Libri di Omar Viganò
Il genocidio armeno. Una storia lunga un secolo
Omar Viganò
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2023
Il genocidio degli Armeni, perpetrato nel corso della Grande Guerra, ha portato alla eradicazione dall’Anatolia del primo popolo cristiano. Ma la sua storia non si è chiusa con la nascita della Repubblica turca: nuove e sorprendenti traiettorie hanno avuto origine da quella catastrofe, intersecandosi con le correnti politiche, sociali e artistiche del Novecento. Vendette, oblii di Stato, scontri generazionali, richiami di sangue, rimozioni e rivendicazioni hanno nel corso del tempo addensato di significati l’evento di oltre un secolo fa, e spiegano perché ancora oggi si consumino attorno a esso frizioni diplomatiche, discussioni tra storici e passioni di popolo.
Una scelta dell'altro mondo. Tecnici Volontari Cristiani. Storia di volontariato internazionale
Omar Viganò
Libro: Libro rilegato
editore: Il Sirente
anno edizione: 2019
pagine: 158
Partire per luoghi lontani e ignoti dopo una lunga preparazione. Lasciare per alcuni anni famiglie e lavori. Mettere a disposizione le proprie competenze tecniche a favore di uomini di altre terre; ma anche scambiare conoscenze e culture, a volte vivendo tra i nativi. È ciò che hanno fatto a partire dagli anni '60 i Tecnici Volontari Cristiani (TVC), giovani che animati da ideali religiosi e umanitari si sono dedicati con gratuità ai progetti di sviluppo dei popoli d'Africa e del Sud America, dall'agricoltura all'insegnamento, dall'artigianato all'animazione sanitaria. Una scelta dell'altro mondo, fuori dalle convenzioni sociali del tempo, ma che ha aperto in Italia la strada al volontariato internazionale del quale la storia dei TVC racconta la crescita, i mutamenti e le crisi fino alla chiusura dell'Associazione avvenuta nel 1986.
La Santa Sede e lo sterminio degli armeni nell'Impero Ottomano
Valentina Vartui Karakhanian, Omar Viganò
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2016
pagine: 283
Della tragedia che ha decimato gli armeni nell'Impero Ottomano durante la Grande Guerra molto è stato scritto; ma diversi aspetti restano ancora in ombra, come il ruolo svolto dalla Santa Sede. Le carte dell'Archivio Segreto Vaticano e di quello storico della Segreteria di Stato, qui selezionate, non offrono solo l'ennesima testimonianza della strage, ma rivelano, con i tre appelli di Benedetto XV al Sultano, le lettere del Segretario di Stato Gasparri, i rapporti del delegato apostolico a Costantinopoli Dolci e quelli inviati dai Nunzi, tra cui Eugenio Pacelli, futuro Pio XII, l'incessante opera della Chiesa a favore degli armeni e dei cristiani, presi allora nel vortice di una tremenda persecuzione a cui il mondo dapprima ha voltato le spalle, per poi dimenticarla per lungo tempo. Prefazione di Antonia Arslan
Il Dokita. Clemente Maino, fratello dei due mondi
Omar Viganò
Libro: Libro rilegato
editore: Monti
anno edizione: 2013
pagine: 232
La storia di Pierino Clemente Maino, nato nel 1920, che è stato religioso dei Figli dell'Immacolata Concezione, infermiere e missionario in un villaggio di lebbrosi nel Camerun (dal 1970 al 1974). Tra quei malati ha realizzato il suo sogno. In suo onore è nata l'Associazione Volontari Dokita onlus formata da volontari e operatori, laici e religiosi, impegnati in progetti di solidarietà e di promozione umana in Italia eall'estero. "Nella vicenda narrata da Viganò, nei quattro anni passati da Clemente Maino a Sangmélima, c'è la scelta radicale per un contesto piagato e "scartato - direbbe Bauman - quale quelloafricano. [...] Una storia che meritava di essere scritta, una storia che ci parla di due mondi che diventano uno, di un'Eurafrica grande e bella, da scoprire e costruire di più" (dalla prefazione di Andrea Riccardi)
Col sole dentro. Emilio Maroni, padre senza barriere
Omar Viganò
Libro: Libro in brossura
editore: Monti
anno edizione: 2011
pagine: 172
La storia del mondo non è altro che la biografia di grandi uomini, ed è grande colui che persegue l'ideale e lo rende partecipe agli altri con la propria vita. Nato in un paese del Trentino, per alcuni mesi dell'anno all'oscuro del sole, padre Emilio Maroni ha attraversato il secolo delle grandi guerre, della crescita e delle riforme ricercando con una gioia caritatevole e un animo innovativo lo splendore della libertà. Quella propria, contrastata da incertezze e fatiche; e quella di coloro che gli erano affidati dalla Congregazione a cui aveva fatto voto. Maestro e sacerdote, Mili, come era chiamato, ha lavorato al riscatto di esistenze adombrate da fragilità e impedimenti: in particolare quelle dei disabili, a partire dagli anni '60, prima a Erba e poi a Cantù. E proprio qui ha svolto il suo ultimo impegno: promuovere la Cooperativa Il Gabbiano, con cui vedeva compiersi l'ideale di vite finalmente rischiarate dall'amore, sollevate oltre le barriere della paura e del pregiudizio.
Timore e profezia. Esperienze e figure da una casa famiglia per malati di AIDS
Omar Viganò
Libro: Libro rilegato
editore: Monti
anno edizione: 2010
pagine: 168
Leggere oltre il tempo è profezia, leggere il presente è scienza. Due aspetti che questo libro racchiude in forma discorsiva ed esperienziale, da cui trarre salutari stimoli per il futuro. Dopo circa trent'anni dalla scoperta della diffusione pandemica dell'AIDS, la vita apre spiragli di assistenza non più a malati isolati dalla società, ma a persone in lotta alla riscoperta degli istinti primari del bene. A partire dall'esperienza della Casa Padre Monti questo libro approfondiscela riflessione di un percorso umano, medico, psicologico, filosofico, scientifico, operativo con l'intento di ricercare stimoli e terapie di salvezza. Tutto ciò ora è diventato un sentiero di carità intelligente e umanamente arricchente per tutti, sani e malati; una strada al termine della quale si scopre che solo l'uomo spirituale sa rispondere con coraggio e appieno alle esigenze, alle povertà, alle ferite, alle domande dell'uomo malato. La sfida e la profezia continuano.