Marcovalerio: I faggi
Alle origini del cristianesimo. Didaché, lettera a Diogneto, tradizione apostolica
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2013
pagine: 88
Questo libro riunisce in un unico volume tre brevi e intensi testi delle origini cristiane. Si tratta di tre piccole perle, che racchiudono la dottrina cristiana in una sintesi mirabile ed affascinante. La Didaché, composta tra il primo ed il secondo secolo dopo Cristo, può essere considerata la Summa della fede cristiana. Scritta, secondo la tradizione, dagli apostoli, raccoglie, in un continuo rimando alla Bibbia, tutto ciò che serve ad un cristiano per vivere nella "via della vita". La Lettera a Diogneto è stata scritta invece per istruire un neo-convertito sulla religione dei Cristiani. È perciò un percorso di spiegazione e di approfondimento del "mistero cristiano", interpretato come la "vera gnosi", sino a scoprire nei seguaci di Cristo "l'anima del mondo". La Tradizione Apostolica è infine una breve presentazione della prima comunità cristiana attraverso i formulari per le celebrazioni ed i riti. Uno spaccato della vita della Chiesa, della sua preghiera, della sua liturgia, colta nel suo nascere.
Dalla fine del mondo. Il sentiero di papa Francesco
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2013
pagine: 88
L'elezione al soglio pontificio del cardinale Jorge Mario Bergoglio ha suscitato, nei fedeli cattolici e non solo, la netta sensazione di trovarsi di fronte a una novità spirituale e a un modo rivoluzionario di interpretare il ministero petrino. Attraverso i contributi di giornalisti e saggisti autorevoli, questo testo offre un quadro completo dell'uomo, del cardinale, del Papa, nell'orizzonte dell'America Latina e della Chiesa universale. Inoltre, gli interventi e le dichiarazioni che hanno caratterizzato i primi passi di un pontificato che si prefigura di portata storica. Infine, le posizioni interne alla Chiesa e le aperture delle altre confessioni religiose. Fra gli autori di questo volume: Pier Giorgio Debernardi, vescovo di Pinerolo, Domenico Delle Foglie, direttore del SIR, Francesco Zanotti, presidente della FISC.
Come un albero. Piccola antologia dallo sguardo planetario
Libro
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2013
pagine: 232
A quale immagine associamo la parola "ambiente" quando la sentiamo nominare? Probabilmente nella fantasia di molti di noi si delinea il profilo di alberi rigogliosi, di boschi misteriosi e di foreste incontaminate; o riaffiorano alla nostra memoria ricordi di passeggiate lungo viali ombrosi o di escursioni in boschi odoranti di muschio e di funghi. Un viaggio lungo le molteplici espressioni spirituali, poetiche e artistiche che la presenza degli alberi ha suscitato nell'umanità da tempi lontanissimi. Questo testo segue la forma di un albero. Va letto seguendo le sue sagome, partendo dal suo tronco portante che forse è il sogno e l'infinito desiderio di un tempo che è venuto tante volte, ma deve anche tornare e poi, magari, venire di nuovo. Con questa raccolta dallo sguardo planetario, tra memoria e futuro, si è dunque inteso onorare i valori culturali e spirituali dei popoli e, ad un tempo, evidenziare il significato dell'albero come "bene comune" a tutti.
Giacinta
Luigi Capuana
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2012
pagine: 274
Non era piú una bambina; aveva già sedici anni. Le confidenze di qualche amica le avevano aperto un po' gli occhi. La sua fanciullezza abbandonata le si aggravava sul cuore terribilmente, coi piú vivi particolari, rimescolandola tutta. E quando le passava dinanzi agli occhi l'immagine di Beppe, con quel testone nero e quelle pupille nere che l'avevano tenuta cosí sottomessa, sentiva vibrare per tutto il corpo una sensazione strana, d'inesplicabile tenerezza verso quell'unico amico della sua infanzia che l'aveva tanto divertita e le aveva voluto un po' di bene! E i baci di quelle labbra carnose le rifiorivano, caldi, per un istante, sulle gote insieme colle carezze delle ruvide mani di lui.
Come un sogno
Anton Giulio Barrili
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2012
pagine: 182
Pubblicato la prima volta nel 1875, "Come un sogno" è ambientato tre anni prima. Un viaggio in treno attraverso l'Italia si trasforma in un'avventura sentimentale inattesa, densa di romanticismo. Un incontro breve, di quelli che lasciano il segno perenne nel cuore e nella memoria di chi ha la fortuna di viverli.
La montanara
Anton Giulio Barrili
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2012
pagine: 488
Il conte Gino Malatesti, condannato al confino in uno sperduto paese di montagna, incontra Fiordispina Guerri, scoprendo un inatteso mondo pieno di cultura e spiritualità. L'inevitabile scintilla fra i due giovani cambierà lo scapestrato nobile, ma le ragioni del potere segneranno la loro vita ineluttabilmente. La descrizione della battaglia di Solferino e San Martino, combattuta il 24 giuno 1859 fra francesi e sabaudi contro gli austriaci corona una narrazione profondamente romantica nell'intreccio ma già verista nel linguaggio.
La carità del prossimo
Vittorio Bersezio
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2012
pagine: 420
Un pittore squattrinato e indebitato che vive con la famiglia nelle soffitte dei palazzi di Torino, sempre alle prese con i creditori e i maldestri e umilianti tentativi di sbarcare il lunario, è il pretesto per descrivere la società piccolo borghese della Torino postunitaria, non più capitale ma non ancora città industriale. Un mondo di travet, gli impiegatucci e i bottegai, appunto, che Bersezio dipinge impietosamente con tinte insieme comiche e malinconiche.
Delitto ideale
Luigi Capuana
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2012
pagine: 160
Una raccolta di novelle accomunate dal tema del conflitto nel rapporto di coppia e delle sue conseguenze, talvolta malinconiche, talvolta tragiche.
La messa di nozze
Federico De Roberto
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2012
pagine: 158
L'arrivo del piroscafo Senegal dall'Africa dovrebbe riunire un marito lontano alla moglie e sancire la fine di un amore clandestino. Lodovico Bertini, scultore fiorentino, ama la bella Rosanna Lariani, sposata in Africa ad un inglese. La donna decide tuttavia di ricelebrare le nozze cattoliche in Italia. Sarà lo stesso amante ad assisterla come testimone alla messa di nozze...
Spasimo
Federico De Roberto
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2012
pagine: 264
Un giallo pieno di colpi di scena scritto da uno dei maestri del Verismo. L'assassinio della contessa D'Arda, in una villa sul lago di Ginevra, dà il via a un'indagine serrata, condotta dall'esperto ma anche spregiudicato giudice Francesco Ferpierre. Sullo sfondo, un affresco della società di fine Ottocento. La soluzione del caso sarà tutt'altro che scontata e riuscirà a tenere con il fiato sospeso il lettore fino all'ultima pagina.
Donna Folgore
Giovanni Faldella
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2012
pagine: 294
Pubblicato postumo per volontà dell'autore, "Donna Folgore" è l'epilogo erotico e boccaccesco della narrazione del romanziere. Tutta piemontese, anzi vercellese, la storia della protagonista, carica di erotismo, tresche di amanti, colpi di scena e cronache giudiziarie, tradizione bigotta e femminismo incipiente, nella provincia di fine Ottocento.
Il diavolo nella mia libreria
Alfredo Panzini
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2012
pagine: 124
Dello scrittore romagnolo, interprete troppo trascurato del primo Novecento, un'opera ironica nello stile panziniano, dove l'eredità di una vecchia zia diventa il pretesto per ripercorrere il cammino e i mali di un'Italia ancora legata al peso della storia preunitaria e già indebolita dallo scontro sociale.