e una carrellata di personaggi reali ma assurdi.
Il castello di lana di vetro
Tsuji Hitonari
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 176
Dopo la morte del padre, Keita ha abbandonato il sogno di fare il musicista e, ormai da dieci anni, lavora per una casa discografica. All’apparenza è un affermato produttore musicale, rispettato da tutti e dedito con passione al suo lavoro, ma sotto la superficie la realtà è più complessa e stratificata: Keita vive in bilico tra l’amore per la musica e il vuoto che lo circonda. Questo fragile equilibrio si rompe del tutto quando comincia a sperimentare inspiegabili e misteriose allucinazioni uditive e incontra Kashima, un bizzarro ingegnere del suono che gli propone un viaggio alla ricerca del “dio dei suoni”, un’entità nascosta nelle frequenze inudibili. Keita, da sempre attratto dall’idea che dietro ai rumori della natura e alle vibrazioni del mondo ci sia qualcosa di più grande, accetta la strana proposta dell’ingegnere e insieme si avventurano nel gelido nord dell’Hokkaido, dove la banchisa del mare di Ochotsk diventa lo scenario di una ricerca mistica e surreale. In un’alternanza di momenti di introspezione e scoperta, "Il castello di lana di vetro" esplora i confini tra suono e silenzio, vita e alienazione, in una storia che affascina e inquieta, come un’eco che vibra nell’animo di chi sa ascoltare.
Recondita armonia. Educare alla musica per educare alla vita
Riccardo Muti
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 224
«Il pensiero occidentale – nelle sue espressioni filosofiche e in quelle letterarie – ha dedicato numerose riflessioni alla musica. Severino Boezio, nel suo "De institutione musica", dice che la musica è parte di noi, e nobilita o degrada il nostro comportamento. Nietzsche, 1500 anni dopo, nel "Crepuscolo degli idoli", dice che senza la musica la vita sarebbe un errore. Il cardinale Gianfranco Ravasi, tempo fa, mi ha ricordato una magnifica esortazione di Cassiodoro: “Se noi uomini continueremo a commettere ingiustizie, Dio ci punirà togliendoci la musica”.» Questo libro è un un atto d’amore verso la musica e ribadisce con forza la funzione civile che potrebbe assolvere se non riguardasse solo un’élite di intenditori ma fosse un bene che appartiene a tutti. Un bene al quale dovremmo essere educati adeguatamente nel nostro percorso scolastico, con le bambine e i bambini sollecitati a giocarvi fin da piccoli e accompagnati a muoversi consapevolmente nella magica foresta dei suoni. Per trasmettere tale immenso valore, al contempo estetico e civile, in queste pagine Riccardo Muti rivela in modo accessibile a chiunque alcuni aspetti fondamentali del suo modo di interpretare la musica, spaziando tra la musica sinfonica e l’opera, fino alla musica sacra, procedendo per ispirazioni e accostamenti inattesi, raccontando con uno stile unico, talvolta dissacrante, tanti aneddoti ed episodi della sua inimitabile carriera. Nel vasto oceano della storia della musica, il Maestro si sofferma, per tutti i lettori e in particolare per il pubblico più giovane, su alcuni autori fondamentali che vengono approfonditi grazie anche alla presenza di tanti QR Code che rimandano a video con prove d’orchestra e presentazioni al piano.

