Morcelliana: Storia
Il cristo delle barricate 1789-1848
Frank P. Bowman
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2000
pagine: 416
Il cristo dei barbari. Il mondo nordico (IX-XIII secolo)
Régis Boyer
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2000
pagine: 164
1797: il punto di svolta. Brescia e la Lombardia veneta
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2000
pagine: 384
Zwingli. Biografia e teologia
Jacques V. Pollet
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1994
pagine: 152
In questo saggio è sottolineata l'originalità di Zwingli rispetto a Lutero, ed è analizzata la logica stessa del suo sistema come fu applicata nel quadro di una città svizzera. A Zurigo, infatti, il riformatore fu portato a riunire nella sua persona il teologo e il politico, l'uno e l'altro a servizio di quella che costituisce senza dubbio l'idea principe e l'asse del suo pensiero religioso, la sovranità di Dio, il cui riconoscimento si impone al tempo stesso agli individui e alla collettività.
Il Cristo conteso. Le rappresentazioni dell'uomo-Dio al tempo delle riforme (1500-1565)
Philippe Denis
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1994
pagine: 244
Compendio di storia e teologia della Riforma
Erwin Iserloh
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1990
pagine: 312
Il Concilio di Trento. Volume Vol. 1
Hubert Jedin
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2025
pagine: 688
Nel 1949 Hubert Jedin, massimo studioso di fama internazionale nel campo della storia della Chiesa, pubblicava il primo volume della Storia del Concilio di Trento, subito tradotto da Morcelliana e continuamente ristampato. Il volume è diviso in due parti: la prima – Concilio e Riforma dal Concilio di Basilea al quinto Concilio Lateranense – tratta del sec. XV, valorizzando molte fonti inedite; la seconda – Perché così tardi? La storia precedente al Concilio di Trento dal 1517 al 1545 – è interamente dedicata alle complesse e appassionanti fasi della “lotta per il concilio” nel primo quarto del sec. XVI, mentre nasce e si consolida la grande scissione religiosa protestante, e delinea una ricca panoramica degli avvenimenti ecclesiastici e delle controversie delle potenze dell'epoca. Il classico sulla Riforma cattolica in materia di dogma e dottrina e in relazione al luteranesimo, che l'editrice Morcelliana ripropone in nuova edizione nell'anno del Centenario.
Alla destra di Dio
Roberto Rusconi
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2025
pagine: 160
La riscoperta della Tradizione è stato un elemento caratteristico nella ridefinizione del cattolicesimo a partire dagli inizi dell'Ottocento: “è sempre stato così”. Ogni reale tentativo di innovazione fu stroncato con durezza; così avvenne con il Modernismo dagli inizi del Novecento. Fino alla seconda metà del Novecento gerarchia ecclesiastica e fedeli cattolici condivisero quel tradizionalismo. Il termine abbraccia però fenomeni differenti, pur uniti nel rifiuto di ogni cambiamento. Con il concilio Vaticano II si ingenerò una divaricazione tra chi voleva rimanere nell'abituale contesto di credenze e riti e chi aspirava a un “aggiornamento” che tenesse conto dei “segni dei tempi”. I pontificati di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI hanno coltivato la prospettiva di una continuità senza rotture con il passato. Papa Francesco ha fatto venire meno un equilibrio instabile. In questo volume si ricercano le radici storiche dei comportamenti che attualmente si possono appunto includere nell'ampia categoria del tradizionalismo.
Monachesimo e istituzioni ecclesiastiche in Egitto. Alcuni casi di interazione e integrazione
Maria Chiara Giorda
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2023
pagine: 192
L'Egitto del IV e del V secolo, che vide fiorire e diffondersi il monachesimo cristiano, diviene paradigma imprescindibile per comprendere la dinamicità dei rapporti tra istituzioni religiose e fenomeno monastico, in termini soprattutto di interazioni e spartizione del potere anche secolare. In una prospettiva di multidisciplinarietà e di attento scandaglio delle fonti documentarie e dei testi letterari, il volume inquadra la questione sul piano terminologico per poi soffermarsi sulla figura del monaco e le sue peculiarità, con particolare attenzione al modo in cui il monachesimo veniva concepito dal mondo esterno. Monaci, chierici, vescovi erano membri di gruppi in parte autonomi, in parte sovrapposti che ricoprivano non soltanto funzioni religiose, ma anche sociali e politiche nel contesto dell'Egitto tardo-antico. Le rappresentazioni sociali dinamiche, messe per iscritto dalla società egiziana in quei brani documentari e letterari, animano un campo religioso prodotto da e producente i singoli attori (in questo caso, monaci, chierici, laici secolari): sistemi cognitivi, condizione e condizionamento del conoscere, che si ancorano e si oggettivano divenendo matrici di identità e fondatori di un senso comune. Sgomberando di fatto il campo da cliché ormai consolidatisi, il volume fornisce una critica storica alla vulgata della separazione e del distacco del monaco dal mondo e, dunque, anche dalle istituzioni ecclesiastiche, per ricollocarlo appieno in un ambiente religioso costituito da una rete di relazioni, connessioni, interazioni, capace a sua volta di modellare gli individui e i gruppi.