Mondadori: Strade blu. Fiction
Mompracem!
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 267
Le avventure di Sandokan, Yanez e compagnia hanno popolato e continuano a popolare l'immaginario di generazioni di lettori. In questa antologia, curata da Antonio Franchini e Ferruccio Parazzoli, 19 scrittori, giovani e meno giovani, "riscrivono" a modo loro una serie di racconti liberamente ispirati agli eroi e alle vicende narrate da Salgari.
La salvezza di Aka
Ursula K. Le Guin
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 226
Sutty, un'osservatrice dell'Ekumene interstellare, è stata assegnata ad Aka, un mondo dominato da un governo azienda che ha come unico fine la produzione e lo sviluppo economico. A questo scopo la monolitica Corporazione di Aka ha bandito tutti i vecchi costumi, cancellando quasi completamente la lingua scritta e le tradizioni. Per Sutty, specializzata in storia e linguistica, si tratta di un incarico senza sbocchi: come può studiare un mondo dove la popolazione sembra non avere ricordo del proprio passato? Del tutto inaspettatamente, però, Sutty riceve il permesso di lasciare la moderna città dove tutti i suoi movimenti sono strettamente controllati e risalire il fiume per cercare gli ultimi residui della cultura originaria di Aka.
In fondo al viale del sole
Thomas Brussig
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
A Berlino Est, proprio in fondo al Viale del Sole, abita Micha Kuppisch. Ogni volta che esce di casa si deve sorbire gli sberleffi dei suoi coetanei occidentali che lo scherzano per come va in giro vestito. Ma a Micha non importa, ha altro a cui pensare: Miriam, la più bella ragazza del quartiere, purtroppo già impegnata. E così Micha passa le sue giornate lambiccandosi il cervello su come fare per avvicinarla. In questo romanzo Micha, Miriam e gli altri loro amici amano e ridono, si prendono in giro e sognano. Escogitano piani per evitare la visita di leva o per ripescare una lettera d'amore portata dal vento nella striscia della morte a cavallo del muro di Berlino. Tutto questo perché il sole splende anche all'ombra del muro.
L'opera struggente di un formidabile genio
Dave Eggers
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 408
Questo è un libro molto particolare che narra una storia vera, nella quale si intrufola una buona dose di fiction. All'età di 22 anni Eggers rimane orfano. Dave si ritrova non solo orfano ma anche 'madre single' del fratello Cristopher di 8 anni, affidatogli dai fratelli. Dave e il fratello si trasferiscono a Berkeley dove vivono insieme in un caos fatto di cibi in scatola scaduti e attrezzi sportivi sparsi per la casa. Nei primi anni '90 Dave fonda la divertentissima (e molto hip) rivista 'Might', che diventa subito una specie di Bibbia di tendenza per i giovani di S.Francisco.
Fuggevole turchese
Andrea G. Pinketts
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
Lazzaro Santandrea - antieroe metropolitano - col nome di battesimo che si ritrova può permettersi di guardare in faccia la morte. Una morte estiva (non autunnale), turchese (non nera) che, dopo aver abbandonato Milano, ha fissato la propria residenza tra Alassio e Laigueglia, dove operano i Riformati, una confraternita di ex criminali riabilitati da un ambiguo guru; dove una pioggia d'agosto si può trasformare in un diluvio universale; dove lo stesso Lazzaro, che non ha mai lavorato in vita sua, si trova a sfacchianre come rieducatore di principi azzurri. Un'esca per fanciulle in fiore o una serra di fiori del male?
Lovers
Isabella Santacroce
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
Elena e Virginia, l'amicizia di due ragazze che diventano "indivisibili vite" come soltanto a diciott'anni è possibile. Ma quando Virginia scopre di sentirsi attratta dal padre di Elena, non potrà fare a meno di vedere se stessa come una ragazza da dimenticare e il suo sentimento come un mostro da uccidere, prima di abbandonarsi a una passione fatta per sciuparle il corpo e ferirle l'anima. Questa storia di amicizia e di scoperta dell'amore e dell'io si svolge nell'arco di un'estate, un'estate tra una Roma soffocante e una Positano dai lunghi tramonti che mettono voglia di nuotare fino all'orizzonte, perché una sola stagione basta per crescere e straziarsi.
Blackbird singing. Poesie e testi 1965-1999
Paul McCartney
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
Molti lettori riconosceranno subito, in alcune pagine di questo libro, le canzoni che hanno fatto da sfondo alle generazioni che si sono succedute a partire dagli anni Sessanta. Quasi senza rendersene conto, tutti i fans hanno imparato a memoria le parole di "Eleanor Rigby", "Band on the Run", "She's Leaving Home", "Penny Lane"... Ma in mezzo a questi testi notissimi ce ne sono altri sconosciuti, come le toccanti elogie dedicate da Paul a sua moglie Linda. Sono poesie che rivelano le emozioni più intime di una delle figure più rilevanti della cultura popolare degli ultimi cinquant'anni, e mostrano una fede incrollabile nella forza positiva delle parole e della musica.
Puttane per Gloria
William T. Vollmann
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 204
In un quartiere degradato di San Francisco, vive Jimmy, un reduce del Vietnam che con il sussidio si paga delle prostitute. Con loro, Jimmy tenta di ricreare una puttana che ha amato e perduto, la bellissima Gloria. Ma Gloria è esistita veramente o è solo frutto della sua imaginazione? Dalle donne che paga Jimmy si fa raccontare delle storie felici, tristi, ricordi, aneddoti del mestiere, ma Gloria continua a sfuggirgli.
Invisible monsters
Chuck Palahniuk
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
Shannon McFarland, si ritrova mutilata della mascella in seguito a una misteriosa fucilata. Il suo partner, il poliziotto Manus, la lascia per mettersi con la bambolona texana Evie. Allora Shannon, insieme alla Principessa Brandy Alexander, inizia un folle e picaresco viaggio, mossa dall'intento di vendicarsi.
Tokyo non ci vuole più bene
Ray Loriga
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 226
Uno strano personaggio, a metà tra il piazzista e il pusher, si aggira per i primi anni del nuovo millennio vendendo l'ultimo prodigio dell'industria chimica: un farmaco capace di cancellare i ricordi. Il suo lavoro lo porta dall'Arizona a Tokyo, Bangkok, Madrid e Berlino in un universo fatto di aereoporti strapieni, gelide camere d'hotel e autostrade deserte in cui si intrecciano crimini, peccati e i sogni più strani.
L'assenza dell'assenzio
Andrea G. Pinketts
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1999
Lazzaro Santandrea è ancora una volta al centro di una pirotecnica serie di avventure, che lo vedono venire in contatto, successivamente, con tre personaggi di nome Assenzio. Un anziano, un giovane e un bambino. Tutti e tre, nel corso del romanzo, finiscono per sparire in modo misterioso.
American Gods
Neil Gaiman
Libro
editore: Mondadori
pagine: 524
Dopo tre anni di prigione Shadow sta per tornare in libertà quando viene a sapere della morte misteriosa della moglie e del suo migliore amico. Sull'aereo che lo riporta a casa l'uomo riceve una proposta di lavoro da un tipo piuttosto enigmatico, Mister Wednesday: Shadow accetta, ma gli servirà ancora qualche tempo per scoprire chi sia in realtà il suo capo, chi siano i suoi compagni d'affari e chi i suoi concorrenti.