Masso delle Fate: Storie, memorie e personaggi
Nel Peloponneso. Viaggiando tra storia e leggenda. Memorie di un Filelleno
Rudy Caparrini
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2025
pagine: 114
La Grecia è uno dei pochi stati al mondo dove si possono trovare tracce sia di storia sia di leggenda, componente quest’ultima che appartiene solo a quelle culture che sono state capaci di lasciare un’impronta indelebile nell’evoluzione della civiltà umana. La regione più leggendaria della Grecia è senza dubbio quella del Peloponneso, resa immortale dalle opere di Omero e Tucidide. Il Peloponneso è stato decisivo pure per le sorti della Grecia moderna perché proprio lì si sono avute, nel secolo XIX, le più importanti sollevazioni dei greci contro gli oppressori, i turchi ottomani. Abbiamo oggi consapevolezza di ciò che è stata la grande storia del Peloponneso? L’autore, che ha compiuto più viaggi nella regione per vedere i luoghi dell’antichità (ovvero della gloria) e quelli della lotta per l’indipendenza (quindi della riscossa), cerca di rispondere a questo interrogativo narrando le sensazioni che ha provato camminando in questa terra dal fascino inimitabile. Prefazione di Peggy Petrakakos.
È tempo di non avere paura... e non arrendersi mai
Anna Veronica Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2025
pagine: 80
Nel 2009 la mia esistenza è cambiata all'improvviso. Quello che era il mio piccolo mondo è precipitato. Dentro di me è cresciuto un male maledetto che ha rimesso in discussione i miei sogni, la mia crescita e tutta la mia vita. Ma in queste pagine non c'è la storia di una malattia: è la mia storia, quella dei miei desideri e di come ho lottato, e ancora lotterò, per realizzarli e per sentirmi libera di essere me stessa. È tempo di non aver paura, adesso, e di non arrendersi mai! Perciò ho deciso di scrivere la mia storia e farne un libro, comunicare a tutti quello che ho vissuto nella speranza che possa essere di interesse per qualcun altro. Un giorno dirò: “Non è stato facile, ma ce l'ho fatta”.
Maestrelli. 500 anni di storia e origini di una famiglia Empolese
Giancarlo Maestrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2025
pagine: 252
Ricerche e storia dettagliata delle origini della famiglia empolese Maestrelli.
Alessio Pancani. Voci di vita dentro e fuori la disabilità
Maria Serena Quercioli
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2024
pagine: 88
Tante voci raccontano la disabilità. Si parte da una voce, spesso fuori dal coro, quella di Alessio Pancani: dopo la storia della sua vita, uscita l’anno scorso, questo volume delinea il suo impegno sul territorio per poi lasciare la parola alle testimonianze dei disabili ma anche di genitori e associazioni che a livello provinciale, operano nel mondo della disabilità.
La collina delle farfalle
Armando Cambi
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2024
pagine: 124
Queste storie, al lettore giovane o vecchio che sia, tramandano avvenimenti e mentalità che spesso ora possono apparire superati, sia per il tempo trascorso che per i nuovi modi di trasmettere conoscenze, ma che possono ancora suscitare qualche sorriso o qualche momento di riflessione e tristezza, perché, anche se spesso non ci rendiamo conto di essere dentro la storia, dopo, negli anni, ne comprendiamo il valore ed i significati.
Un mimo a Firenze. Luigi Benassai ed il suo teatro di strada. Ediz. italiana e inglese
gReY The Mime
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2023
pagine: 120
Come scritto nella presentazione curata dallo scrittore e giornalista Guido Guidi Guerrera, Luigi Grey Benassai ha appreso le basi della sua arte da “giovanissimo nella sua Messina per svilupparsi a contatto dei migliori maestri di livello internazionale, tutti in qualche modo per forza di cose ispirati dalla icona senza tempo Marcel Marceau, re incontrastato dell’arte mimica. Nelle pagine che andrete a leggere scoprirete un arcobaleno cromatico fatto di passioni, di empatia, di una intesa straordinaria con ogni persona. Luigi Grey è pura espressione poetica, è aedo dei nostri giorni ed è il vero artista che guarda negli occhi della gente per stabilire un contatto preciso, meglio: un patto di amicizia, di simpatia che punta dritto al cuore". Le 120 pagine del volume sono arricchite dai contributi di Claudio Cantella, Giulia Cavallini, Jacopo Chiostri, Aldo Gentileschi, David Larible, Elena Tempestini oltre che da suggestive immagini.
Carlo Cocchi. Atletica e calcio come scuola di vita
Maria Serena Quercioli
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2023
pagine: 66
Carlo Cocchi, comeanese, ha dedicato al calcio tante energie per far crescere i giovani calciatori, senza mai dare illusioni. In queste pagine emerge una scuola di sport e di vita che può essere ancora oggi di attualità. È un libro dove sport e fede si uniscono in quanto i valori cristiani hanno sempre guidato la sua esistenza.
Lei c'era. Lina Paci e il suo impegno solidale
Carla Paci
Libro
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2023
pagine: 170
"Lei c’era. Lina Paci e il suo impegno solidale" è un libro che muove qualcosa dentro. Non si può rimanere indifferenti, infatti, davanti a ciò che racconta Carla Paci che, grazie alla preziosa collaborazione di Fiorenza Tombelli, ha dedicato questo volume a sua madre. Antifascista, comunista, religiosa e femminista, Lina Paci è stata una donna generosa, sempre pronta ad aiutare gli altri, come quando, durante la guerra, portava di nascosto il pane ai partigiani, o quando, più tardi, a bordo di una bicicletta, fu capace di percorrere più e più volte la strada che separa Montelupo Fiorentino da Firenze per ottenere l’attivazione, anche nella frazione di Fibbiana, del ciclo scolastico completo. L’elenco, però, dall’impegno per consentire agli orfani della Seconda guerra mondiale di sfuggire dall’aria malsana della Montelupo dell’epoca passando tre settimane al mare in estate, al suo prodigarsi instancabilmente per le donne, potrebbe continuare all’infinito, disegnando il profilo di una persona rara, una donna che con la sua esperienza ci introduce elementi di riflessione, oggi ancora più importanti, sulla lotta per i diritti, per le pari opportunità e per una società più equa.
Mohammed. Un uomo quasi in miniatura
Mario Paoli
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2022
pagine: 176
Mario Paoli, narra, quasi fosse un romanzo, la vita di Mohammed: dall'incontro in Somalia col ragazzino di strada, al suo arrivo in Italia, ed alle infinite vicissitudini che si snodano a causa della salute, compromessa dagli stenti dei primi anni di vita e dagli esiti dell'incidente, che lo aveva privato di una gamba. Ci sono però anche i momenti di pura gioia nello scoprire un mondo finalmente di benessere, ricco di attenzioni e di affetto: Mohammed incarna curiosità, stupore e meraviglia, estasiato dalla libertà di movimento che gli permettono la protesi, il "vespo" (Vespa) e poi l'utilitaria tanto bramata. Lui sopporterà con stoico adattamento ad ogni problema di salute, fino al doloroso epilogo. Da ogni riga di questo scritto traspare l'immenso amore e cura che Grazia, Mario e tutta la famiglia Paoli hanno profuso nei confronti del loro piccolo, grande Mohammed.
Gli anni dalla «miseria nera» al miracolo economico. Ricordi di Paolo Cintolesi e fratelli
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2021
pagine: 130
La storia di Paolo Cintolesi e della sua famiglia. Uno spaccato di vita fra campagna e città industriale dove anche il lavoro dei bambini contribuì allo sviluppo del distretto economico e produttivo di Prato e Firenze.
Michelagnoli. Storia di una famiglia
Gilberto Michelagnoli, Filippo Michelagnoli
Libro: Libro rilegato
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2021
pagine: 368
Chi è nato a cavallo degli ultimi due secoli è come se avesse vissuto più di una vita. La guerra, l’industrializzazione, l’urbanizzazione, l’alluvione, il computer. Il mondo che da grandissimo si fa sempre più piccolo, la chirurgia pionieristica e i successivi progressi osservati con gli occhi del figlio, le vicende personali e tanti ricordi spesso legati all’infanzia nel fantastico microcosmo della Fonderia Michelagnoli. Troverete tutto questo nella prima parte, mentre nella seconda vengono tracciati i profili dei Michelagnoli che hanno avuto un ruolo importante nella storia delle città di Firenze e Signa nel corso degli ultimi tre secoli. L’evoluzione economica della Toscana fa da sfondo alle vicende imprenditoriali di famiglia: dal commercio della paglia a quello della seta, da scalpellini a proprietari della cava della Gonfolina, da commercianti a nobili e, poi, industriali. L’albero genealogico della famiglia prende pian piano forma e si risolve grazie a svolte inattese.
Renato Coèn. L'uomo privato, l'uomo pubblico
Luciana Coèn
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2018
pagine: 110
Un rapporto padre-figlia complesso, vissuto con un senso di incompletezza, quasi di pudore nella manifestazione dei sentimenti, che grazie a numerosi documenti e alle testimonianze di coloro che hanno conosciuto e frequentato Renato Coèn viene ripercorso e osservato con occhi nuovi. A ottanta anni dalla promulgazione delle leggi a difesa della razza italiana, Luciana Coèn dipinge un ritratto intenso del padre che si sofferma non solo sulla vita familiare, ma anche sull’aspetto pubblico di un uomo che con i suoi studi è diventato un punto di riferimento nel campo della pedagogia italiana.

