Masso delle Fate: Storie, memorie e personaggi
Sulle tracce di Santa Verdiana
Letizia Marino, Elena Verdiani
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2009
pagine: 93
Questo libro nasce dall'esigenza di una pubblicazione adatta ai bambini sulla figura di Santa Verdiana. E' un testo per i piccoli, ma anche per chi vuole approfondire la conoscenza di questa donna, vissuta nel Medioevo, nel paese di Castelfiorentino e dintorni e proclamata santa nel XVI sec. La storia di Verdiana è legata dunque ad un territorio preciso, ad un'epoca storica particolare e ciò che sappiamo di lei ci è trasmesso dalla tradizione e da alcune biografie antiche. I bambini della scuola "M. Tilli" di Castelfiorentino, cercando le tracce storiche, geografiche, religiose e artistiche di Santa Verdiana, hanno ricostruito la vita di questo personaggio con testi e disegni. Età di lettura: da 4 anni.
Sulle orme di Casanova nel Granducato di Toscana
Stefano Feroci
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2009
pagine: 96
Da Pietroburgo a Madrid, da Londra a Costantinopoli, Giacomo Casanova percorse tutta l'Europa soggiornando ben quattro volte in Toscana. Quattro soggiorni e tre espulsioni: da una falsa lettera di cambio a uno scandalo di gioco che fece epoca, i viaggi di Giacomo Casanova nel granducato non passarono inosservati. Attraverso approfondite ricerche e la scoperta di nuovi documenti d'archivio, questo libro ci fa rivivere le avventure di amore, gioco e intelletto del cavaliere veneziano nella Toscana dei Lorena e nella Firenze granducale: allora una delle vere capitali europee della cultura e importante centro della Massoneria.
Io... Non dimentico
Alessandra Billi Caiazza
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2009
pagine: 205
"Non ho mai creduto al destino: ero solita pensare e dire che ognuno di noi guida da solo la sua vita secondo le sue scelte, la sua volontà e la sua forza. Oggi sono pronta ad affermare che, nonostante tutto, c 'è un filo invisibile che ci obbliga a percorrere un determinato cammino; sta ad ognuno di noi, naturalmente, la scelta di come seguire questo percorso obbligato: se lasciarci abbattere dagli ostacoli o proseguire, continuando a lottare e a sperare per sopravvivere. Se non fosse così, non mi troverei ora a ricordare e a scrivere dei due uomini che hanno avuto tanta importanza nella mia vita e che, pur non essendosi mai conosciuti, sono stati uniti da un destino comune: mio padre e mio marito; e io non mi sarei trovata a vivere, come figlia prima e come moglie e madre poi, le stesse dolorose esperienze, legata a loro da quello stesso disegno tragico che ha segnato la loro vita insieme alla mia" (A. Billi Caiazza)
Diese boce 'intorno al larin-Dieci bimbi attorno al fuoco
Simonetta Sogne
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2008
pagine: 53
Mia nonna racconta a episodi. Non l'ho mai sentita raccontare una storia per intero. Non l'ho mai sentita raccontare una storia dall'inizio alla fine. Lei racconta ad aneddoti, piccoli frammenti della sua vita che ha conservato senza accorgersene, piccole lacrime in un oceano. Quando ero piccola le storie che dispensava ogni giorno sembravano non finire mai, crescendo poi mi sono accorta che erano sempre le stesse. Non ho mai saputo in quale istante della giornata sia nata, non ho mai saputo come sia arrivata a innamorarsi di mio nonno o perché sia venuta ad abitare qui, dove ha trascorso quasi tutta la. sua vita. Conosco solo pochi frammenti di lei, alcuni tristi, altri divertenti; ti conosco tutti a memoria. Assomigliano a brevi favole che non fanno parte di nessuna storia. Non c'è niente che ti unisca, solo delle frasi biascicate durante un pranzo. Mia nonna racconta a episodi e io vorrei raccontare la sua storia come ha sempre fatto lei. Vorrei raccontare dei frammenti detta sua vita senza capo né coda, legati solamente da parole masticate in un dialetto antico e da qualche particolare inventato che mi sono concessa di aggiungere per rendere tutto un pò più magico.
La guerra del soldato Umberto Bossi
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2008
pagine: 125
l diario di Umberto Bossi, soldato che parte per la guerra del 1915-18 in compagnia della sua macchina fotografica e di un quaderno ripercorre gli eventi con parole e immagini visti nella sua spaventosa e semplice quotidianità.
Sapori dell'anima. Storie di scuola, di caccia e di cucina
Giampiero Rasoini
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2004
pagine: 174
Un sacerdote nella società aretina. La storia di don Carlo Tanganelli
Agostino Coradeschi
Libro
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2002
pagine: 205
La vita di don Carlo Tanganelli si snoda dalla prima guerra mondiale al fascismo, alla resistenza e ai primi decenni dell'Italia repubblicana; una vita che si intreccia con la società aretina e con le sue componenti più tradizionali e più dinamiche, la chiesa e i giovani, il seminario diocesano, il Circolo beato Gregorio X, la grande avventura delle ACLI. Il volume che Agostino Coradeschi dedica alla ricostruzione del ruolo di questo sacerdote, costituisce una biografia a tutto tondo del personaggio, dalla sua formazione giovanile, all'impegno e all'associazionismo cattolico, ai difficili rapporti con il fascismo e all'esperienza della ricostruzione negli anni del secondo dopoguerra.
Quando la campagna era verde
Sergio Moschini Fritsche
Libro
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 1999
pagine: 108
Bambina d'estate
Franca Mugnai
Libro
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2023
pagine: 224
"... non mi sono mai mossa dalla casa dove abito, dal paese dove abito dalla nascita e dal lavoro che ho fatto per quarantatré anni... Un piccolo mondo che però, nonostante tutto, non è naufragato... Devo soffermarmi nel ricordo degli anni passati, a uno a uno, ripercorrerne gli avvenimenti, per sapere che “ho vissuto” per sapere che anch’io ho viaggiato in tanti luoghi, senza salire su treni, aerei o navi..."
A sud dell'equatore
Gianfranco Carloni
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2023
pagine: 80
Nell’estate del 1969, due studenti universitari intraprendono un lungo viaggio su un cargo mercantile per visitare la zona povera e sottosviluppata del Nord-Est brasiliano, una vasta regione dove sacerdoti e vescovi, tra cui dom Helder Camara, una delle più grandi e significative figure cattoliche del ‘900, vengono considerati ribelli e perseguitati dal regime militare dittatoriale al potere. Un viaggio raccontato dalle lettere spedite da uno dei due studenti alla “fidanzatina” di allora, dove si recuperano, oltre all’affetto per la persona, la scoperta delle idee e del mondo sociale del tempo e dove si narrano gli incontri e le esperienze vissute con uomini ai quali oggi, per il loro eroismo, vengono intitolati ospedali e strade della capitale.

