Monti: Nei panni degli altri
I poveri non ci lasceranno dormire. Da Korogocho al Rione Sanità
Alex Zanotelli
Libro: Libro rilegato
editore: Monti
anno edizione: 2011
pagine: 112
In questa nuova edizione, da Napoli, padre Zanotelli tocca tematiche scottanti come quelle dei rifiuti della Campania, dei referendum a tutela dell'acqua pubblica, della corruzione politica, dei potentati economico-finanziari. Come afferma l'attore Marco Paolini nella sua Prefazione Zanotelli è "uno che usa le parole, le lingue come ponti, mai come ostacoli, uno che sa essere messaggio evangelico, rinunciando alla sua voce per darla ai poveri, uno che ti ricorda che non servono i soldi per dare o restituire dignità, né ai ladri, né ai derubati. Un Francesco d'Assisi solido come un faggio trentino, capace di farsi carico del peso della disperazione altrui senza esserne schiacciato".
Credere nello sport. La fede nelle interviste ai campioni
Bruno Pizzul, Fabio Pizzul
Libro
editore: Monti
anno edizione: 2000
pagine: 128
La vita fuori di me. Storie di adolescenti ai margini
Ezio Aceti, M. Cristina Gerosa
Libro
editore: Monti
anno edizione: 1999
pagine: 96
Che vita è? Team Down e l'associazione Amici Team Down
Libro: Libro rilegato
editore: Monti
anno edizione: 2014
pagine: 176
Solo libera l'anima. Vita e musica di Omar Turati
Luisa Bove
Libro: Libro rilegato
editore: Monti
anno edizione: 2012
pagine: 320
È la storia di Omar Turati, un giovane appassionato di musica che, nel pieno delle sue forze e della voglia di vivere, viene colpito da una grave malattia: la Sclerosi Laterale Amiotrofica, che con il passare del tempo gli riduce ogni movimento e in pochi anni lo costringe all'immobilità. Nel 2007 Omar si trova di fronte a una scelta importante: rischiare di morire o sottoporsi a tracheostomia per salvarsi, accettando di rimanere attaccato a una macchina per il resto della vita. A salvarlo saranno l'amore e la musica, ai quali non vuole rinunciare. Immobile a letto troverà ancora la voglia e la forza di comporre testi e brani con il solo movimento degli occhi. Dal suo computer escono ancora oggi note e parole tutte da ascoltare. Non è un credente, ma inizia a farsi molte domande; intraprende un dialogo profondo con Dio e ora l'acronimo SLA significa per lui: Solo Libera l'Anima. Toccante e degno di nota è il suo incontro con il cardinale Dionigi Tettamanzi e poi con il cardinale Carlo Maria Martini, con il quale ha intrattenuto fino all'ultimo un rapporto epistolare e che ha firmato la prefazione a questo libro.
Un'alternativa possibile. Villapizzone: le radici delle comunità familiari
Enrica Volpi, Bruno Volpi
Libro: Libro rilegato
editore: Monti
anno edizione: 2012
pagine: 144
Non è una comunità di accoglienza. Non è una comunità religiosa. Possiamo chiamarlo un "condominio solidale". Alcune famiglie scelgono di vivere insieme la dimensione originale della "corte", recuperando una vecchia cascina; mettono i soldi in comune, inventano lavori praticabili da tutti, praticano l'accoglienza di chi ha bisogno. Oltre trent'anni fa nasceva così la Comunità di Villapizzone, a Milano; oggi questa esperienza è divenuta "esportabile" realizzando numerose comunità in tutta Italia con centinaia di persone coinvolte. Dietro a tutto questo, un sogno: che sia possibile vivere in questa società i valori dell'apertura, della condivisione, della fiducia e della solidarietà. E una convinzione: che la famiglia abbia bisogno di un'occasione per poter vivere in pienezza tutte le proprie potenzialità, facendo del bene così a se stessa e alla società.
Col sole dentro. Emilio Maroni, padre senza barriere
Omar Viganò
Libro: Libro in brossura
editore: Monti
anno edizione: 2011
pagine: 172
La storia del mondo non è altro che la biografia di grandi uomini, ed è grande colui che persegue l'ideale e lo rende partecipe agli altri con la propria vita. Nato in un paese del Trentino, per alcuni mesi dell'anno all'oscuro del sole, padre Emilio Maroni ha attraversato il secolo delle grandi guerre, della crescita e delle riforme ricercando con una gioia caritatevole e un animo innovativo lo splendore della libertà. Quella propria, contrastata da incertezze e fatiche; e quella di coloro che gli erano affidati dalla Congregazione a cui aveva fatto voto. Maestro e sacerdote, Mili, come era chiamato, ha lavorato al riscatto di esistenze adombrate da fragilità e impedimenti: in particolare quelle dei disabili, a partire dagli anni '60, prima a Erba e poi a Cantù. E proprio qui ha svolto il suo ultimo impegno: promuovere la Cooperativa Il Gabbiano, con cui vedeva compiersi l'ideale di vite finalmente rischiarate dall'amore, sollevate oltre le barriere della paura e del pregiudizio.
Don Mauro Bonzi. Un prete nell'inferno di Dachau
Saverio Clementi
Libro: Libro rilegato
editore: Monti
anno edizione: 2011
pagine: 160
"Mentre il nostro paese celebra quest'anno il 150° anniversario dell'unità nazionale, è commovente rileggere il racconto di quando, durante il trasferimento a Dachau, i deportati, arrivati al Brennero, salutarono l'Italia intonando tra le lacrime "O mia patria sì bella e perduta". È grazie anche a questi "martiri della carità" se l'Italia ha saputo risollevarsi dalla disfatta della seconda guerra mondiale e rinascere su nuove basi morali. Don Bonzi era uno di loro". (Dalla prefazione del card. Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano).