Mursia: Golosia & C.
Lette e mangiate. Ricette di grandi scrittori
Giulia Macrì, Giovanna Nigi
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 128
Buon appetito santità. Ascetici digiuni, storiche abbuffate, golosità e rigori alla tavola dei papi di giubileo in giubileo
Mariangela Rinaldi, Mariangela Vicini
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 232
Il mistero della minestrina vegetale
Lucio Nocentini
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 208
Cibo e morte. Questo affascinante connubio è il filo conduttore del libro. La storia è incentrata sulle indagini di un detective piuttosto particolare, ma decisamente a suo agio tra ricette e fornelli: Wilma De Angelis. Quest'ultima, insospettita da mezze frasi e atteggiamenti più o meno espliciti, si ritrova a dover indagare su Donna Marina, una sua vecchia compagna del corso di pasticceria delusa dal secondo matrimonio, al punto da meditare l'uccisione del marito... Il giallo si snoda tra ironiche riflessioni su diete e "vita vissuta", citazioni di film e di una ormai scomparsa "Milano da bere", ma anche attraverso un'avvincente narrazione che conduce il libro a un finale a sorpresa.
Carrramba che pasticcio! (quattro funerali, un matrimonio e una manciata di ricette)
Lucio Nocentini
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 208
In uno squallido camerino Rai, un concorrente di "Carramba", condotto non più dalla Carrà ma da una prorompente Platinette, più diva che divina, viene fatto fuori a colpi di forbici. Wilma De Angelis, una detective molto particolare, decisamente a suo agio tra ricette, fornelli e indagini, si trova così di fronte a un "gran pasticcio" i cui ingredienti sono quattro funerali, un matrimonio e una bella manciata di ricette. I delitti avvengono tra un ragù e una zuppa di sarde, tra una marmellata di pomodori verdi e una pasta con i peperoni, il tutto condito con una grande dose di ironia.
Racconti da mangiare
Simona Fasulo
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 152
I "Racconti da mangiare" prima di essere raccolti in questo libro, sono stati scritti e letti da Simona Fasulo in un programma in onda su Radio Uno dal 1995 al 1999 tutte le mattine del sabato. Le ricette che accompagnano i racconti sono l'eredità di nonne, bisnonne e prozie. Sono tutte da provare e, mentre si aspetta la cottura del pollo all'ananas o del dolce "Amor", si può ingannare il tempo leggendo le storie di un'anziana professoressa che pasteggia ad aoristo greco, di un riccio raggirato da una murena, o di una lumaca in vena di riflessioni sulla vita...
Londra e contorni. Piatti, percorsi e parole alla scoperta della Gran Bretagna
Renata Beltrami, Silvia Mazzola
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2018
pagine: 248
Un giro nei contorni, ma anche fra i primi piatti e i dolci, per capire la Gran Bretagna e la sua cultura. È l'idea di questa guida che mescola storia, luoghi, lingua e sapori in un originale menu di viaggio. Le parole del cibo diventano una palestra per migliorare la lingua parlata, e ristoranti e pub l'occasione per ripercorrere la storia britannica. Dalle torte da tè allo zafferano della Cornovaglia, ai gelati di Margate e Ramsgate, passando per un welsh rabbit gustato nella City di Londra, ogni viaggiatore può costruire il suo itinerario e un gustoso corso di lingua. E con l'aiuto delle ricette contenute in questo volume si può anche provare a ricostruire un angolo di Inghilterra nella cucina di casa. Il viaggio è servito, e come direbbero i sudditi di Sua Maestà: Let's go.
Nutrire l'impero romano. La filiera alimentare nell'antica Roma, gli approvvigionamenti, le ricette
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2016
pagine: 128
Che cosa mangiavano gli antichi Romani? Come preparavano i cibi? Il legionario, il contadino, il senatore, lo schiavo avevano regimi e abitudini alimentari molto diversi e ognuno si nutriva secondo le proprie possibilità. La dieta era comunque varia e ricca. Gli alimenti e gli ingredienti provenivano da tutte le parti dell'Impero. La cucina era semplice e prevedeva pasti veloci e frugali. Mangiavano a casa, ma anche in locali pubblici, le tabernae. Un viaggio tra l'alimentazione, la gastronomia e la storia dell'Impero romano, percorso attraverso 50 ricette di piatti tipici della cucina dell'antica Roma, tratte direttamente da testi di autori latini, ma adattate ai nostri ingredienti, in modo da poterle rifare e gustare rimanendo fedeli il più possibile alle originali.
Spaghetti, Wilma, insalatina e una tazzina di caffè
Wilma De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 304
Wilma De Angelis, antesignana delle padelle in tivù, ricorda e racconta davanti ai fornelli di quella volta che Carla Fracci invitò a casa sua a cena Sergio Cofferati e gli cucinò degli involtini alla mortadella superlativi, oppure di quell'altra volta che Ivan Cattaneo la costrinse a mettere una mozzarella e un limone nel microonde, e di quell'altra volta ancora che si dimenticò di scongelare la paella e fu costretta ad andare a pranzo fuori. Wilma De Angelis ci apre il suo cuore come se aprisse il coperchio di un'immensa pentola magica traboccante di buonumore e di profumatissimo ragù. Impasta gnocchi, assaggia abbacchi, sgranocchia finocchi, mentre tutto scorre tra un peperone ripieno, un aneddoto divertente sul Festival di Sanremo, una zuppa di zucca, la corte di uno spasimante di altri tempi, una torta di mele e un cha cha cha.
Le ricette del comandante. Storie di viaggi e di ricette
Giuseppe Ferro
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 212
Il nuovo Artusi. L'arte di mangiare bene
Pellegrino Artusi
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 424
Manuale pratico princeps della cucina italiana (il primo perché pubblicato nell'ormai lontano 1891, e il principale perché a tutt'oggi insuperato per la qualità delle ricette e la semplicità e l'esattezza delle indicazioni), il volume di Pellegrino Artusi è stato il maestro gastronomico di nonne, zie e mamme, è stato consigliato da medici e dietisti per i precetti di igiene della tavola che fornisce e, infine, ha sempre goduto del favore degli esperti di cucina. Tuttavia, con l'avvento delle nuove tecniche culinarie e con il semplificarsi del gusto, l'opera aveva perduto quelle sue caratteristiche peculiari di praticità e facilità, venendo così a poco a poco limitata (anche per il suo linguaggio "fiorito" e decisamente antiquato e per le storielline e gli aneddoti di cui era infarcita) a una ristretta cerchia di amanti del vecchio e del curioso. In questa edizione, pur mantenendo intatto nella sua sostanza il testo originale, gli si è voluto dare una forma moderna, agile e scorrevole, e si è provveduto a uniformarlo alle esigenze della cucina attuale. è nato così il Nuovo Artusi, pronto a riportare "la scienza in cucina" secondo le tecniche più aggiornate e a svelare ancora una volta a tutti "l'arte di mangiar bene".
Fame da lupi... di mare
Francesco Martire
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 272
Un ricettario semplificato, pensato per chi deve cucinare negli spazi minimi e con le attrezzature limitate che si trovano a bordo di una barca da crociera di dimensioni normali, oppure in roulotte, in camper o in tenda. Questo non significa che le ricette siano elementari, ce ne sono anche di complesse e di sofisticate, ma tutte sono pensate per poter essere realizzate quando non si hanno a disposizione tutte le comodità cui si è abituati. Naturalmente ogni ricetta potrà essere utilizzata anche a casa, per semplificare certe preparazioni o semplicemente per avere qualche nuovo spunto su cosa proporre a pranzo.

