Libri di Luciana Martini
Addio al pianeta Terra
Luciana Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Readerforblind
anno edizione: 2021
pagine: 166
Da un po' di tempo il piccolo Theo si sveglia all'alba, in preda a un'angoscia inspiegabile che inizia già nel sonno, e corre veloce alla finestra per vedere se fuori qualcosa è cambiato. Ma quando si affaccia, tutto è come lo ha lasciato, e la casa in mezzo alle montagne dove vive con i suoi genitori e il cane sembra sicura, lontana da ciò che accade nel mondo. Eppure una non ben precisata paura attraversa le voci dei suoi genitori, le facce dei passanti, che prendono informazioni in fretta e partono con auto zeppe di valigie, e persino gli animali e gli alberi, le cui fronde tremano fitto fitto. Una paura che cresce, fino a quando il bambino non capisce che la guerra atomica tanto temuta è diventata realtà e una nube misteriosa e radioattiva incombe sul pianeta. E così tutti sono costretti a scappare in luoghi non meglio identificati, le Città chiuse, sperando di trovare posto e di non perdere troppe cose per strada. E anche Theo fugge, cercando invano di comprendere il senso di ciò che gli accade. Che è poi la sorte di ogni uomo quando crollano le certezze dell'infanzia, e lo assale lo sgomento di diventare grande, l'ossessione di cercare una ragione per vivere. Prefazione di Valentina D'Urbano.
Filastrocche della buonanotte
Luciana Martini
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Kids
anno edizione: 2020
pagine: 64
Ranocchie e palloncini, gatti e galline, principesse e cavalieri, giochi in spiaggia e avventure sulla neve… Rime per tutti i gusti, filastrocche per i più piccini, per salutare il sonno che viene, per farsi cullare con tenerezza, per fare bei sogni tranquilli. Età di lettura: da 3 anni.
Ravenna segreta. I volti nascosti della città fra Seicento e Ottocento
Giordano Viroli, Luciana Martini, Donatino Domini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2002
pagine: 200
Donatino Domini affronta il tema della evocazione del volto di Ravenna da parte di pittori, letterati, viaggiatori, fotografi, ciascuno dei quali ha percepito una particolare immagine della città. A sua volta Luciana Martini prende in esame alcune personalità di artisti specializzati in imprese pittoriche che trovano occasione ed ospitalità entro palazzi ravennati. Giordano Viroli infine tratta dei documenti dell'arte assai significativi, come i dipinti ravennati confluiti a Brera in epoca napoleonica, e di autori, alcuni dei quali di grande interesse, altri di minore rilievo, dal diciottesimo al diciannovesimo secolo.
Museo nazionale, Ravenna
Anna M. Iannucci, Luciana Martini
Libro
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 1993
pagine: 114
Filastrocche della buonanotte
Luciana Martini
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Kids
anno edizione: 2014
pagine: 64
Se la notte hai un po' paura c'è sempre un'isola che è sicura. Se nel cielo balena un lampo in mezzo all'isola trovi scampo. Per tutti i bimbi alti una spanna isola grande è il lettone di mamma! Filastrocche per i più piccini, per salutare il sonno che viene, per farsi cullare con tenerezza, per fare bei sogni tranquilli. Età di lettura: da 3 anni.
Le canzoncine delle coccole. Leggi e canta con noi!
Susanna Buratto, Luciana Martini, Elisa Prati
Libro
editore: Giunti Kids
anno edizione: 2010
pagine: 24
Un piccolo libro sonoro pensato per i bambini dai 3 anni in su. I testi delle 9 canzoncine che parlano di tenerezze e momenti di dolcezza sono scritti e illustrati all'interno del libro. I bambini possono quindi ascoltare, guardare le illustrazioni e, quando saranno in grado, potranno anche leggere i testi che funzionano come vere e proprie filastrocche. Età di lettura: da 3 anni.
Storia e teoria del restauro delle opere d'arte
Luciana Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2008
pagine: 314
La collezione degli oggetti in avorio e osso, Museo nazionale di Ravenna
Luciana Martini
Libro
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2004
pagine: 64
Filastrocche della buonanotte
Luciana Martini
Libro
editore: Giunti Kids
anno edizione: 2003
pagine: 64
L'inverno ha un odorino, davanti ai bar, di cappuccino, odora di panettone, di tante cose buone: di frittelle, di Natale e di novelle, della neve che c'è per via, del calduccio di casa mia... Una raccolta di deliziose filastrocche per i più piccini, per salutare il sonno che viene, per farsi cullare con tenerezza, per fare bei sogni tranquilli.
Cinquanta capolavori nel Museo nazionale di Ravenna
Luciana Martini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1999
pagine: 136
Scopo del volume è quello di illustrare gli oggetti più significativi del Museo Nazionale di Ravenna. Alcuni, come il Dittico di Murano o la Stele di Augusto, sono oggetti molto noti; altri sono piccoli tesori dimenticati, ma interessanti per la tecnica e le vicende museali. Avori, armi, stoffe, icone, bronzetti si alternano in una sequenza che ricostruisce il Museo come sede di oggetti preziosi, ma anche come sistema complesso dove le collezioni acquistano senso anche nella reciproca vicinanza.