Libri di Enzo Bianchi
Pregare la parola. Introduzione alla «Lectio divina»
Enzo Bianchi
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2000
pagine: 128
La parrocchia
Enzo Bianchi, Renato Corti
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2005
pagine: 140
Il futuro della chiesa ha bisogno della parrocchia. La parrocchia è chiamata a fare tesoro della sua storia,così da riproporsi come luogo centrale per l'esperienza cristiana. In un mondo che sacralizza il presente è urgente testimoniare la speranza, predicando il futuro con l'edificazione di comunità che vivono la fedeltà alla terra ma nell'attesa del mondo in cui Dio regna.
Ai presbiteri
Enzo Bianchi
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2004
pagine: 84
Una riflessione attenta, donata a tutti coloro che hanno a cuore il ministero del presbitero. Oggi, che non si fa più affidamento sulla funzione,ma sulla persona, l'autorevolezza del presbitero è ancora più necessaria ed è legata alla sua statura umana e spirituale. Davanti a Dio e agli uomini niente può sostituire una vita personale autentica!
L'arte del dialogo. Con la creazione, gli uomini, le Chiese
Hazim Ignazio IV
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2004
pagine: 216
Gli interventi del patriarca Ignazio IV di Antiochia ruotano intorno al tema del dialogo: dal rapporto trasfigurante con il creato, al dialogo con ogni uomo e con i credenti di ogni religione, alla faticosa ricerca dell'unità tra i cristiani, imperativo evangelico per i discepoli del Signore e, al contempo, debito contratto con l'umanità intera a nome del Risorto. La testimonianza di una chiesa che ha molto sofferto e pianto, ma che, seguendo un'autentica dinamica pasquale, resta convinta che queste lacrime non sono vane bensì servono ad asciugare le lacrime di tutti coloro che piangono.
Lessico della vita interiore. Le parole della spiritualità
Enzo Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 221
Pazienza, Attenzione, Meditazione, Ascolto, Ascesi, Silenzio, Povertà, Perdono, Amore del nemico,' Morte e fede, Vecchiaia e molte altre voci. Con un epilogo: la Gioia. Un percorso non lineare, ricco di rimandi e di punti di vista differenti, alla ricerca di un' "irraggiungibile globalità di comprensione", per consegnare a credenti e non la speranza e la possibilità di un'autentica vita spirituale attraverso un nuovo battesimo di parole. Questa edizione comprende tre nuove voci: Idolatria, Ricerca di Dio e Memoria. Un lessico della vita interiore alla ricerca di una parola per la vita che, tratta dal vissuto quotidiano, possa fornirlo di un senso; una parola proveniente dall'esterno ma capace di scendere nelle profondità dell'essere.
Dare senso al tempo. Le feste cristiane
Enzo Bianchi
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2003
pagine: 160
Queste pagine non vogliono essere altro che un viatico nella lunga attraversata della nostra vita, ritmata dai giorni e dai mesi dell'anno, una serie di "luoghi" - le feste cristiane - in cui fare tappa per ripensare a se stessi, al senso della propria esistenza, al dono di chi ci sta accanto, per poi poter ripartire colmi di gratitudine e di fiducia verso l'unico "luogo" capace di colmare la nostra sete: il volto stesso di Dio.
Non siamo migliori. La vita religiosa nella Chiesa, tra gli uomini
Enzo Bianchi
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2002
pagine: 320
I monaci e i religiosi sono dei battezzati come gli altri, chiamati alla santità e alla carità come tutti i cristiani, ma nel contempo impegnati a testimoniare la radicalità del Vangelo nella celibato e nella vita comune. Da queste pagine emerge una visione della vita religiosa nutrita alle sorgenti della tradizione del I millennio cristiano e abitata da una lettura pregata della Parola di Dio: una vita fraterna chiamata a divenire parabola dell'amore di Dio, uno spazio di libertà e di amore a servizio della chiesa e del mondo.
Intelligenza volse a settentrione. Umorismo e meditazioni buddiste
Y. Mauricio Marassi
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2002
pagine: XIV-160
La parola, nella forma della narrativa, della prosa, del saggio e della poesia, correndo libera da una cultura a un'altra coinvolge il lettore in un gioco innocente di complicità, invitandolo ad affacciarsi su quell'ambito da cui la parola stessa è esclusa. Non è un libro che suscita un riso fragoroso e non è neppure una collezione di arguzie. Piuttosto, sulle ali leggere dell'ironia, ci accosta al Mistero con una lieta meraviglia che nulla toglie alla sua profondità e serietà.
Accanto al malato. Riflessioni sul senso della malattia e sull'accompagnamento dei malati
Enzo Bianchi, Luciano Manicardi
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2000
pagine: 96
Anche un cristiano non conosce alcuna strada che aggiri il dolore,ma piuttosto una strada - insieme con Dio - che lo attraversi. Le tenebre non sono l'assenza ma il nascondimento di Dio,in cui noi - seguendolo - lo cerchiamo e lo troviamo nuovamente.