Paoline Editoriale Libri: Spiritualità del quotidiano
Passi. Diario di un pellegrino Vangelo e Zen
Luciano Mazzocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 192
Il volume presenta meditazioni ispirate da alcuni avvenimenti di questi ultimi anni. Si tratta di testi brevi, che prendono spunto narrativo, spesso, dalla cronaca di episodi di vita quotidiana vissuta o da riflessioni personali dell’autore, a volte, dalle letture dell’anno liturgico della Chiesa cattolica. Gli argomenti sono i più diversificati e trovano unità nello sguardo di fede con cui vengono considerati, in dialogo costante, secondo la formazione dell’autore, tra Vangelo e Zen. Qualche titolo illuminante: Il giovane senza dimora, L’amore non è protagonismo, Le mani sporche di Dio, La compostezza zen, L’Io credente, l’Io non credente, Poporoya.
L'arte della gioia. Una luce che cambia la vita
Tiziano Soldavini
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 200
Non si tratta di un testo organizzato programmaticamente, ma di uno scritto che esprime con semplicità – secondo l’esperienza di vita dell’autore, vissuta con il cuore e sostenuta dalla preghiera, come dice lui stesso – che la gioia vera è possibile per tutti. Queste pagine sollecitano a intraprendere il percorso della gioia amando la familiarità con la gente andando incontro alla loro solitudine, al bisogno di armonia nella vita nostra e degli altri. Ma questo si può realizzare soltanto vivendo nella comunione con la Trinità, traendo da lì la nostra linfa vitale. Pagine che invitano a fare esercizi nella «palestra della gioia» per essere in forma interiormente, nella condivisione. Il tutto per una vita piena, vissuta non in funzione di sé, ma procedendo insieme verso la casa del Padre.
Discernere la volontà di Dio. Finalità e dinamiche
Pietro Schiavone
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 156
Il volume tiene presente il tema del prossimo Sinodo: "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale", ed è destinato a tutti, laici, soprattutto giovani inclusi. Sintesi della riflessione sul discernimento nella tradizione viva della Chiesa a uso di un vasto pubblico.
Vestirsi di luce. Introduzione pratica alla vita nello spirito
Giuseppe Forlai
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 192
Come risvegliarsi dal torpore in cui è spesso immersa la vita spirituale? Come esporsi alla luce della grazia per uscire da una fede “sonnacchiosa” e non in grado di rivestire di senso quello che si vive, quello che si muove dentro e attorno a noi? La risposta è forse da cercare nell’incapacità di prestare al sole divino il cuore - cioè tutto quello che si è, la totalità del corpo, della “carne” - e non soltanto la testa, i pensieri. È quanto attesta la sapienza monastica che “da sempre gusta Dio con il corpo perché cadenza il tempo con il suono della campana e ordina lo spazio intorno al chiostro”. Rifacendosi all’esperienza dei padri monastici, l’autore propone un itinerario per trovare nel cuore il proprio chiostro e la propria campana. Il libro consta di tre parti, di sei capitoli ciascuna; ogni capitolo è autonomo e compiuto in se stesso, così da poter leggere il volume a seconda delle esigenze del proprio itinerario spirituale. Completano il testo due appendici: la “Piccola Regola di vita” tratta dal Discorso ascetico di san Basilio Magno e indicazioni su: “Modo di pregare la Parola”, “Esame di coscienza”, “Esame serale”.
Il sogno di Dio. Giustizia e pace si baceranno
Giuseppe De Virgilio
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 206
Questo itinerario biblico-teologico su giustizia e pace, dall’Antico al Nuovo Testamento, si articola in 2 capitoli. Di cui, il primo attraversa sei tappe anticotestamentarie, che evidenziano il dinamismo della giustizia che supera le ingiustizie e si traduce in un cammino di perdono e di misericordia. Il secondo approfondisce il compimento della giustizia e la costruzione della pace nell’insegnamento e nella missione di Gesù di Nazaret. Egli è il Giusto che sulla croce offre se stesso perché trionfi la pace. Nel dono pasquale dello Spirito l’intera comunità dei credenti è chiamata a incarnare l’impegno per la giustizia e la pace. Tale testimonianza è rielaborata nelle lettere di Paolo, negli scritti apostolici e nella letteratura giovannea.
Come il pesce che sta nel mare. La mistica del luogo dell'incontro
Antonietta Potente
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 136
Cos’è la mistica? L’autrice si pone di fronte a questa domanda con il desiderio di lasciarne intuire a tutti il significato più profondo. La mistica è fatta da percorsi umani in cui si disvela il Mistero; il luogo più adatto per viverla è l’intensa quotidianità della vita di ogni popolo, nei suoi rituali gioiosi e nei suoi sottofondi d’intensa solitudine, là dove si consuma l’incontro, ma anche il dramma dell’assenza. Il libro nasce dalla raccolta di parole e di gesti, di donne e di uomini, incontrati dalla stessa Autrice nei luoghi più preziosi della sua vita: dialoghi interiori e ricerche comuni, tra credenti e non credenti, tra persone di culture e religioni diverse; presenze contemporanee o semplicemente tracce di vita passata...
Chi sei, Gesù di Nazaret? Commento ai vangeli festivi. Anno B
Luca Fallica
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 350
Il volume, attraverso i commenti alle letture della domenica, delle solennità e di alcuni momenti-forti dell’anno liturgico come il triduo pasquale, accompagna il cammino di fede del credente. Lo stile profondo e al tempo stesso semplice di fratel Luca – pur senza nulla togliere alla precisione con cui accosta la Scrittura – porta per mano il lettore nel cuore della Parola, aiutandolo ad ascoltarla, accoglierla, viverla come via per incontrare a tu per tu il Cristo Signore. Fratel Luca, di domenica in domenica, aiuta ad aprire il vangelo di Marco, come fosse uno scrigno in cui è custodito il più prezioso tra i tesori: Gesù di Nazaret, figlio di Dio.
Come astri nel cielo
Anna Maria Cànopi
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 96
Attraverso spunti di Lectio divina, il testo traccia un itinerario di vita spirituale seguendo le stelle nella Sacra Scrittura. Nel racconto della creazione le stelle sono fonte di luce e di bellezza e nel cammino di Abramo diventano luce nella notte, simbolo della fede e della promessa di Dio. La stella di Giacobbe, nel libro dei Numeri, mostra da lontano la venuta del Messia. Con Baruc le stelle gioiscono nel cielo e questa gioia diventa piena nella ricerca dei Magi. L’apostolo Paolo, nella lettera ai Filippesi, richiama la vocazione fondamentale della comunità cristiana nella storia: far luce nella notte del mondo. I cristiani come astri splendenti non fanno altro che conformarsi al loro Maestro, stella radiosa del mattino!
I salmi. Canto di Cristo e della Chiesa
Anna Maria Cànopi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 288
Rivisto dall’Autrice alla luce della versione della Bibbia CEI 2008, questo volume di lectio divina sui salmi – pubblicato nel 1980 e rieditato nel 1997 – è presentato in una nuova edizione. Nato dall’esperienza di una comunità monastica in preghiera con gli ospiti che frequentano il monastero benedettino dell’Isola di San Giulio, il testo presenta alcuni salmi distribuiti, oltre che nel tempo Ordinario, nei tempi forti: Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua. Una proposta di preghiera e riflessione che dà spazio alla «sapienza del cuore» e vuole essere di aiuto a quanti – consacrati o laici – desiderano pregare i salmi, camminare nel tempo, trasfigurando con la fede le vicende del quotidiano e della storia.
Leggersi dentro. Con il Vangelo di Marco
Gaetano Piccolo
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 176
Dopo una sintetica presentazione del Vangelo di Marco, fatta da un biblista, il testo si sviluppa – come il precedente su Matteo – in una trentina di capitoletti partendo da un brano del Vangelo di Marco. Il criterio di fondo è che davanti al testo biblico occorre rovesciare la prospettiva: non siamo noi a leggere il testo, ma è il testo che ci legge. Ci troviamo di fronte a uno specchio nitido che ci mostra con semplicità chi siamo. La nostra vita è come un mare attraversato da tempeste; e noi abbiamo paura di non farcela. Ma la Parola ci guida. Una lettura esistenziale di Marco: il linguaggio svelto e immediato, una visione acuta e propositiva, ci immettono nel progetto di Dio.
Maria nelle origini cristiane. Profilo storico della mariologia patristica
Angelo Gila
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 512
Si tratta di uno strumento di studio e di ricerca, comprensibile anche ai non addetti ai lavori, che mira a diventare un punto di riferimento per conoscere la storia della teologia mariana nelle origini del cristianesimo. Il taglio dell’itinerario è teologico, il che rende questo libro un interlocutore ideale della ricca letteratura teologica con la quale interagisce autorevolmente senza dimenticare, l’importanza di un solido quadro storico, come “orizzonte” di un pensiero in divenire. L’ampiezza del repertorio di fonti interrogate e l’inclusività della metodologia analitica che sorregge l’opera fanno di questo testo una pubblicazione importante sia per la sua capacità di organizzare ciò che è già noto sia per la ricchezza di informazioni sulla mariologia delle origini cristiane.
Perché la vostra gioia sia piena. Antiche e nuove beatitudini
Valentino Salvoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 176
«Aspirate davvero alla felicità?»: partendo dall’interrogativo rivolto ai giovani da papa Francesco in occasione della XXIX Giornata mondiale della Gioventù, l’Autore traccia un cammino per accogliere la forza rivoluzionaria delle Beatitudini proclamate da Gesù, via della vera gioia. L’originalità del libro sta proprio nella scoperta di tutte quelle altre Beatitudini che popolano il mondo della Bibbia e che ancora possono trasformare il corso della storia. Guardare il mondo con gli occhi di Dio è il segreto che si nasconde nella felicità evangelica, quella vissuta da molti testimoni che tra le pagine del testo desiderano incontrarci: Abramo, Giobbe, sant’Agostino, Etty Hillesum, Edith Stein, lo stesso papa Francesco.