fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fabio Pizzul

Perché la politica non ha più bisogno dei cattolici. La democrazia dopo il Covid-19

Perché la politica non ha più bisogno dei cattolici. La democrazia dopo il Covid-19

Fabio Pizzul

Libro

editore: TS - Terra Santa

anno edizione: 2020

pagine: 160

Tra cattolici e politica non è mai stata luna di miele. Eppure oggi, più che in passato, il mondo cattolico sembra essere diventato terreno fertile per le scorribande di uomini di potere pronti a strumentalizzarlo trascinandolo su posizioni lontane dal Vangelo. Dall'ostentazione dei simboli cristiani per catturare consenso alla fine dell'unità politica dei cattolici, dalla politica razionale alla politica emozionale, dalla volatilità del voto all'astensionismo, nulla sembra far presagire il ritorno del «moriremo democristiani». E questo è certamente un bene per Fabio Pizzul, che in pagine ricche di spunti e sollecitazioni si chiede: quanto contano oggi i cattolici in politica? Ma soprattutto: quanto conta la politica per i cattolici? Se i cosiddetti "atei devoti" si fanno paladini di valori non negoziabili, il rischio per i cosiddetti "cattolici democratici" è di ridursi a una minoranza inattuale, conservatrice e non più comprensibile, che insiste sui soliti temi, barcamenandosi fra un Family Day, un Vaffa Day e un ritrovo delle Sardine. L'ormai innegabile marginalità dei credenti nel rapporto tra cattolicesimo e politica apre per l'autore prospettive nuove, tutte da esplorare. E il tema, tornato recentemente alla ribalta, continuerà a infiammare il dibattito: dai mass media ai social, dai partiti ai movimenti, dalle parrocchie alle più alte gerarchie.
14,90

La mia Lombardia. Idee per una regione semplice, concreta, giusta e felice
16,00

Libertà, lavoro, sobrietà. Parole per capire, ascoltare, capirsi

Libertà, lavoro, sobrietà. Parole per capire, ascoltare, capirsi

Paolo Del Debbio, Fabio Pizzul, Aldo Maria Valli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: In Dialogo

anno edizione: 2013

pagine: 184

Il mondo, il nostro mondo, ha bisogno di sogni, di progetti su cui costruire un futuro che sembra sfuggirci di mano. I sogni si fondano su idee e parole forti, radicate nella nostra storia e vita vissuta nell'oggi. Il sogno non sarà allora evasione irresponsabile né fuga dalle fatiche quotidiane, ma apertura di orizzonti, luogo di nuova creatività, fonte di accoglienza e di dialogo. Ecco dunque l'idea di offrire alla comunità civile e religiosa alcune parole che fanno parte integrante dell'esperienza quotidiana di chi vive la città e possono rappresentare prezioso punto di partenza per immaginare, sognare appunto, un futuro più amico.
15,00

Lavoro. Parole per capire, ascoltare, capirsi

Lavoro. Parole per capire, ascoltare, capirsi

Fabio Pizzul

Libro: Libro in brossura

editore: In Dialogo

anno edizione: 2012

pagine: 56

Pizzul, noto giornalista milanese, riflette sulla parola "lavoro" a partire dall'icona evangelica della croce. Un percorso intenso, alla scoperta del significato dell'opera umana, in relazione al vivere comune e nell'orizzonte di una città solidale. "Quando ogni certezza sembra crollare, quando la mancanza di lavoro mina alla radice la sicurezza di una vita fino ad allora serena, è necessario reagire evitando la solitudine e l'isolamento. Superare la sensazione di abbandono e mantenere legami di solidarietà è il primo necessario passo per non cedere alla disperazione. [...] Nessuno può sottrarsi a questa sfida. Vivere con pienezza il proprio lavoro significa costruire la città e consolidare quelle relazioni invisibili che ci rendono più forti, perché meno soli, di fronte alle difficoltà e alla crisi".
6,00

Credere nello sport. La fede nelle interviste ai campioni
7,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.