Mondadori Electa: Rizzoli Illustrati
Il vizio della curiosità
Philippe Daverio
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 536
Per Philippe Daverio la curiosità non è un difetto ovviamente, anzi: è la base stessa della conoscenza. Aveva una grande voglia di capire, di indagare la complessità delle cose, e le sue qualità di divulgatore stanno soprattutto nel riuscire a trasmettere a tutti l'entusiasmo per l'arte, la storia, i musei, la cultura, e nella straordinaria capacità di parlare di qualunque argomento, anche dei più complessi, con semplicità e da prospettive spesso inedite. Grazie alla sua competenza, all'ironia pungente, al gusto per l'aneddoto e il dettaglio, e alle suggestioni spesso stravaganti della sua grande cultura enciclopedica capace di creare connessioni inaspettate, i suoi racconti appassionano, generano interesse e il desiderio di andare a fondo. Questo libro è un progetto a cui teneva particolarmente. Una sorta di "almanacco del giorno dopo", che dà libero sfogo alla sua inesauribile voglia di spaziare nel mondo della cultura e delle sue passioni. L'autore si propone di accompagnare i suoi lettori giorno per giorno, con una notizia, un'immagine, una memoria, uno stimolo ad andare oltre. Un volume da tenere sul comodino e da leggere a poco a poco per ritrovare, pagina dopo pagina, la sua inconfondibile ironia e vivacità.
Il Dalai Lama. Un santo dei nostri giorni. Biografia in immagini e parole
Tenzin Geyche Tethong
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 351
Questa cronaca illustrata offre una narrazione approfondita e originale dell'epopea tibetana e della vita del Dalai Lama. Attraverso le testimonianze di chi gli è stato vicino e un tesoro di oltre quattrocento immagini dell'inestimabile bellezza del Tibet, racconta quella che è stata la creazione dal nulla di una nazione in esilio e la lotta instancabile di Sua Santità per il suo popolo. In un ricco intrecciarsi di biografia, storia e tradizione, compone un resoconto dettagliato non solo dei tumultuosi eventi che hanno costretto il Dalai Lama a intraprendere il suo cammino, e che da una situazione di grande pericolo l'hanno portato a imporsi come personalità internazionale, ma anche delle sue iniziative di rilevanza mondiale per alleviare la sofferenza dei popoli, sconfiggere i problemi del mondo e promuovere il benessere dell'umanità attraverso lo sviluppo di un'etica universale e compassionevole e di una collaborazione tra scienza e religione. Tendzin Choegyal aveva tredici anni quando, nel 1959, seguì il fratello maggiore, il Dalai Lama - all'epoca ventitreenne - nella sua pericolosa fuga verso l'India. Decenni dopo, ha chiesto con insistenza al suo vecchio amico Tenzin Geyche Tethong - per quarant'anni collaboratore personale del Dalai Lama - di raccontare la storia del loro popolo. Ai due anziani della comunità tibetana si sono unite l'iconografa Jane Moore e una squadra di creativi, e dai loro sforzi è nato un ritratto intimo, memorabile, esaustivo, che offre in questi tempi incerti una rinfrancante retrospettiva su un leader, una cultura, una causa e una visione che hanno conquistato l'attenzione e i cuori delle persone in tutto il mondo.
Il viaggio dell'imperatore Qianlong nelle terre meridionali. Il capolavoro di Xu Yang alla corte della dinastia Qing
Zhu Min
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 528
Sulla scena del crimine. I delitti e le indagini che hanno fatto la storia
Drew Gray
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 223
Questo volume è il viaggio sulle scene del crimine più efferate e intriganti del XIX secolo. Con l'aiuto di minuziose mappe e la ricostruzione accurata degli indizi, l'autore Drew Gray riapre i dossier di oltre cento delitti consumati nelle più travagliate aree del pianeta. Per il lettore, l'occasione unica di conoscere le prime fotografie sul luogo del delitto, le pittoresche vignette di illustratori abili nello stuzzicare il pubblico delle riviste popolari, mentre i rapporti di polizia completano il quadro di un'epoca che ha accelerato e preparato la nascita dell'investigazione scientifica e della criminologia contemporanea, con le impronte digitali, il lavoro dei profiler, le foto segnaletiche.
Cinamania
Giulia Ziggiotti
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 224
Il più affascinante paese dell'Estremo Oriente raccontato in otto capitoli: otto mappe concettuali per avvicinarsi alla Cina antica e contemporanea. Si parte da Pechino, la capitale, città di potere, cuore del paese, ieri come oggi. Si prosegue raccontando i valori e le tradizioni su cui si è fondata l'unità dell'impero. Ci si muove nelle diverse province, per descrivere i molteplici paesaggi di questo paesecontinente. Ci si sofferma sulla lingua, sul cibo, sugli sport e i passatempi per includere e dare voce alla gente. Si chiude infine con le festività più importanti per offrire un'ulteriore testimonianza del valore delle tradizioni. Nella originalissima complicità tra immagini e testi, le forme e i colori, le vedute d'insieme e i dettagli, i fumetti e i post-it didascalici rendono il racconto empatico e mai monotono. Non c'è ordine di lettura prestabilito, non c'è target di lettore predefinito. Chi vuole scoprire la Cina potrà solleticare la propria fantasia e costruirsi un primo immaginario; chi l'ha frequentata o la frequenta per viaggio, studio, lavoro, potrà ritrovarvi tante informazioni, dati e tendenze, curiosità...
Galtrucco. Una storia milanese
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 256
La storia di un'azienda nata 150 anni fa che, trasformatasi da negozio di tessuti a società immobiliare, ha contribuito attraverso i decenni alle tendenze del gusto e della moda, all'eleganza e al decoro della città di Milano. Il marchio Galtrucco deve la sua fama alla qualità dei tessuti, alla bellezza delle vetrine, al rapporto con i grandi stilisti quali Armani, all'architettura e agli arredi dei negozi (disegnati da Melchiorre Bega e da Guglielmo Ulrich). Da sempre è sinonimo di eleganza sobria, senza sfarzo, tipica del gusto milanese. Questo libro, che ne celebra i 150 anni attraverso fotografie e documenti d'archivio, è anche una dedica alla città di Milano, con la quale l'azienda condivide una storia di energia e rinascita, a partire dalla ricostruzione dopo i bombardamenti di piazza Duomo del '43 e dal restauro del negozio dopo il grave incendio del 1973. Dal 2001 l'attività commerciale ha lasciato il posto all'attuale gestione immobiliare nel segno di una continuità di stile e di intenti che comprende i negozi un tempo a insegna Galtrucco, quali quello ora occupato da Loro Piana in via Montenapoleone, e il Salone dei Tessuti di via San Gregorio, dagli anni '20 showroom ante-litteram e oggi spazio per eventi o esposizioni legati soprattutto alla moda e al design.
Raffaello!
Arnold Nesselrath
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 223
Le opere - i disegni, le pitture, le architetture, le stampe, gli arazzi, le sculture, gli stucchi - rivelano mirabilmente il processo di progettazione di Raffaello: l'evolversi di una forma, la velocità con cui egli muoveva la mano, quando scartava e correggeva un pensiero, l'impiego della bottega, e soprattutto la sua immensa curiosità nello sperimentare. L'opera, nei suoi molteplici aspetti, è l'incontro più diretto, più intimo, più complesso con questo grandioso artista.
Fungarium
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 64
Questo libro presenta una straordinaria raccolta di tavole botaniche sui funghi, tra le creature più affascinanti della Terra. Non sono né piante né animali, sono organismi dall'incredibile varietà di forme e colori. Possono essere commestibili oppure tossici; alcuni di loro offrono sostanze curative per l'uomo, altri sono una risorsa indispensabile per la flora e la fauna in molti ecosistemi. "Fungarium" racconta tutto sui miceti: la loro classificazione ed evoluzione, il loro habitat, come si riproducono, di cosa si nutrono. Età di lettura: da 9 anni.
Atlante di geogastronomia
Martina Liverani
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 240
Ridisegnare il mondo partendo dal cibo. Una nuova geografia della cucina e delle abitudini alimentari, per scoprire un linguaggio universale che unisce più che dividere.
#divulgo. Le storie della storia dell'arte
Jacopo Veneziani
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 192
“Cosa succede quando guardiamo un quadro? Improvvisamente, gli artisti si fanno presenti, sembrano stare al nostro fianco e ci parlano”. Un viaggio dentro le storie nascoste nella pittura.
La cultura italiana dal '900 al nuovo millennio
AA.VV.
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 384
Un quadro d'insieme storico e culturale che desidera dare conto delle eccellenze italiane in un secolo, il Novecento, definito come il secolo della modernità. Un viaggio lungo oltre cento anni che indaga le esperienze artistiche del futurismo, l'architettura razionalista, la letteratura, il cinema, la musica e il teatro, ma anche tutte le conquiste del mondo scientifico, in ogni suo campo.
Storie di giardini. Lago Maggiore. Ediz. italiana e inglese
Paolo Villa
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 240
Schizzi e appunti dei taccuini di viaggio che il paesaggista Paolo Villa ha trasformato in preziosi giardini sulle sponde del lago Maggiore.

