Morcelliana: Filosofia
L'uno per l'altro. Per un'etica della trascendenza
Bruno Forte
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2003
pagine: 208
Il libro conclude la dialogica del maggiore teologo italiano e propone una risposta agli interrogativi etici fondamentali: è possibile un'etica senza Dio? Dove fondare l'esigenza di fare il bene e di evitare il male senza un riferimento all'Assoluto? Il bene si giustifica da sé o richiede altre motivazioni per essere compiuto? Con un confronto con Kant, Hegel, Rosmini, Levinas, Guardini.
Il pensiero ebraico contemporaneo
Massimo Giuliani
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2003
pagine: 596
L'autore offre con questo libro una presentazione del pensiero ebraico contemporaneo, attraverso una panoramica dei pensatori ebrei (filosofi, teologi e rabbini) che hanno studiato e analizzato la realtà di Israele, la sua storia, la sua religione, la sua politica. Vengono affrontati anche i temi della Riforma e del Conservatorismo nel giudaismo nordamericano, del femminismo ebraico e del giudaismo italiano. Una guida che mostra come la chiarezza del pensiero ebraico stia nelle differenze, anche radicali, che lo attraversano rispetto alle domande sul senso ultimo della fedeltà al nome, teologico e storico, di Israele. Massimo Giuliani è docente di ebraismo presso l'Università di Trento.
La Chiesa nella filosofia
Xavier Tilliette
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2003
pagine: 280
L'autore propone una nuova categoria di pensiero, l'"ecclesiologia filosofica", ovvero l'idea che la filosofia moderna e contemporanea ha avuto della chiesa e della realtà ecclesiale, in modo da scoprire quali sono stati i rapporti tra la società umana e Dio, dei credenti tra loro e dei credenti con Dio.

