Red Edizioni: L'ALTRA MEDICINA
Benessere completo con il metodo Feldenkrais
David Zemach-Bersin, Kaethe Zemach-Bersin, Mark Reese
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 167
Grazie al metodo di educazione motoria ideato da Moshe Feldenkrais, basato sulla "collaborazione" tra corpo e mente, è possibile sfruttare al meglio le proprie risorse per ottenere un completo benessere e un'ottima forma fisica con il minimo sforzo. La tecnica esposta in questo libro aiuta a: trarre il massimo vantaggio dal minimo movimento, rendere più armoniosa la postura, diventare più flessibili e aggraziati, rallentare l'invecchiamento, migliorare le prestazioni fisiche e la creatività, sentirsi sicuri e rilassati. Il programma si compone di brevi e semplicissimi esercizi, suddivisi per aree su cui intervenire: zona lombare, spalle, collo, schiena, piedi, mascelle. La sua peculiarità è di operare una vera e propria 'riprogrammazione del sistema neuromuscolare', che libera dalle tensioni e dallo stress in favore di una rinnovata vitalità.
I 5 riti tibetani. Elisir di lunga giovinezza e trasformazione spirituale
Susan L. Westbrook
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 192
Bastano venti minuti al giorno per favorire il riequilibrio ormonale, ritrovando così benessere e nuova energia psicofisica. E tanto meglio se poi sembreremo più giovani... Che cosa sono i 5 riti tibetani? Si tratta di semplici pratiche che traggono origine dallo yoga indiano classico Darshana e da quello tibetano. Essi svolgono un'azione benefica sugli apparati muscolo-scheletrico e respiratorio, contribuendo a favorire uno stato di salute ottimale. Ma non solo: grazie al maggior flusso energetico che deriverà dalla corretta pratica dei 5 tibetani, sarà l'intero organismo a trarne sicuri vantaggi, con ricadute benefiche anche per la mente, più "libera" per affrontare al meglio le tante problematiche quotidiane. E per ottenere i primi risultati, afferma l'autrice, basta attendere un paio di mesi.
Agopuntura tradizionale. La legge dei cinque elementi
Dianne M. Connelly
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 192
La Connelly approfondisce con estrema serietà la medicina orientale da decenni. In questo libro vengono usati concetti estranei alla cultura occidentale e molto intrinsechi a quella orientale. Quindi è una lettura interessante anche per gli orientali.
Biodinamica craniosacrale basata sulla mindfulness. Per sviluppare benessere e vitalità
Paolo Casartelli, Luisa Brancolini
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 160
Il libro spiega come portare la mindfulness nella bioterapia craniosacrale. Per tutti i professionisti che operano nel campo del benessere, ma anche per il largo pubblico. Ricco di esempi e spunti per la pratica.
Enneagramma e salute. Comprendere la malattia con l'aiuto dell'enneagramma tradizionale e dell'enneagramma sufico
Maurizio Cusani
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 176
L'enneagramma è una prassi molto antica ma assolutamente efficace ancora oggi. Per la prima volta in Italia, Maurizio Cusani propone l'enneagramma sufico.
Vivi la vita che vuoi davvero con l'Ho'oponopono
Laurence Luyé-Tanet
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 128
Un sistema facile da apprendere e da mettere in pratica.
Lunayoga. Gli esercizi yoga per la salute della donna
Adelheid Ohlig
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 112
Lunayoga è una tecnica psicocorporea che integra gli insegnamenti di Aviva Steiner, la famosa fisioterapista e ginecologa israeliana che curava i disturbi femminili ricorrendo a metodi utilizzati dai popoli primitivi, con la più classica tradizione dello yoga. Gli esercizi proposti, tutti di semplice e immediata esecuzione, si rivolgono alle donne e mirano ad alleviare i disturbi mestruali, combattere le malattie ginecologiche, aumentare la fertilità. Le tecniche yoga, la respirazione guidata e gli antichi rituali di fecondità che si combinano nel Lunayoga favoriscono una maggior vascolarizzazione degli organi sessuali e del ventre, aumentano la scioltezza del bacino, donano serenità e armonia.
Dieta Mayr
Paolo Cataldi
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 107
Lo stato di salute di una persona è in stretta relazione con lo stato di salute del suo intestino. Conseguenza diretta o indiretta dell'intossicazione intestinale sono danni al tubo digerente, difetti di portamento, malattie del fegato e della pelle, allergie, reumatismi, nevralgie, disturbi cardiocircolatori e renali, e persino le dipendenze da fumo, caffè, alcol. La dieta Mayr indica i provvedimenti che risanano: un'iniziale digiuno, totale o attenuato, che pulisce e disintossica; la scelta dei cibi più digeribili, privi di cellulosa; l'uso abbondante di pane raffermo inzuppato nel latte; una masticazione corretta; il lavaggio del tubo digerente; il massaggio addominale. Dopo la cura, il libro indica come compiere quel delicato passaggio da una 'dieta di transizione' alla dieta definitiva.
Manuale pratico di moxa. Il calore applicato ai punti dell'agopuntura: un metodo semplice per curarsi anche da soli
Yves Réquéna
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 159
La moxa è un'antica tecnica terapeutica cinese che consiste nell'applicazione del calore ai punti dell'agopuntura. Un semplice bastoncino di artemisia, una pianta medicinale, viene acceso come una sigaretta e avvicinato, senza toccare la pelle, a un punto preciso del corpo. In questo modo, senza pericolo, per gli stessi principi che governano l'agopuntura, il calore ristabilisce un salutare equilibrio energetico. Questo manuale, illustrato passo per passo, introduce il lettore all'uso di un sistema semplice di autocura per reumatismi, raffreddori, bronchiti, cefalee, depressioni e altri disturbi ancora.
Medicina antroposofica. La cura del corpo, dell'anima e dello spirito secondo gli insegnamenti di Rudolf Steiner
Michael Evans, Iain Rodger
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 174
Questo libro, scritto da uno dei più noti medici antroposofici inglesi in collaborazione con un giornalista della Bbc, illustra scopi e potenzialità di una pratica che mira all'ampliamento dell'arte medica, considerando della malattia non solo gli aspetti fisico-sensibili, ma anche quelli spirituali, sovrasensibili. Con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, chiarisce i principali concetti dell'antroposofia e presenta le basi teoriche e i numerosi rimedi usati dalla medicina antroposofica. Il libro, infine, fornisce suggerimenti per curare i disturbi più comuni e per approntare, a casa propria, una piccola farmacia antroposofica.
Bioenergetica. La disciplina che libera l'energia e le emozioni profonde
Gianluca Bruttomesso, Maria Teresa Lucheroni, Francesco Padrini
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 124
L'uomo è un animale sociale, ma la vita in comunità non di rado comporta la repressione delle sue emozioni, spesso frenate in osservanza di convenzioni sociali apprese fin dall'infanzia. Ma psiche e corpo sono indissolubilmente legati, e il blocco dell'energia collegata a queste emozioni si trasforma in tensioni che a lungo andare possono condurre a disturbi psicosomatici e sessuali. Partendo dalla descrizione dei diversi tipi caratteriali questo libro spiega come sia possibile individuarli osservando la struttura fisica e gli atteggiamenti corporei, aiutando così il lettore a conoscersi meglio e, grazie a esercizi specifici, a risolvere le tensioni e trovare maggior benessere e gioia di vivere.
Pet therapy. Gli animali che curano
Giulia Settimo
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 94
Affiancata sempre più spesso alle terapie tradizionali in ambito medico e psicologico, la pet therapy considera il malato nella sua interezza psicofisica, e fornisce risposte ai suoi bisogni. Dai disturbi comportamentali alle patologie fisiche e psichiche, dai traumi alle diverse forme di disabilità, sono moltissimi i casi in cui si può ricorrere con successo alle attività e alle terapie assistite dagli animali. Molteplici sono anche i luoghi in cui la pet therapy trova applicazione: ospedali, ricoveri per anziani, comunità minorili, scuole, carceri, fattorie sociali. La comunicazione non verbale ma profondamente emotiva con l'animale è in grado di attivare insospettabili risorse in chi ricorre alla terapia, permettendogli di godere di enormi benefici e di perseguire sempre, anche quando la guarigione o il superamento completo del disagio non sono possibili, un maggiore benessere globale.