Meltemi: Testi del medioevo germanico
Edda poetica. Mito, eroismo e tragedia nel Medioevo scandinavo
Marco Battaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2025
pagine: 284
L’Edda poetica è una raccolta anonima di ventinove carmi allitteranti e due brani in prosa in lingua norrena, variante dell’islandese antico. Compilata nel XIII secolo probabilmente in risposta al successo dell’Edda di Snorri Sturluson, presenta testi mitologici, sapienziali ed eroico-leggendari, in forma narrativa o dialogica. Pur conservando l’immediatezza della poesia germanica arcaica, impiega con misura stilemi scaldici come heiti e kenningar, privilegiando una dizione più semplice e accessibile.
Tristano e Isotta. Amore e morte nel mondo germanico
Marusca Francini, Maria Grazia Saibene
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2024
pagine: 210
Quello di Tristano e Isotta è probabilmente uno dei miti arturiani più noti. La storia di questi due sfortunati amanti affascina i lettori da sempre: un amore fatale che scavalca le convenzioni, un tragico intreccio fra Eros e Thanatos, giunto nell’immaginario contemporaneo come uno dei lasciti più duraturi del Medioevo. In realtà, la leggenda è stata ripresa in svariate opere dell’epoca quale frutto di un processo di continua rigenerazione che l’ha portata a rivivere in età moderna grazie al movimento romantico e al genio musicale di Richard Wagner. Il presente volume indaga le realizzazioni letterarie del mito tristaniano nel Medioevo germanico, i contesti storico-culturali e le possibili chiavi di lettura: partendo dai poemi in tedesco di Eilhart von Oberg e Gottfried von Strassburg; attraversando la tradizione nordica, dove la Tristrams saga rappresenta l’unica versione completa del ramo “cortese”; e approdando infine alla suggestiva tradizione inglese con Le Morte Darthur di Thomas Malory, che conclude il ciclo arturiano.
Sui sentieri del Graal. Il Parzival di Wolfram von Eschenbach
Massimiliano Bampi
Libro: Copertina morbida
editore: Meltemi
anno edizione: 2022
pagine: 206
Nella storia della cultura occidentale non sono molti i racconti che possono vantare l'impressionante fortuna di cui ha goduto il complesso di narrazioni incentrate sul destino del cavaliere Perceval/Parzival e sulla ricerca del Graal. "Sui sentieri del Graal" di Massimiliano Bampi è pensato come una guida critica alla lettura del Parzival di Wolfram von Eschenbach attraverso un percorso che tocca gli aspetti più significativi dell'opera. Lungi dal voler presentare un quadro esaustivo delle questioni che quest'ultima pone - impresa di per sé impossibile, dato il costante profluvio di studi pubblicati a livello internazionale -, questo volume rappresenta, in ultima analisi, una sintesi dello stato dell'arte sull'opera e tiene conto delle principali posizioni critiche emerse nel corso dei decenni in ambito filologico, storico-culturale e storico-letterario.
Le saghe nordiche. Eroi, vichinghi e poeti nella Scandinavia medievale
Fulvio Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2022
pagine: 168
Nel corso del Medioevo, in Islanda e in Norvegia sono state scritte decine di saghe, testi narrativi in prosa che ripercorrono le imprese di antenati leggendari, temerari vichinghi, santi vescovi e cavalieri cortesi. Per molti versi, questo imponente corpus di narrazioni rappresenta ancora oggi un enigma: com’è possibile che una piccola comunità come quella norrena sia riuscita a procurarsi i mezzi materiali e le competenze intellettuali per dare vita a un simile fenomeno letterario? E con quale scopo? Che sia stato per puro intrattenimento o con finalità più impegnate, quel che è certo è che alcune di queste saghe sono entrate a far parte del canone letterario occidentale e costituiscono ancora una preziosa fonte di ispirazione per molti artisti dentro e fuori la Scandinavia. Le saghe nordiche si propone come un’agile guida al lettore per orientarsi in questo complesso universo letterario, aprendo possibili percorsi di indagine e di approfondimento.
Snorri Sturluson. Edda
Marco Battaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2021
pagine: 222
Noto col titolo islandese "Edda Snorra Sturlusonar", tratto dal manoscritto più antico che lo contiene, l'Edda è il principale trattato teorico dedicato all'arte scaldica del Medioevo scandinavo, attribuito non senza incertezze a Snorri Sturluson. Membro del potente clan degli Sturlungar, Snorri fu raffinato poeta, storico e cinico uomo di potere, assassinato su ordine del re di Norvegia Hákon IV nel 1241. La "sua" Edda – da non confondere con l'omonima raccolta poetica trascritta mezzo secolo più tardi – è un capolavoro ideologico di arte retorica e mito, realizzato a partire dagli anni '20 del XIII secolo, benché tra ritocchi e integrazioni la forma attuale potrebbe rappresentare il risultato di mani diverse. Il volume analizza il contesto storico coevo, le fonti manoscritte e ciascun capitolo dell'opera, soffermandosi infine sulla sua ricezione nel corso dei secoli e sul suo valore antiquario, che ne fanno un autentico oggetto di culto del mainstream medievalista.
I Nibelunghi. La leggenda, il mito
Davide Bertagnolli
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2020
pagine: 186
Monumento della letteratura tedesca, il Nibelungenlied racconta di amori e tradimenti, di intrighi e vendette. Composto probabilmente agli inizi del XIII secolo, il poema è la più antica testimonianza scritta di leggende a lungo trasmesse oralmente e incentrate sulla vicenda dell'eroe Sigfrido e sull'annientamento del popolo dei Burgundi. Il volume inquadra l'opera nel contesto storico-culturale in cui è stata redatta e, allo stesso tempo, affronta temi essenziali quali la tradizione manoscritta, le radici storiche della leggenda, le principali questioni critiche nonché la riscoperta moderna e il significato ideologico che il poema ha assunto nel corso del XIX e XX secolo. "I Nibelunghi. La leggenda, il mito" si configura come una guida sicura e affidabile per avvicinarsi al mondo della letteratura medievale, approfondendo la conoscenza di uno dei suoi testi più affascinanti.
Le elegie anglosassoni. Voci e volti della sofferenza
Maria Grazia Cammarota, Gabriele Cocco
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2020
pagine: 178
Le cosiddette "elegie anglosassoni" sono raccolte in un'ampia antologia di testi poetici in inglese antico compilata nel X secolo. Intrecciando l'ethos germanico con la prospettiva cristiana, rispecchiano un patrimonio culturale remoto, spesso opaco, a volte enigmatico. Questa guida alla lettura fornisce strumenti metodologici e possibili chiavi interpretative per entrare in quel mondo, che attraverso le elegie dà una voce e un volto alle molteplici forme della sofferenza e propone una riflessione sulle situazioni fondamentali vissute dall'essere umano di ogni tempo: dallo struggimento per amore alla contemplazione di edifici costruiti dai giganti diventati un ammasso di rovine, fino al rancore del mitico fabbro Weland che medita la sua atroce vendetta.
Il carme di Ildebrando. Un padre, un figlio, un duello
Alessandro Zironi
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2019
pagine: 176
Questo libro, che avvia la nuova collana dedicata ai testi del medioevo germanico, si propone come un sicuro riferimento per lo studio e l’analisi del Carme di Ildebrando. Attraverso una trattazione chiara e sintetica, si ripercorrono i contenuti, lo stile e la fortuna del celebre componimento tedesco, contestualizzandolo storicamente e fornendone le chiavi di lettura e interpretazione.