Libri di Claudio Spadoni
Germano Sartelli. L'incanto della materia
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2025
pagine: 96
Germano Sartelli, artista solitario immerso nella natura imolese, traeva ispirazione dal fiume, suo “museo” di materiali “usati”. La sua singolare figura, fuori dai circuiti artistici convenzionali ma vigile sul mondo, è quasi un mito locale. La sua opera, inizialmente legata all’esperienza nell’ospedale psichiatrico, spazia tra natura e artificio, con un inconfondibile “carattere sartelliano”. Difficile storicizzarlo senza l’alone del personaggio, la sua biografia riaffiora costantemente nel suo lavoro, dalle “ragnatele” materiche ai collage di materiali umili, anticipando forse l’Arte Povera ma con una sensibilità diversa. Le sue opere schermate degli anni ‘60 indagano la percezione. La sua ricerca formale è in continua evoluzione, dalle leggere paglie alle sculture metalliche, fino alle carte lavorate con sottrazione, rivelando una bellezza intrinseca nella materia. La sua capacità sperimentale e la sua inconfondibile sensibilità lo rendono un artista unico, capace di sorprendere con opere inattese.
Emilio Vedova. Arbitrii luce. Ediz. italiana e inglese
Claudio Spadoni, Massimo Cacciari
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2002
pagine: 85
1990: arte giovane. Catalogo della mostra
Claudio Spadoni, C. Padovani
Libro
editore: Essegi
anno edizione: 1990
pagine: 48
Vedova. Catalogo. Ediz. inglese
Claudio Spadoni
Libro
editore: Essegi
anno edizione: 1990
pagine: 94
Mosaici moderni
Claudio Spadoni, Serena Simoni, Sabina Ghinassi
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1999
pagine: 112
Rocche & scultori contemporanei. Antonio Violetta
Marisa Zattini, Claudio Spadoni
Libro
editore: Il Vicolo
anno edizione: 2002
pagine: 64
Erio Carnevali. Una pittura di polvere
Rebecca Carnevali, Paolo Portoghesi, Claudio Spadoni
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 80
Luigi Poiaghi. Se mi cerchi
Claudio Spadoni
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2022
pagine: 62
L'ultima apparizione di Luigi Poiaghi sulla scena espositiva riminese risale al 2013 in occasione della rassegna annuale divenuta "Foto d'autunno". Ritratto per assenza era il titolo della mostra composta da fotografie in bianco e nero, chiaroscuri introspettivi calati nei meandri della vita e della memoria. A Rimini Poiaghi aveva esposto altre volte. Nel 2010 alla Galleria dell'immagine aveva presentato la mostra Colori; Ricerche artistiche nel secondo Novecento tenutasi al Museo della Città. Ben si addiceva al creatore dell'Angelo coi baffi, l'opera realizzata per la ex chiesetta dei Caduti di Pennabilli, "il museo con un'opera sola", nato dal sodalizio fertile e poetico con Tonino Guerra.
Più di una vita
Claudio Spadoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 142
Claudio Spadoni in "Più di una vita" riesce a ritrarre con pennellate fresche e descrizioni a tratti tenere e a tratti malinconiche, un variopinto universo di persone, affetti, animali e luoghi che hanno il sapore dolceamaro dei ricordi. Con capitoli brevi ed essenziali, dà corpo a una storia scandita dai passi più significativi dell'esistenza, con riflessioni che lasciano parlare il cuore e liberano la penna di uno scrittore dotato di una prosa poetica efficace e mai stucchevole. Soffermandosi anche e soprattutto sul dono della condivisione e dell'apertura, grato e sorpreso per ogni singolo istante, Spadoni col suo libro restituisce alla vita il valore che troppe volte le viene negato. L'amore per la vita, la fugacità della vita stessa e il monito ad afferrare ogni piccola grande gioia riempiono questo libro di un messaggio vibrante che certamente raggiungerà ogni lettore e lo arricchirà, lasciandolo stupito di fronte alle proprie emozioni.