LIM: Quaderni di Musica/realtà
Il martello e il maestro. Serialità e linguaggio musicale nella poetica di Pierre Boulez
Mario Campanino
Libro
editore: LIM
anno edizione: 2000
pagine: 138
Nuovi percorsi tonali in Erik Satie
Bruno Luise
Libro
editore: LIM
anno edizione: 1998
pagine: 178
“Il modo migliore per conoscere un compositore è studiare con scrupolo le particolarità del suo linguaggio musicale. È quello che fa Bruno Luise in questo suo lavoro di analisi di tre opere di Erik Satie: le Sarabandes, le Gymnopédies e i Nocturnes” (Gilbert Delor). Il lettore, attraverso esempi musicali, grafici e tabelle viene condotto in un percorso di riflessioni sull’utilizzo dei diversi tipi di accordi e delle loro relazioni, delle dissonanze e del contrappunto e dei vari tipi di costruzione melodica e formale.
Forme del canto siriaco
Gianmaria Malacrida
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 1997
pagine: 143
La conoscenza della cultura siriaca ci permette di oltrepassare la semplice curiosità scientifica e di interrogare le radici più profonde della nostra cultura. Il progredire degli studi sull’Oriente occidentale ha radicalmente modificato le precedenti teorie, al punto tale da rendere necessaria una seria revisione dell’apparato critico ed analitico utilizzato finora. Sono questi i due nodi affrontati dall’autore in questo lavoro nel quale i nuovi equilibri interdisciplinari e le diverse linee filogenetiche della cultura cristiana si rispecchiano nei tratti d’un unico immenso disegno. Premio internazionale Latina di studi musicali, 1994.
La canzonetta dal 1570 al 1615
Concetta Assenza
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 1997
pagine: 268
I quattro saggi riuniti in questo libro affrontano la storia, singolare e vivace, del repertorio delle forme poetico-musicali minori (ovvero di canzoni, canzonette, villanelle, fiammelle e fioretti musicali, toscanelle, napolitane — tutte forme qui raccolte sotto il nome 'comprensivo' di canzonetta) nel periodo in cui la musica polifonica profana attraversa la sua fase di maggiore, ed estrema vigoria.
Die verzierungen zu Arcangelo Corellis Violinsonaten op. 5. Ein analytischer Vergleich unter Besonderer Berücksichtigung der Beziehung...
Saskia Fikentscher
Libro
editore: LIM
anno edizione: 1997
pagine: 86
Studien zur Musikpflege im der Stadt weissenfels
Torsten Fuchs
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 1997
pagine: 217
Funktion und Bedeutung der Symmetrie in den Werken Béla Bartóks
Frank Hentschel
Libro
editore: LIM
anno edizione: 1997
pagine: 216
Musica nel laboratorio elettroacustico. Lo Studio di fonologia di Milano e la ricerca musicale negli anni Cinquanta
Nicola Scaldaferri
Libro
editore: LIM
anno edizione: 1997
pagine: 152
Il volume ripercorre le tappe fondamentali della nascita della musica elettroacustica come conseguenza di una profonda riflessione sulla radio come strumento di sperimentazione tecnologico-musicale. Viene poi ripercorsa la storia dei centri europei dove la nuova musica si impone come vitale realtà artistica: lo studio della RTF di Parigi, quello della WDR di Colonia e lo Studio di Fonologia della RAI di Milano le cui vicende vengono ricostruite in base all’analisi di una ricca documentazione inedita. Lo studio si conclude con un’analisi di Notturno di Bruno Maderna condotta, in assenza di partitura, utilizzando le più raffinate tecniche di analisi degli eventi sonori. Premio internazionale Latina di studi musicali, 1994.
Syntax, form and genre in sonatas and canzonas (1621-1635)
Andrea Dell'Antonio
Libro
editore: LIM
anno edizione: 1997
pagine: 308
Attraverso l’analisi delle prime composizioni in “stil moderno” l’autore percorre una traccia analitica che lo porta ad individuare, in quello che era spesso considerato un caleidoscopio di formule e stilemi improvvisativi, un preciso disegno formale e strutturale la cui indagine risulta utilissima anche per una più acuta comprensione del repertorio vocale sacro e profano del XVII secolo. Premio internazionale Latina di studi musicali, 1994.
La musica nella Germania di Hitler. 1933-1945: l'emigrazione interna
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 1996
pagine: 192
Analisi schenkeriana. Per un'interpretazione organica della struttura musicale
William Drabkin, Susanna Pasticci, Egidio Pozzi
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 1995
pagine: 168
Il volume espone e ricostruisce l’impianto teorico e metodologico di analisi musicale elaborato dal musicologo austriaco Heinrich Schenker nel corso dei primi decenni del ’900. Tale metodo tende ad analizzare le strutture interne delle composizioni individuando dei modelli strutturali che rinviano a specifici processi compositivi. È uno dei punti di riferimento della moderna analisi musicale. Il tracciato di questo metodo viene ripercorso dai tre autori con grande chiarezza e precisione espositiva che ne fa al tempo stesso un testo divulgativo e di approfondimento.