Pagine d'Arte: Sintomi
Coppie improbabili
Rosa Pierno
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2007
pagine: 92
Il libro presenta 11 artisti la cui collocazione temporale copre un arco che va dal Rinascimento al Novecento e si articola in un confronto a due a due degli artisti attraverso polarità individuale sia per contrasto che per affinità, in una sorta di lettura che travalicando schemi e categorie intende mostrare al lettore come l'arte si ravvivi a ogni lettura originale e personale e come ogni volta si arricchisca con interpretazioni che, non appartenendo ad un area critica, ma all'espressione letteraria, inducono il lettore a un'analoga libertà sui sentieri dell'arte.
Accanto alla pittura
Yves Peyré
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2006
pagine: 105
Accanto alla pittura è il titolo della breve antologia di Yves Peyré, la cui scrittura poetica e filosofica si affianca agli artisti più amati dall'autore: da Fautrier a Michaux. da Madeleine Charbonnier a Bram Van Velde, da Estève a Tal Coat fino a Sima. La scrittura creativa di Yves Peyré supera la misura della critica e restituisce l'emozione dello sguardo, il ritmo dell'immagine. Il respiro della sua prosa poetica si coniuga allo spirito delle opere scelte con passione. Scrittore e direttore della Bibliothèque littéraire Jacques Doucet, Yves Peyré è autore di molti libri fra i quali racconti, saggi e raccolte di poesia.
L'invenzione
Johann H. Füssli
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2004
pagine: 94
"L'arte si cala nel magma delle passioni, commuove e si commuove, pretende comunque sim-patia; ovvero, come avvenne al momento della presentazione al pubblico del quadro in cui Teone di Samo aveva rappresentato il suo "terrifico" guerriero, semplicemente annichilisce. Eppure, tutto ciò - l'arte - fa con metodo. E con metodo, Johann-Heinrich Füssli (1741-1825), pittore di incubi e di spettri, perturbante "illustratore" della grandi opere della letteratura europea, raccolse in dodici famose conferenze (Lectures on Painting), pronunciate tra il 1801 e il 1823 alla Royal Academy di Londra, il frutto della sua riflessione teorica sull'arte."
Disegno & confessioni
Valerio Adami
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2004
pagine: 116
"Le nostre emozioni scaturiscono spontaneamente come davanti allo spettacolo. di un tramonto o alla tempesta: sta a noi ordinarle, e fare del disegno quest'ordine. Le proprietà degli oggetti sono infinite e si trovano al di là del tempo e della vista, ma le cose non devono perdere il loro antico significare". Così scrive Valerio Adami nelle pagine di "Disegno & Confessioni" che aprono questo libretto sugli enigmi della sua linea mossa nel disegno dal pensiero della mano. L'intensa e breve antologia sul disegno di Valerio Adami, a cura di Amelia Valtolina, comprende scritti di Italo Calvino, Jean-François Lyotard, Octavio Paz e Antonio Tabucchi.
La fiaba della pittura
Emilio Tadini
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2002
pagine: 60
Nelle parole di Umberto Eco "scrittore che dipinge, pittore che scrive", si disegna la struttura del linguaggio di Emilio Tadini, che dal flusso infinito delle figure e delle cose trattiene materiali che organizza nel suo discorso visivo, nella sua fiaba dipinta. Quali materiali? Scaglie poetiche frammenti del quotidiano, invenzioni messe lì per suscitare la nostra curiosità, il nostro desiderio di saperne di più, di sognare un poco e di sentire il rapporto fra l'immagine e il testo fra la parola e la figura. Il senso della fiaba per Tadini si compie "Altrove una volta - qui adesso": Oltremare, sul terrain vague della tela e della carta in libertà: sul filo dell'orizzonte, nello spazio magico in trasformazione che custodisce la differenza.
Piranesi
Charles Nodier
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2001
pagine: 89
"Piranèse" appartiene al periodo creativo più felice di Charles Nodier. Pubblicato per la prima volta nel 1836 e inedito in Italia, "Piranèse" e un "conte psychologique, à propos de la monomanie réflective", che tratta (assieme ad altre brevi storie) del celebre architetto italiano in una luce assolutamente originale, tra visionaria e psicoanalitica ante litteram. Con il suo stile inconfondibile in cui la fantasia va unita ad un linguaggio raffinatissimo, Nodier descrive Piranesi come architetto e abitatore dei suoi edifici immaginari, incalzato da ansie maniacali a percorrere e sovrapporre costruzione su costruzione in un crescendo di incubi angosciosi.
La ricerca dell'identità
Gianfranco Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2001
pagine: 61
Il saggio "La ricerca dell'identità" di Gianfranco Bruno, uscito in occasione dell'omonima mostra dello stesso ordinata al Palazzo Reale di Milano nel 1974, evidenzia il significato premonitore che l'opera degli artisti ha spesso assunto a partire dal XIX secolo giungendo, in epoca recente, a porsi come drammatica denuncia di situazioni di disagio esistenziale e come propositiva asserzione di profondi aneliti di libertà. L'importanza dello scritto consiste nell'originale lettura dei fenomeni artistici, rigorosamente esaminati nella loro aderenza tra l'innovativa valenza del loro specifico linguaggio e l'attualità di un tema che le più diverse scienze umane stanno indagando.
Prologhi & florilegio
Jean-Louis Schefer
Libro
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2001
pagine: 114
Breve storia dell'immagine
Michel Melot
Libro: Copertina morbida
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2012
pagine: 150
Un giorno di ordinaria gentilezza
Cristina Milani
Libro: Copertina morbida
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2011
pagine: 72
La gentilezza è sparita? Ce ne siamo dimenticati? Ci siamo irruviditi? Forse, semplicemente, l'abbiamo dimenticata o messa da parte per le occasioni speciali, come con le poesie studiate da piccoli ora imbustate da qualche parte nella nostra mente.