Odoya: Agire e pensare come
Se fossi una strega
Veriana Leida
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2024
pagine: 208
Da quali caratteristiche si può riconoscere una "strega"? Quali sono i suoi punti deboli, e quali sfide ha dovuto affrontare nel corso della Storia? Come si comporterebbe, oggi, una strega? Sibilla - questo il nome della ragazza del XVI secolo protagonista - si pone una o più domande sui fatti inerenti la stregoneria di cui sente parlare a un uomo del suo paese, Giacomo, che si dice sia stato in passato accusato di eresia: è provvisto di una grande cultura e Sibilla si affida a lui per conoscere quello strano mondo della stregoneria, che un po' l'attrae e un po' la spaventa, in particolare perché sa che nei confronti delle donne accusate di essere streghe la sorte è spesso segnata. Questo libro descrive in modo dettagliato e avvincente cosa fu la caccia alle streghe, vista da chi quella repressione la conduceva e da chi poteva, da un momento all'altro, essere messa al rogo. Così una piccola vita si apre in una macrostoria, sfumando poi in un complesso di notizie, fatti e personaggi storici che ci consentono di immedesimarci nella protagonista e cogliere le sue inquietudini, le sue paure e, soprattutto, la consapevolezza di quanto fosse facile essere additata come strega.
Se fossi Lady Oscar
Elena Romanello
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2024
pagine: 256
Nel mondo poliedrico e affascinante di manga e anime, spicca il personaggio di Lady Oscar, altrimenti nota come La Rosa di Versailles, donna guerriera sullo sfondo della Francia prerivoluzionaria nata dalla penna di Riyoko Ikeda come fumetto e poi trasposta in un cartone animato tra i più amati di sempre. Da oltre quarant'anni, Oscar Francois de Jarjayes, sesta figlia di un generale e conte cresciuta come un maschio per intraprendere la carriera militare, è amata e vista come un'icona di coraggio e lealtà. Eroina femminista e donna al centro di una delle storie d'amore più riuscite e commoventi di sempre con il suo André. Essere Lady Oscar nella vita reale è arduo e forse nemmeno auspicabile, tenendo conto dell'eccezionalità della sua esistenza anche dal punto di vista del dramma, ma questa eroina che ha saputo rendere popolari la corte di Versailles e la Rivoluzione francese ha comunque tanti aspetti interessanti da prendere a modello, sia pure in contesti molto diversi. Oscar è la protagonista di una storia ormai classica ed esemplare, paragonabile a opere letterarie e cinematografiche, ma anche un'amica che da decenni accompagna i sogni e le aspirazioni dei suoi fan, ispira carriere, creatività e divertimenti, fa piangere e ridere insieme a lei, in quel mondo senza fine che è quello dell'immaginario, che per molti è più importante di quello reale.
Perché la libertà?
Lin Yutang
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2024
pagine: 88
La collana "La saggezza americana" nasce come lungo viaggio spirituale dell'autore tra gli scrittori americani a suo giudizio più rappresentativi, dall'epoca rivoluzionaria a oggi. Una raccolta di scritti che, per ricchezza e varietà, novità del criterio di valutazione e spirito filosofico, non ha uguali. Messi in relazione con il mondo asiatico ed europeo, questi scrittori americani divengono i testimoni della saggezza americana nelle arti del vivere. O, forse, della sua follia. Perché la libertà? ci ricorda che la libertà non è solo fine a se stessa, ma è una condizione di quel bene più alto che è la felicità. Qualcuno potrà dire che questa è forse una dottrina pericolosa, che se la libertà non è fine a se stessa vi si potrebbe un giorno rinunciarci, se quel bene più alto, la felicità, potesse ottenersi con qualche altro mezzo. La risposta è senza dubbio che ciò non è possibile. Nessun uomo può essere felice se non è fisicamente e spiritualmente libero.
Se fossi Jessica Fletcher
Lucia Bandini
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2023
pagine: 160
Impossibile non fischiettare la sigla, mentre Jessica fa la sua corsetta lungo la scogliera, saluta felice il pescivendolo sulla sua immancabile bicicletta, rinvasa una pianta fiorita e, infine, batte a macchina le parole finali del suo nuovo libro. Impossibile non sorridere sul fermo immagine della sua risata alla fine della puntata. Dalla sua prima comparsa sulla televisione italiana, nel 1988, Jessica Fletcher è stata un punto di riferimento per intere generazioni, il comfort food televisivo dell'ora di pranzo. Ma cosa possiamo imparare dalla mitica signora in giallo? Icona di stile, osservatrice ed empatica, Jessica è anche una donna indipendente, si mette in dubbio, sa imparare dai propri errori… anche se, diciamolo, è proprio testarda come un mulo! Innumerevoli sono le volte in cui si è trovata a guardare dentro la canna di una pistola, ma non sono bastate per farla desistere dall'aiutare qualcuno ingiustamente accusato di omicidio, soprattutto perché quel qualcuno (guarda caso) è quasi sempre un parente o un carissimo amico. Cosa farebbe Jessica nei nostri panni? Di certo non ci capita tutti i giorni di dover risolvere delitti, però forse non ci è aliena la sensazione di essere sottovalutati e sminuiti, o la necessità di prendersi del tempo per sé e finire quel progetto che coltiviamo da tanto tempo. Tra astuzie e consigli di moda, Jessica ci guida con mano sicura verso una vita stimolante e serena.
Se fossi Sherlock Holmes
Massimo Centini
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2023
pagine: 216
Qualcuno, riferendosi a Sherlock Holmes, ha detto: «Mai è stato scritto così tanto da tanti per così poco». E forse aveva ragione, poiché a questo investigatore, frutto della fantasia di Arthur Conan Doyle, sono state dedicate migliaia di pagine e chilometri di pellicola. Ha creato un mondo parallelo che non esiste, ma è diventato "reale" per tutta una serie di alchimie del nostro immaginario, al punto tale da convincerci che in Baker Street 221B, a Londra, Sherlock e Watson abbiano effettivamente alloggiato. Sherlock Holmes, il suo carattere, il suo genio, le sue schizofrenie, le sue esuberanze e le sue riflessioni… Come può questa personalità affascinante (con derive borderline) offrirci spunti e indicazioni per la nostra vita quotidiana? In fondo quelle stesse derive, che gli permettono di rivoltare la realtà come un calzino, alla ricerca di indizi, enigmi, tranelli, sono spesso una peculiarità del genio. Tra citazioni, curiosità, focus e consigli, Massimo Centini, armato di pipa e lente di ingrandimento, si immerge nelle avventure del più famoso investigatore privato di sempre. Le sue idiosincrasie, il suo rapporto con la criminologia, con la scienza e la musica, le sue faticose relazioni umane con il fidato Watson, con la polizia e con le donne sono solo alcuni dei temi del libro, in una divertente caccia al tesoro letteraria e psicologica.
Agire e pensare come un albero
Carine Marcombe
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2022
pagine: 224
Forte come una quercia, flessibile come un bambù, dritto come un pino... Da sempre gli alberi sono usati dall’uomo come metro di paragone di qualità particolari. D’altra parte, abitano il nostro pianeta da circa quattrocento milioni di anni e per sopravvivere hanno dovuto imparare a coesistere con altre specie e sviluppare un modo più saggio del nostro per vivere pacificamente. È giunto il momento di avere un progetto per noi stessi e per questo mondo, di definirlo e rimodellarlo. Dobbiamo solo decidere di farlo e, attraverso le nostre azioni quotidiane, dare un senso al nostro cammino. Cosa vogliamo trasmettere alle generazioni future? Cosa vogliamo fare di questo nostro tempo sulla Terra? Immaginiamo la nostra impronta individuale e moltiplichiamola per otto miliardi. Forse può essere utile ripensare al nostro posto nella natura, prendere spunto dagli alberi, che tanto donano senza chiedere nulla in cambio. Attraverso consigli pratici, questo libro insegna a superare diversi problemi e a coltivare virtù quali la semplicità, la solidarietà e la benevolenza. Le nostre abitudini negative sono dure a morire, ma il cambiamento è dietro l’angolo e conduce a una vita più serena. Con un test per scoprire che albero sei!
Agire e pensare come la Regina Elisabetta
Dorica Lucaci
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2022
pagine: 224
È incredibile guardare a quanti eventi storici abbia attraversato, da protagonista, la giovane Lilibeth da quando è diventata la regina Elisabetta. Ha conosciuto centinaia di capi di stato, assistito ai cambiamenti di un secolo intero, e i suoi titoli sono pieni di superlativi: la donna più famosa del mondo, il monarca britannico più longevo, il secondo regno più lungo della storia. In settant’anni di regno, Elisabetta ha visto e conosciuto molte tempeste, ma è sempre rimasta salda, con determinazione e, spesso, con umorismo. Una donna forte che non è stata solo regina, ma anche sposa, madre, nonna e che ci può insegnare a superare gli ostacoli, prendere decisioni difficili, trovare compromessi, trasmettere un ideale. A pochi giorni dalla sua scomparsa, l’immensità del ruolo pubblico che ha ricoperto durante tutto il Novecento appare evidente. Ci sono aspetti più umani, però, che sono molto meno conosciuti e altrettanto illuminanti. Questo libro ci guida alla scoperta di un lato più quotidiano della vita della regina, con aneddoti interessanti, ad esempio riguardanti la sua parsimonia – lo sapevate che le lampadine nelle residenze reali sono a basso consumo? – o ai rapporti personali con la sua famiglia. Con un test finale sul controllo delle emozioni.
Agire e pensare come Harry Potter
Carla Schiappa-Burdet
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2022
pagine: 240
E se Harry Potter divenisse una tua fonte di ispirazione quotidiana? Harry Potter è l’eroe che finalmente irrompe nella tua vita per aiutarti a superare tutte le difficoltà, babbane o magiche che siano. Insieme a Hermione, Ron e gli altri, Harry ti insegnerà a perseverare, ad avere il controllo, a essere generoso e ad ascoltare le tue emozioni. E ricorda: “La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda… di accendere la luce”.
Agire e pensare come un maestro zen
François Busson
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2022
pagine: 204
E se un maestro zen divenisse una tua fonte di ispirazione quotidiana? È semplice: fai il bene, non fare il male. Sembra semplice, perlomeno, ma metterlo in pratica nella vita quotidiana è tutta un’altra cosa. Per farlo abbiamo bisogno di una guida, un maestro che ci accompagni sulla via. Racconti, divertenti aneddoti e massime ti introdurranno all’antica pratica dello zen, uno stile di vita molto utile (e non solo per monaci) per affrontare la vita frenetica di tutti i giorni.
Agire e pensare come Coco Chanel
Aurelie Godefroy
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2021
pagine: 176
Gabrielle Bonheur Chanel, conosciuta come “Coco”, è indubbiamente la stilista più famosa al mondo. Con le sue innovazioni ha lasciato un segno indelebile che ha rivoluzionato i concetti stessi di moda e di costume: a cinquant’anni dalla sua scomparsa, è ancora oggi un’icona indiscussa di eleganza. Non solo Chanel ha cambiato il modo di vedere il corpo femminile, fornendo un importantissimo contributo alla causa dell’emancipazione, ma il suo carattere forte, la sua capacità di imporsi in un mondo di uomini e la determinazione incrollabile hanno reso la sua figura e la sua firma dei modelli eterni. La sua personalità è stata forgiata dalle numerose difficoltà che ha dovuto affrontare nel corso della vita, ma è stata anche arricchita da amicizie profonde e amori appassionati, dalla sete di cultura e dall’incrollabile desiderio di scoprire cose nuove e di viaggiare. Tutto ciò l’ha resa una donna fuori dal comune, audace e libera, e un’inesauribile fonte d’ispirazione. Ogni capitolo del libro esplora una caratteristica emblematica del temperamento di Coco, focalizzandosi su come sia possibile seguire il suo esempio nella vita quotidiana per favorire il nostro sviluppo personale. Il testo fornisce inoltre un’interessante introduzione alla sua storia personale, grazie a una serie di aneddoti volti a mettere in luce le caratteristiche di questa donna poliedrica.
Agire e pensare come il Piccolo Principe
Stéphane Garnier
Libro: Copertina morbida
editore: Odoya
anno edizione: 2021
pagine: 240
"Mettetevi comodi e preparatevi a ritrovare il bambino dentro di voi! Fra le pagine di questo libro troverete consigli pratici per vivere meglio i rapporti al lavoro, con gli amici o con la famiglia, seguendo l'esempio del celebre ragazzino dai capelli d'oro. Sin dalla sua pubblicazione, Il Piccolo Principe ha fatto innamorare milioni di lettori in tutto il mondo, insegnando valori fondamentali come l'amicizia, l'amore, l'altruismo e il prendersi cura di qualcuno a cui si vuole bene. Il Piccolo Principe è un'opera il cui fascino risiede nella semplicità con cui è in grado di parlare anche agli adulti di emozioni e sentimenti che, crescendo, sono stati dimenticati. Ma come può il suo protagonista aiutarci ora, nella nostra vita adulta, così diversa dalla sua e spesso così complicata? Stéphane Garnier, prendendo spunto dalla personalità e dalle affermazioni del piccolo principe, insegna a liberarsi dal peso del giudizio altrui, ad accettare di essere talvolta fraintesi, a prendersi il tempo per vivere, a saper amare e rimanere umili. Attraverso gli occhi innocenti di un bambino, l'autore, in maniera poetica e quasi magica, ci descrive il mondo degli adulti, mettendone in luce le contraddizioni e le insensatezze."
Agire e pensare come Dart Fener
Gwendal Fossois
Libro: Copertina morbida
editore: Odoya
anno edizione: 2021
pagine: 160
Dart Fener è spesso presentato come la massima espressione del male. Il suo caratteristico respiro pesante, la struttura massiccia e l'intimidatorio costume corazzato, così come la tendenza a imporre la disciplina nei ranghi imperiali con esecuzioni sommarie, si combinano per renderlo il più cattivo dei cattivi cinematografici. La sua forte presenza scenica lo rende uno dei villain più convincenti che abbiano mai minacciato una principessa e i suoi soccorritori. Stratega, misterioso, manipolatore, potente, rigido... Dart Fener è anche il personaggio più carismatico di Star Wars: fa esplodere lo schermo, domina con il suo casco e la sua sagoma ogni film. Insomma, si impone con la sua personalità, la sua voce e il suo carisma. Fine stratega e con un piano per tutto, Dart Fener è coerente negli obiettivi e chiaro nella loro comunicazione. Non c'è ambiguità nella sua politica di comando: se un membro del personale fallisce, verrà soffocato a morte, e il suo subordinato sarà promosso. Tuttavia, la cosa sorprendente di Fener è come il mostro si riveli umano, dopo tutto. Stoico, senza cuore e saggio, Dart Fener usa la sua profonda comprensione della Forza per il dominio. Il più grande potere di Dart Fener risiede nella sua incrollabile convinzione di meritare di essere il leader. È questo che ispira così tanti a seguirlo, ed è una parte importante di ciò che rende Fener così irresistibile.