Libri di Luca Beatrice
Miami swing by Renzo Arbore. Ediz. italiana e inglese
Luca Beatrice
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2010
pagine: 104
"Miami swing" nasce dall'incontro di Alida Cappellini e Giovanni Licheri con Renzo Arbore, ispiratore di una linea di arredamento, scaturita dal suo modo di vivere, dalla sua filosofia di vita: dall'altra domenica all'altra tv all'altro design. Il volume non è però un catalogo di mobili disegnati da Arbore, poiché potrebbe arrivare un messaggio falso che accomunerebbe Arbore ad altri vip che, arrivati all'apice della carriera, sfruttano il loro nome come designer improvvisati. Piuttosto Arbore è la musa ispiratrice per gli scenografi-designer Cappellini e Licheri che hanno creato una linea caratterizzata da mobili e arredi colorati, luccicanti e comodi che rimandano all'atmosfera della swing-house.
GRU. Grande rumore universale. Catalogo della mostra
Andrea Chiesi, Luca Beatrice
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2000
pagine: 32
Mimmo Rotella. Oggi come oggi! Catalogo della mostra. Ediz. italiana e inglese
Luca Beatrice, Francesco Gurrieri
Libro: Copertina morbida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2001
pagine: 128
Mimmo Rotella. Ieri oggi domani. Catalogo della mostra (Milano, 8 novembre 2007-15 gennaio 2008; Perugia, 15 marzo-4 maggio 2008)
Luca Beatrice
Libro: Libro rilegato
editore: Prearo
anno edizione: 2007
pagine: 119
Breve storia del Novecento
Luca Beatrice
Libro: Copertina morbida
editore: Prearo
anno edizione: 2008
pagine: 59
Francesco Tabusso. Sulle ali della realtà
Giovanna Barbero, Luca Beatrice, Gianfranco Schialvino
Libro: Copertina morbida
editore: Verso l'Arte
anno edizione: 2009
pagine: 128
Africa arte contemporanea
Andrè Magnin, Luca Beatrice
Libro
editore: Prearo
anno edizione: 2009
pagine: 192
Scu8-Maninarte. Catalogo della mostra. (Napoli, 18 giugno-10 luglio 2009)
Luca Beatrice
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2009
pagine: 159
"Nell'arte si sceglie una strada tra le tante possibili. Che poi la si chiami ricerca, sperimentazione o tradizione, cambia poco. Si sceglie un percorso e si procede. Si costruisce, nell'incedere, uno spazio idoneo dove poter dire quello che si ha da dire." Salvatore Scuotto
Fausto Gilberti. Just a little bit dark
Luca Beatrice, Omar Pedrini
Libro: Copertina rigida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2010
pagine: 144
Visioni di suoni. Le arti visive incontrano il pop
Luca Beatrice
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2010
pagine: 365
Nell'epoca moderna il connubio tra arte e musica si giocava unicamente sul piano delle avanguardie: alla pittura astratta e all'arte concettuale corrispondeva la ricerca sonora colta ed elitaria. Da quando il pop è entrato nelle nostre vite, tutto è cambiato. Nel 1967 l'arte e la musica si incontrano definitivamente per non lasciarsi più. In Inghilterra il pittore Peter Blake illustra Sgt Pepper's dei Beatles, a New York Andy Warhol inventa e produce i Velvet Underground, a Roma Mario Schifano, artista a 360 gradi, fonda la sua strampalata band di prog-pop-jazz. Una rivoluzione. "Visioni di suoni" racconta il romanzo di un'irresistibile e reciproca attrazione tra musicisti e artisti, partendo dalle collaborazioni di questi ultimi sulle copertine dei dischi, vero e proprio museo portatile, un concerto da ascoltare con gli occhi. Protagonisti di questa storia sono Yoko Ono e John Lennon, Björk e Matthew Barney, i Sonic Youth, Bob Dylan, Joni Mitchell, il capitano Beefheart, Jamie Reid e i Sex Pistols, Patti Smith e Robert Mapplethorpe, il fotografo delle rockstar Anton Corbjin, i Blur e Damien Hirst, fino a Daniel Johnston e Devendra Banhart, eccellenti disegnatori.
Julio Larraz. Ediz. italiana e inglese
Luca Beatrice
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2012
pagine: 120
Julio Larraz è uno dei pittori più interessanti nel panorama internazionale odierno. Entrare nel suo mondo significa accettare una sfida complessa e affascinante. Dotata di uno stile subito riconoscibile, la sua arte celebra la commistione con altri linguaggi, soprattutto con quello cinematografico, rincorre la varietà di soggetti, situazioni e storie e si caratterizza per sperimentazioni e soluzioni formali sorprendenti. In questa monografia, la più completa realizzata in Italia, oli su tela, disegni, acquerelli e sculture rivelano il ventaglio di tematiche affrontate dal pittore cubano: la satira nei confronti del potere, del militarismo, della corruzione, ma anche l'erotismo e il potere della seduzione femminile; il surreale mondo circense e il suo teatro popolare di acrobati, clown, mangiatori di fuoco e ballerine; l'isola e il mare con il suo colore blu, che rimandano alla sua origine cubana. In questo universo tanto multiforme, Larraz si dimostra a tutti gli effetti un artista versatile e apolide, per il quale la pittura e la scultura conoscono una libertà espressiva altrove sconosciuta.