Mondadori: Oscar bestsellers
Ecocidio. Ascesa e caduta della cultura della carne
Jeremy Rifkin
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 400
Presentando sconcertanti dati di fatto e ricorrendo agli apporti di diverse discipline, dall'antropologia all'ecologia, Jeremy Rifkin formula una precisa e circostanziata accusa verso la "cultura della carne" imperante in Occidente, che sarebbe responsabile da un lato di numerose malattie, dall'altro di enormi squilibri ecologici e della sottrazione di immense quantità di cereali all'alimentazione umana, incrementando così la povertà e la fame nei paesi del Terzo Mondo.
La locanda dell'ultima solitudine
Alessandro Barbaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 168
Nel 2007 Libero ha prenotato un tavolo alla Locanda dell'ultima solitudine per dieci anni dopo. Ed è certo che lì, in quella locanda tutta di legno arroccata sul mare, la sua vita cambierà. L'importante è sapere aspettare. Anche Viola, nel minuscolo paese di Bisogno, sogna nuovi orizzonti e aspetta... Senza conoscersi Libero e Viola si sfiorano, come due isole lontane che per l'istante di un'onda si trovano dentro lo stesso azzurro. E che sia il mare o il cielo non importa. La Locanda dell'ultima solitudine sorge proprio dove il cielo bacia il mare e il destino scrive le sue storie.
Come fare un matrimonio felice che dura tutta la vita
Giulio Cesare Giacobbe
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 150
Dopo aver insegnato alle donne come diventare "belle, ricche e s...", è giunto il momento dei fiori d'arancio. Continua su questo tema l'opera divulgativa di Giulio Cesare Giacobbe. Nonostante gli evidenti segnali di crisi dell'istituzione matrimonio, non v'è dubbio che creare una famiglia resti uno degli obiettivi principali delle trentenni di oggi. Ma se l'obiettivo è facilmente raggiungibile, il vero problema è come trasformarlo in un'esperienza felice e duratura. Fedele al detto "Chi ben comincia è a metà dell'opera", Giacobbe parte dai preliminari guidando l'aspirante sposa nella scelta del partner, col suo tono leggero e competente. La compatibilità fra caratteri, storie personali ed educazione è una delle condizioni di base per partire col piede giusto. Poi, questo divertente manuale elenca quali sono gli errori più comuni nel matrimonio e spiega come fare per evitarli.
Fermare Pechino. Capire la Cina per salvare l'Occidente
Federico Rampini
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 352
Federico Rampini racconta una sfida – quella tra Cina e USA – fatta anche di contaminazione reciproca, perché alcuni problemi sono simili: dalle diseguaglianze sociali allo strapotere di Big Tech, alla crisi ambientale e climatica. Rampini mette a nudo gli aspetti meno noti della Cina di Xi Jinping e spiega come l'Esperimento Biden cerchi di opporre all'espansionismo aggressivo di Pechino un modello socialdemocratico, soffermandosi in particolare ad analizzare la questione di Taiwan. E mentre l'Europa diventa terreno di conquista per le due superpotenze, la resa dei conti si è fatta più affascinante, inquietante e drammatica che mai.
Il visconte che mi amava. Serie Bridgerton. Volume Vol. 2
Julia Quinn
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 324
Anthony pensò di essere impazzito. Non esisteva altra spiegazione. Aveva avuto intenzione di spaventarla, di farle capire che non sarebbe mai riuscita a immischiarsi nei suoi piani sconvolgendoli, e invece... l'aveva baciata.
Inside Bridgerton. Ediz. italiana
Shonda Rhimes, Betsy Beers
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 288
Care lettrici e cari lettori, Vi siete immersi nel mondo dei Bridgerton: vite, amori, scandali e successi che segnano deliziosamente ogni stagione. Avete fatto anche la conoscenza delle impareggiabili regina Charlotte e Lady Danbury, e poi della crème dell'alta società, i Bridgerton e i Featherington. Ciò che non sapete, però, è come sono stati realizzati questi magnifici personaggi, e tutte le loro dimore, i costumi e le parrucche, le feste e i matrimoni; come sono passati dalle gustose pagine dei romanzi di Julia Quinn alla serie di Shondaland per Netflix. Benvenute e benvenuti, allora, nel dietro le quinte, per potervi avvicinare alle straordinarie persone che hanno costruito questo mondo cui tutti ci siamo appassionati. Con la guida delle produttrici esecutive Shonda Rhimes e Betsy Beers, partiamo alla scoperta di storie e fotografie inedite che svelano come abbia preso vita il mondo inglese dell'epoca Regency esageratamente glamour, in puro stile Shondaland. Qualche segreto? Ma certo. D'altronde, non avrebbe senso il titolo Inside Bridgerton senza segreti. E allora sedetevi e rilassatevi: lo spettacolo comincia.
Il duca e io. Serie Bridgerton. Volume Vol. 1
Julia Quinn
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 348
La cosa importante erano i momenti in cui si trovavano quasi soli, in un certo senso lasciati liberi di fare ciò che volevano: una conversazione in un angolo, un valzer attorno alla sala. Daphne poteva guardare nei chiari occhi di Simon e dimenticare di essere circondata da cinquecento curiosi, smodatamente interessati a controllare gli sviluppi del corteggiamento.
Tu sei futuro. Al di là di ogni ragionevole dubbio
Alberto Calcagno
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 128
Una storia di fiducia nel futuro. E quindi in noi stessi. Perché noi siamo futuro, solo qualche passo più in là. Tu sei Futuro è una storia di consapevolezza e di fiducia ritrovata. Consapevolezza che per guardare il futuro negli occhi dobbiamo semplicemente metterci di fronte a uno specchio perché il futuro è alla nostra portata, è dentro di noi, anzi siamo noi. E fiducia nei nostri mezzi, ispirata da scenari potenziali che ci comprendono e dal lavoro quotidiano per rendere concrete le nostre ambizioni. La traiettoria per arrivare al futuro che desideriamo passa dal digitale, che oggi più che mai diventa alla portata di tutti, aprendo incredibili opportunità personali, professionali e culturali. Alberto Calcagno, dopo Get in The Game, descrive come attraverso le competenze digitali e un ostinato ottimismo sia possibile per tutti - studenti, lavoratori, disoccupati, anziani - vivere da protagonisti i prossimi anni.
Tre gocce d'acqua
Valentina D'Urbano
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 368
Celeste e Nadir non sono fratelli, non sono nemmeno parenti, non hanno una goccia di sangue in comune, eppure sono i due punti estremi di un'equazione che li lega indissolubilmente. A tenerli uniti è Pietro, fratello dell'una da parte di padre e dell'altro da parte di madre. Pietro, più grande di loro di quasi dieci anni, si divide tra le due famiglie ed entrambi i fratellini stravedono per lui. Celeste è con lui quando cade per la prima volta e, con un innocuo saltello dallo scivolo, si frattura un piede. Pochi mesi dopo è la volta di due dita, e poi di un polso. A otto anni scopre così di avere una rara malattia genetica che rende le sue ossa fragili come vetro: un piccolo urto, uno spigolo, persino un abbraccio troppo stretto sono sufficienti a spezzarla. Ma a sconvolgere la sua infanzia sta per arrivare una seconda calamità: l'incontro con Nadir, il fratello di suo fratello, che finora per lei è stato solo un nome, uno sconosciuto. Nadir è brutto, ruvido, indomabile, ha durezze che sembrano fatte apposta per ferirla. Tra i due bambini si scatena una gelosia feroce, una gara selvaggia per conquistare l'amore del fratello, che preso com'è dai suoi studi e dalla politica riserva loro un affetto distratto. Celeste capisce subito che Nadir è una minaccia, ma non può immaginare che quell'ostilità, crescendo, si trasformerà in una strana forma di attrazione e dipendenza reciproca, un legame vischioso e inconfessabile che dominerà le loro vite per i venticinque anni successivi. E quando Pietro, il loro primo amore, l'asse attorno a cui le loro vite continuano a ruotare, parte per uno dei suoi viaggi in Siria e scompare, la precaria architettura del loro rapporto rischia di crollare una volta per tutte. Al suo settimo romanzo, Valentina D'Urbano si conferma un talento capace di calare i suoi personaggi in un'attualità complessa e contraddittoria, di indagare la fragilità e la resilienza dei corpi e l'invincibilità di certi legami, talmente speciali e clandestini da sfuggire a ogni definizione. Come quello tra Celeste e Nadir, che per la lingua italiana non sono niente, eppure in questa storia sono tutto.
Tokyo vice
Jake Adelstein
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 420
Jake Adelstein, dal 1993 al 2005, è stato cronista di nera per lo «Yomiuri Shinbun», il più grande quotidiano del Giappone, e dal 2005 al 2007 investigatore capo del dipartimento di Stato statunitense in un'indagine sul traffico di donne nel Sol Levante. In queste pagine offre ai lettori il resoconto delle inchieste che l'hanno portato a incrociare le armi con uno dei più grandi boss della yakuza e a rischiare la vita (al punto di entrare per più di un anno nel programma protezione testimoni), quando i suoi scoop hanno svelato uno scandalo che dalle strade di Tokyo arrivava fino agli insospettabili uffici dell'FBI. Ma "Tokyo Vice", da cui è tratta una serie TV, è anche una disamina rigorosa del crimine organizzato nipponico, tra estorsioni, sfruttamento della prostituzione, collusioni con la politica. Un libro per comprendere l'anima nera del Giappone e per penetrare nei meccanismi più reconditi della malavita, scoprendoli vicini, a volte fin troppo simili a quelli di casa nostra.
Gli occhi del bosco. Storie di animali e di uomini
Mauro Corona
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 816
Al centro della poetica di Mauro Corona c'è il legame indissolubile tra l'uomo e la natura. Legame che le abitudini di vita metropolitane sembrano negare, ma che non può sfuggire all'uomo dei boschi e delle montagne, abituato ad ascoltare i racconti delle rocce su cui arrampica, del legno che intaglia, dello stormire degli alberi e delle orme degli animali. Abituato a guardare le creature del bosco negli occhi. Perché il bosco è magico, ha i suoi mille occhi e le sue mille voci. Bisogna essere persone speciali per saperle ascoltare. Mauro Corona proprio da quegli occhi e da quelle voci ha raccolto le storie di quando il mondo era giovane, la puzzola vanitosa, il riccio liscio e il ghiro insonne... fino ad arrivare a capire che molto meglio degli uomini gli animali conoscono il mistero della vita e della morte. E possono insegnarcelo. Un volume che raccoglie due amatissimi libri di Corona – Cani, camosci, cuculo (e un corvo) e Storie del bosco antico – e che vive del respiro delle creature, offrendo il ritratto di un mondo duro e poetico, animato di una sapienza antica e indispensabile.
Qualcosa sui Lehman
Stefano Massini
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 816
Questa storia inizia su un molo americano, con un giovane immigrato ebreo tedesco appena sbarcato. È il seme da cui nascerà il grande albero di una saga familiare ed economica capace di cambiare il mondo. Il cotone degli schiavi è solo il primo banco di prova per l'astuzia commerciale targata Lehman Brothers: arriveranno il caffè, lo zucchero, il carbone, l'industria ferroviaria tutta da finanziare; ai padri subentrano i figli e i nipoti, in un mosaico di umanità diverse, assortite, contraddittorie. Spiazzante e pirotecnico, "Qualcosa sui Lehman" è un libro senza eguali, una forma letteraria assolutamente nuova che apre uno squarcio sul futuro.