LIM: Musica ragionata
Trattato sul flauto traverso
Johann Joachim Quantz
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2010
pagine: XXVI-456
Il celebre saggio del più grande flautista del Settecento, per la prima volta tradotto in italiano, secondo un manoscritto della Biblioteca di Padre Martini. L’opera, che è un punto di riferimento obbligato per la prassi esecutiva dell’epoca, costituisce anche un ritratto esemplare della vita musicale europea del XVIII secolo. Forse nessun altro trattato musicale del ’700 ha un’ampiezza di orizzonti paragonabile a quella del Trattato sul Flauto Traverso di J.J. Quantz. Lo stesso titolo può ingannare le aspettative del lettore, poiché solo pochi capitoli sono dedicati al flauto traverso e alla sua tecnica. Il libro costituisce in realtà una testimonianza preziosa sulla prassi musicale settecentesca vocale e strumentale, sul gusto e sugli stili in Europa alla metà del secolo XVIII, sulle tecniche compositive e sui parametri estetici del giudizio musicale: dunque un testo che ha per vero obbiettivo la formazione di un musicista “completo” e del suo gusto.
Carl Orff
Alberto Fassone
Libro
editore: LIM
anno edizione: 2009
pagine: XXIX-678
La produzione teatrale di Carl Orff (1895-1982) è oggi al centro di un rinnovato interesse da parte sia della musicologia che della vita musicale. Il volume tiene conto, a quindici anni di distanza dalla prima edizione (1994), dei cambiamenti verificatisi nella prospettiva critica sullo scorcio del XX secolo, indagando non solo sui problemi attuali della ricezione del teatro di Orff in Germania e nel mondo, ma anche sul rapporto del compositore tedesco con la storia della sua nazione. Particolare attenzione è riservata alla trattazione del trittico tragico Antigonae, Oedipus der Tyrann e Prometheus, con il quale il compositore formulò, a partire dagli anni Quaranta, la sua personalissima ricreazione dell’antica tragedia greca, e alla funzione dell’“elementare” sia nell’ambito dello Schulwerk che in quello del linguaggio musicale di Orff.
Musica poetica. Retorica e musica nel periodo della riforma
Ferruccio Civra
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2009
pagine: 215
Il volume si presenta suddiviso in tre parti: le prime due, De Rhetorica e De Musica, riassumono il cammino storico e la fortuna delle due discipline, rappresentate dal nome dei rispettivi teorici e dal titolo dei loro trattati: appendice di ciascuna parte sarà poi un elenco per Annales di altri teorici (e titoli) altrettanto rappresentativi ma non citati nel testo. La terza, De Figuris, è certo la più significativa e impegnativa di tutto il lavoro: l'elenco delle figure che sono causa e fondamento del rapporto retorica-musica. Un elenco non completo, parzialmente arbitrario, nel senso che anch'esso tiene conto dei limiti cronologici prestabiliti e non considera le svariate figure (generalmente solo musicali e, come vedremo, abusive) nate dopo e lontane, troppo lontane dai nostri confini.
Viaggio intorno al Flauto magico
Francesco Attardi
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2006
pagine: XVII-428
L’Autore compie un’indagine a tutto tondo sull’ultima e più enigmatica opera di Mozart, analizzando la complessa concrezione culturale del capolavoro, che oscilla tra la favola, l’opera iniziatica scritta per rilanciare la massoneria austriaca in crisi e la commedia dissacratoria, dove gli autori sembrano voler farsi beffe delle società segrete. Spogliato delle interpretazioni univoche, ci appare un Mozart inconsueto, capace di lanciare messaggi e proporre verità universali, sempre sottilmente in bilico tra l’asserzione e la burla.
Dizionario di musica. Nella globalità dei linguaggi
Gino Stefani, Stefania Guerra Lisi
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2004
pagine: XI-286
L'obiettivo di questo libro è di mostrare quanto la più incorporea e autonoma delle arti – la Musica – sia in realtà sostanziata delle materie e leggi del cosmo, dei principi costitutivi ed evolutivi dei viventi, delle articolazioni, emozioni e sensazioni della nostra realtà psico-corporea umana. Si tratta di rivisitare l'esperienza musicale, condensata in circa 60 termini tecnici e nelle relative definizioni dei dizionari musicali, facendone emergere le implicazioni sinestesiche, simboliche, interdisciplinari, nell'ottica della Globalità dei Linguaggi (GdL): una disciplina della comunicazione e dell'espressione con tutti i linguaggi, ideata da Stefania Guerra Lisi. Ai musicisti, insegnanti e studenti di musica il Dizionario prospetta un ampio orizzonte sull'homo musicus. Educatori e terapeuti vi trovano strumenti per valorizzare a fini formativi e socializzanti le competenze musicali più quotidiane e comuni. Gli amatori, ascoltatori o strumentisti, approfondiranno le motivazioni dei loro interessi.
Brahms e il walzer. Storia e lettura critica
Marina Caracciolo
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2004
pagine: X-165
Il canto gregoriano. Liturgia, storia, notazione, modalità e tecniche compositive
Willi Apel
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 1998
pagine: LXV-718
Edizione italiana di uno dei testi più importanti e completi che siano stati dedicati allo studio del canto gregoriano. Il volume comprende un'aggiornata bibliografia e nuovi indici analitici.
Milloss. Un maestro della coreografia tra espressionismo e classicità
Patrizia Veroli
Libro
editore: LIM
anno edizione: 1996
pagine: 659
La musica futurista. Ricerche e documenti
Stefano Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 1995
pagine: 247
L’avventura futurista ha investito la cultura italiana ed europea con prepotente energia innovativa. Ma quale ruolo ha avuto la musica nel contesto del movimento fondato da Marinetti? Quali sono stati i protagonisti del futurismo musicale? Come ‘suonavano’ le partiture futuriste? Il volume intende rispondere a queste domande, aprendo nuove prospettive critiche legate al ritrovamento di materiali inediti.
Il clavicordo. Interpretazione e ricostruzione di antichi strumenti a tastiera
Angelo Mondino
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 1993
pagine: 271
La storia dello strumento, raccontata attraverso l'analisi organologica di testimonianze tratte da antichi manoscritti, dall'iconografia e da strumenti superstiti, diventa manuale di arte cembalaria e acustica, corredato anche da piani costruttivi.