Longo Angelo: Arte
Lucia Nanni. Lacrime
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2016
pagine: 94
Sul filo della memoria, discreto e potente, emerge il lavoro artistico di Lucia Nanni. Lo spunto: una passeggiata al cimitero e una sosta all'ossario, luogo per eccellenza della memoria collettiva, spazio affidato all'intera comunità. Qualora cessassero le lacrime e inaridisse la sorgente del cuore - vi sono legami così profondi da sopravvivere agli anni e alla stessa morte - siano gli uomini di domani a compiere il gesto misericordioso della memoria. Una responsabilità sociale, dunque, della quale l'artista in prima persona si fa carico, con coraggio e sensibilità, cura e determinazione. Il suo operoso lavoro di tessitrice di ricordi, trasmesso al tulle o alla canapa, permette il riaffiorare di volti, uomini e donne, giovani e anziani. Bambini. La vita di intere generazioni. Lunghi fili neri, fragili filigrane, riannodano quegli affetti e relazioni tra il mondo dei vivi e quello dei morti, spostando l'attenzione su un piano che supera l'orizzonte familiare per aprirsi ad una esperienza comune. Da ultimo i testimoni, uomini e donne di oggi che, fotografati con i ritratti creati da Lucia, hanno accettato la sfida di confrontarsi con questa umanità antica e impalpabile, perché la memoria di chi ci ha preceduti sia più che mai concreta e attuale.
Ravenna segreta. I volti nascosti della città fra Seicento e Ottocento
Giordano Viroli, Luciana Martini, Donatino Domini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2002
pagine: 200
Donatino Domini affronta il tema della evocazione del volto di Ravenna da parte di pittori, letterati, viaggiatori, fotografi, ciascuno dei quali ha percepito una particolare immagine della città. A sua volta Luciana Martini prende in esame alcune personalità di artisti specializzati in imprese pittoriche che trovano occasione ed ospitalità entro palazzi ravennati. Giordano Viroli infine tratta dei documenti dell'arte assai significativi, come i dipinti ravennati confluiti a Brera in epoca napoleonica, e di autori, alcuni dei quali di grande interesse, altri di minore rilievo, dal diciottesimo al diciannovesimo secolo.
La scuola per il restauro del mosaico a Ravenna
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2002
pagine: 144
Dante Alighieri nelle medaglie della collezione Duilio Donati
Duilio Donati
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2002
pagine: 632
Pinacoteca comunale di Ravenna. Museo d'arte della città. La collezione antica
Giordano Viroli, Angelo Mazza, Anna Tambini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2001
pagine: 356
I Longhi. Luca, Francesco, Barbara pittori ravennati (secc. XVI-XVII)
Giordano Viroli
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2000
pagine: 272
Il volume offre una rassegna della pittura dei Longhi, pittori ravennati che operarono tra il '500 e il '600.
Piccola raccolta Fausto Frati
Giordano Viroli
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2000
pagine: 140
Strumenti di Ippocrate. Il Museo medico-chirurgico di S. Vitale di Ravenna
Donatino Domini, Maura Rolih Scarlino, Carla Giovannini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1999
pagine: 146
Nell'abbazia di San Vitale visse, a metà del Settecento, un monaco con due grandi passioni: il collezionismo e la medicina. Messe insieme le due cose, ed essendo fornito di molto denaro, Ippolito Rondinelli, così si chiamava il monaco, cominciò a comprare gli strumenti più efficaci per curare i malanni e alleviare le convalescenze, facendo costruire molti oggetti a Ravenna, copiando modelli visti sui libri, oppure inventandoli di sana pianta. Ma, poichè in quegli anni la pratica della medicina era vietata all'interno dei monasteri, qualche anno dopo l'infermeria venne prudentemente trasformata in un museo.
Mosaici moderni
Claudio Spadoni, Serena Simoni, Sabina Ghinassi
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1999
pagine: 112
La diagnostica nel settore dei beni culturali
Salvatore Lorusso
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1999
pagine: 56
La valutazione diagnostica, mediante tecniche ottiche e colorimetriche, dello stato di conservazione dei dipinti murali nel vestibolo della Chiesa di Santa Maria del Parto a Sutri (Viterbo) ha fornito informazioni utili alla messa a punto di una metodologia volta al restauro e alla conservazione dei dipinti stessi.
Le sibille di casa Romei. Storia e restauro
C. Di Francesco
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1998
pagine: 112
Intorno al 1442, a Ferrara, Giovanni Romei, in occasione del matrimonio con la giovane Polissena d'Este, volle ampliare ed abbellire la sua dimora: appartiene a questo fortunato momento di fervore costruttivo la Sala delle Sibille, che allude a simbolici significati rivolti ad esaltare la sposa e l'amore coniugale. Il recente restauro, spiegato attraverso disegni e fotografie nelle problematiche conservative e nelle soluzioni, ha restituito ai rovinatissimi dipinti una più colloquiale leggibilità. E' stato inoltre occasione per raccogliere saggi rivolti ai diversi momenti storico-artistici che decodificano le dodici profetesse inserendole nella cultura umanistica del loro tempo.