Red Edizioni: L'ALTRA MEDICINA
La via sciamanica dei quattro sacri elementi. Gli esercizi quotidiani degli sciamani d'America per la conoscenza spirituale
Peter Orzechowski
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 143
L'autore di questo libro riferisce la sua personale esperienza vissuta a contatto con lo sciamano-psicologo Morgan EagieBear, conosciuto a Los Angeles. Da questo straordinario personaggio l'autore ha appreso, e in questo volume riferisce, i cosiddetti Quattro Sacri: quattro esercizi e quattro meditazioni connessi ai quattro elementi, Acqua (purificatrice), Fuoco (generatore di energia), Terra (nutrice), Aria (potenziatrice della mente). Gli esercizi, in genere respiratori, vanno praticati ogni giorno, sono molto semplici, richiedono poco tempo e si possono fare anche in casa (meglio però se in un ambiente naturale). A essi possono seguire, ma non obbligatoriamente, le meditazioni. Ogni capitolo, dedicato ai singoli elementi, riporta i benefici fisici, psichici e spirituali che gli uni e le altre apportano.
Le cinque vie della dietetica cinese
Fabrizia Berera, Emilio Minelli, Gabriela Crescini
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 239
La dietetica cinese è una delle branche della Medicina Tradizionale Cinese e il suo intento dichiarato è di prevenire e curare disturbi e malattie con gli alimenti. In questo libro scopriamo una concezione nutrizionale molto diversa da quella occidentale. Non si parla infatti di calorie, vitamine, minerali, ma si imparano nozioni più sottili, di tipo qualitativo, come il sapore, la vitalità, la natura dei cibi. Per alimentarci ci chiederemo, per esempio, in quale stagione siamo, che tipo di lavoro facciamo, qual è il nostro temperamento, così da scegliere in modo creativo, ma attento e consapevole, le pietanze di ogni giorno. Seguono moltissime facili ricette per la prevenzione e la cura.
Meditazione Kundalini. Semplici esercizi che risvegliano l'energia vitale
John Selby
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 187
Nella tradizione indiana, Kundalini è l'energia di natura sessuale che scorrendo dalla base sacrale alla sommità cranica produce un'esplosione di vitalità e un vero e proprio risveglio spirituale. Kundalini viene solitamente raffigurata come una divinità dalle sembianze di serpente arrotolato alla base della colonna vertebrale. Attraverso una speciale pratica tantrica, la dea-serpente viene fatta risalire lungo il corpo perché riattivi quei centri di energia vitale che sono i chakra. In questo libro vengono proposti sette esercizi di tantra yoga per la circolazione dell'energia sessuale. Ciascun esercizio è dedicato a uno specifico chakra e viene presentato al lettore occidentale nella sua forma più semplice.
Stretching strutturale
John L. Stirk
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 171
Un corpo in perfetta forma è una struttura meccanica flessibile, dinamica, dotata di articolazioni ben funzionanti. Tuttavia ogni giorno il corpo umano subisce continui e pericolosi attacchi (cadute, urti, scosse, tensioni, traumi, posture errate) che provocano dolori alle articolazioni, disturbi alla schiena, ricorrenti distorsioni. Lo stretching strutturale insegna come ristabilire la corretta meccanica del corpo. Gli esercizi, basati sui principi dell'osteopatia, intervengono sui muscoli responsabili dell'assetto strutturale, liberando tutte le maggiori articolazioni da tensioni e irrigidimenti, e sono suddivisi per grado di difficoltà, per ordine di problemi, in funzione del tempo a disposizione.
Curarsi con l'argilla
Tiziana Valpiana
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 127
Le proprietà benefiche dell'argilla, conosciute fin dalla più remota antichità, vengono utilizzate nelle terapie naturali per curare un numero grandissimo di disturbi. L'argilla, la terra che guarisce, è costituita da minutissimi frammenti di minerali, ed è un rimedio efficace per depurare, disinfettare e cicatrizzare, per assorbire i gas se ingerita, per rendere più bella la pelle. Facilmente reperibile in natura, ma anche in vendita nelle farmacie e nelle erboristerie.
Massaggio zonale della mano
Clara Bianca Erede
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 89
La rifiessologia ha individuato sulla mano (come pure sul piede, sull'orecchio, sulla lingua) alcune zone particolari che risultano collegate in modo indiretto agli organi e agli apparati interni del corpo umano, e ha scoperto che il massaggio di queste zone permette di ristabilire il corretto funzionamento degli organi e degli apparati corrispondenti, con grande beneficio per la nostra salute. Questo manuale insegna a riconoscere i punti della mano su cui intervenire per risolvere con facilità numerosi disturbi.
Alimentazione in gravidanza. Nove mesi per star bene in due. Menu, ricette, rimedi naturali per una nuova vita
Leonella Nava
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 144
Essere nonni. Che cosa vuol dire essere genitori di genitori
Grazia Honegger Fresco
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 1995
pagine: 152
Forest bathing. I benefici dello Shinrin-yoku, l'arte giapponese di trarre benessere da alberi e piante
Éric Brisbare, Anne-Charlotte Fraisse
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 155
Éric Brisbare da anni esplora le foreste più belle del mondo e pratica quello che in Giappone è noto con il nome di shinrin-yoku, ovvero l'arte di trarre giovamento dall'atmosfera dei boschi. In questo libro condivide con noi le sue esperienze e ci svela i segreti degli alberi che fanno bene all'umore e alla salute. Riduzione dello stress, della depressione e dei disturbi del sonno, stimolazione del sistema immunitario, lotta a diabete, malattie respiratorie e allergie, riconnessione con la natura: l'elenco dei benefici riconosciuti dalla scienza si allunga di giorno in giorno. Tutti motivi validi per offrirsi un "bagno di foresta"! Facciamoci guidare sotto le maestose chiome arboree dei boschi per scoprire la forza misteriosa degli alberi, questi amici silenziosi che attraversano gli anni con tenacia e che posseggono enormi tesori da condividere con chi sappia ascoltarli attentamente.
Manuale del parto naturale
Cynthia Gabriel
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 255
Doula, antropologa e madre, l'autrice di questo libro propone un approccio ricco e variegato all'esperienza del parto, fornendo strumenti concreti e ispirazione alle donne che desiderano partorire in modo naturale e attivo senza rinunciare alla sicurezza offerta dall'ambiente ospedaliero. Ben consapevole che la scelta di un parto naturale può talvolta entrare in contrasto con le procedure di routine seguite in ospedale, l'autrice incoraggia tuttavia le future mamme a dare valore al processo naturale della nascita e a progettare nel dettaglio il proprio parto ideale, guidandole con sensibilità e chiarezza a fare i giusti passi per ottenere il sostegno di medici e ostetriche, dalla gravidanza al dopo parto. Prefazione di Timothy R. B. Johnson.
Visualizzazione creativa. Immaginare cose buone significa farle accadere
Gudrun Dalla Via
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 140
Un amore felice, una maggiore disponibilità economica, un lavoro più soddisfacente, una salute più florida... non sono frutto della sola fortuna, ma anche e soprattutto il risultato di un atteggiamento positivo nei confronti della vita. La visualizzazione è una tecnica basata su una serie di semplici e precise affermazioni positive che, interiorizzate giorno per giorno, ci aiutano a sconfiggere pessimismo e negatività. Si tratta di un metodo per sbloccare dentro di noi l'energia vitale di cui ognuno è portatore, e predisporci così alla realizzazione dei nostri desideri.
I 9 segreti della meditazione. La via verso la mindfulness, la pace interiore, la gioia
Vinod Samprasad
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 205
"Non stare lì seduto, fai qualcosa!" sentiamo ripetere nella nostra frenetica società contemporanea. Ma non sarebbe più saggio dire: "Non fare niente, stai lì seduto!"? Vivere in affanno, con il corpo e la mente sottoposti a una pressione quasi costante, è diventato una caratteristica peculiare del nostro tempo. La ricerca, per reazione, di ritmi più lenti e di uno stato di calma ha fatto crescere in Occidente l'interesse per la meditazione, la cui pratica però è ancora poco compresa. Questo libro ha il pregio di far luce su molte zone oscure di una disciplina tanto affascinante quanto complessa, offrendo una guida a chi vi si avvicina per la prima volta e molti spunti di approfondimento ai praticanti più esperti.