Qiqajon: Sentieri di senso
Sono venuto per...
Ludwig Monti
Libro: Fascicolo
editore: Qiqajon
anno edizione: 2021
pagine: 30
Dio è fatto uomo in Gesù di Nazaret per mostrarci l’essere umano autentico, veramente sua immagine e sua somiglianza, e così insegnarci a vivere in pienezza, quali suoi figli amati. La ricerca che Gesù fa di noi precede e sostiene la nostra ricerca di lui.
La sapienza della speranza
Ol'ga Sedakova
Libro: Fascicolo
editore: Qiqajon
anno edizione: 2020
pagine: 35
La speranza nel modo più intimo è apparentata alla larghezza e all’apertura. Sia perché colui che possiede la speranza è inevitabilmente largo e aperto, sia perché la speranza suscita, come risposta a sé stessa, una particolare larghezza di Dio, che non delude la speranza. Ripubblichiamo qui parzialmente i testi della plaquette uscita in occasione del conferimento del premio LericiPea “alla carriera” 2020 a Ol’ga Sedakova, una delle voci più originali e profonde della poesia russa contemporanea.
Tutto ha inizio oggi
Sylvie Germain
Libro: Fascicolo
editore: Qiqajon
anno edizione: 2020
pagine: 20
La benevolenza è un continuo voler bene in azione. Non è mai chiassosa. Ha attinenza con la vigilanza nei confronti altrui. È un’attenzione intrisa di sollecitudine. E costituisce un benvenuto che viene augurato a tutti. In tal modo essa disarma la violenza e il male prima ancora che emergano. Pubblichiamo qui la traduzione italiana dell’articolo “Tout commence aujourd’hui”, apparso nella rivista Christus 249 (2016), pp. 8-15.
L'esperienza del limite
Luciano Manicardi
Libro: Fascicolo
editore: Qiqajon
anno edizione: 2020
pagine: 37
Il limite è la condizione stessa della vita. Il limite dice la fragilità dell’uomo ma sollecita anche la sua inventiva, la sua forza, la sua creatività. Il limite è realtà ambivalente e, nella sua ambivalenza, è interrogazione rivolta a noi: lo sappiamo accogliere o lo rimuoviamo, lo vogliamo eliminare?
il senso umano della liturgia
Goffredo Boselli
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2019
pagine: 36
Due tipi di amore
Alberto Mello
Libro: Fascicolo
editore: Qiqajon
anno edizione: 2019
pagine: 22
Nella Bibbia è dato distinguere tra due tipi di amore: un amore-lealtà che si manifesta nell’amicizia, e un amore-passione che concerne il rapporto sponsale uomo-donna. Quindi la Bibbia, nel suo insieme, valorizza tanto l’uno quanto l’altro amore, e non l’uno a scapito dell’altro. L’amore-lealtà e l’amore-passione non si escludono ma sono complementari.

