Marsilio: Letteratura universale. I fiori blu
Vathek. Racconto arabo
William Beckford
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 260
Beckford nel 1786 pubblica in francese, un racconto orientale alla maniera delle Mille e una notte. Nel racconto convivono il sogno orientale e l'ironia voltairiana, il gusto gotico e l'umorismo nero.
La duchessa de Langeais
Honoré de Balzac
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 336
Sullo sfondo dei salotti della Restaurazione o su quello di una remota isola spagnola, la duchessa de Langeais e il generale Montriveau intessono una storia d'amore nella quale si scambiano i ruoli di chi insegue e di chi è inseguito. Balzac riesce a spiegare i più segreti meccanismi di una passione sado-masochista e al tempo stesso a svelare i motivi di un incontro storico mancato: quello tra l'antica aristocrazia del Faubourg Saint Germain e gli uomini eminenti che i nuovi tempi hanno rivelato.
Nuovi racconti crudeli
P. A. Villiers de L'Isle-Adam
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1994
pagine: 200
Villiers, maestro dei simbolisti, narra otto storie crudeli e aggressive del "teatro del mondo". La buona ragione per concedersi all'amante della migliore amica, l'ultima raffinata tortura-beffa dell'Inquisitore, la gelida lezione per domare una moglie difficile, il segreto della Chiesa rivelato al tavolo da gioco... La satira aggressiva contro i miti della modernità "progressista" e repubblicana, lo spirito laico, la religione della scienza e dell'industria, il culto del denaro, la morale perbenista, assumono nel racconto la forma di una macchina beffarda che priva il personaggio-vittima di ogni possibilità di esistere.
Duo
Colette
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1994
pagine: 256
Qual è il male peggiore? Un tradimento per amicizia o per sensualità? Questo è l'interrogativo posto da Michel, impresario teatrale protagonista di Duo, al quale un riflesso di luce viola ha svelato l'adulterio commesso dalla moglie Alice, "fiera dei suoi trentasette anni giovanissimi e indolenti". Pubblicato nel 1934 da una Colette sessantunenne, Duo è un testo ambiguo fin dal titolo, che rinvia non tanto a una fusione di voci, quanto ad una irrimediabile stonatura, insita non solo nelle relazioni tra i personaggi, ma anche in ogni essere rispetto a se stesso.
Le domeniche di un borghese di Parigi
Guy de Maupassant
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1993
pagine: 208
Le domeniche di un borghese di Parigi uscirono sul quotidiano Le Gaulois ogni lunedì dal 31 maggio al 16 agosto 1880 e segnarono l'inizio dell'intensa attività giornalistica di Maupassant, dopo il successo di Boule de suif. La voce di un narratore beffardemente distante racconta in una successione di dieci quadri, le esperienze domenicali di un impiegato ministeriale, del quale vengono denunciate in tono farsesco la scimmiesca facoltà d'imitazione, l'opportunismo, la falsa immagine di sé. Eletto a emblema del vituperato borghese, ovvero di "chiunque pensi bassamente", Patissot introduce il lettore in un paesaggio umano dominato dalla stupidità e dal luogo comune; in stridente contrasto con un paesaggio naturale ricco di fascino.
La regina del mattino e Solimano principe dei geni
Gérard de Nerval
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1992
pagine: 320
Doppio inganno
Prosper Mérimée
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1990
pagine: 176
"Doppio inganno" è la storia di Julie e Darcy, due persone che credono di amarsi, ma sempre incerte sulla natura dei loro sentimenti, nel penoso dubbio che scava l'autenticità della passione, sono infine costrette a subire il loro errore.

