fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Patrizia Veroli

Dancing. Il musical di Hollywood dagli inizi del sonoro a West Side Story

Dancing. Il musical di Hollywood dagli inizi del sonoro a West Side Story

Patrizia Veroli

Libro

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2025

pagine: 360

Dalla nascita del film sonoro alla Golden Age di Hollywood, il musical cinematografico ha incarnato uno dei più straordinari intrecci fra corpo, suono e immagine della modernità. Eppure, in Italia, questo genere rimane sorprendentemente poco indagato. Dancing di Patrizia Veroli ci offre un’analisi rigorosa e appassionante del musical hollywoodiano tra la fine degli anni venti e l’inizio dei sessanta attraverso la danza, le sue star, i trucchi del montaggio cinematografico e la sua costruzione estetica e ideologica. Queste pagine ci conducono in un viaggio trascinante dentro un’arte dal cuore americano ma che ha conquistato il mondo. Dai caleidoscopi di ballerine di Busby Berkeley all'eleganza di Fred Astaire e Ginger Rogers, dal tip-tap raffinato di Bill «Bojangles» Robinson alle forme stilizzate di Balanchine, dal vigore ottimista di Gene Kelly alle emozionanti coreografie di West Side Story, Patrizia Veroli segue il musical nel suo doppio movimento: intrattenimento popolare ma anche arte sofisticata, spettacolo d’evasione e oggetto di riflessione critica. Con una particolare attenzione alla danza e alle radici afroamericane del genere, Dancing racconta come il musical abbia saputo trasformare il corpo filmato in magia, l’eccesso in poesia, l’intrattenimento in linguaggio d’arte universale: irresistibile come un vorticare di passi di tip-tap in una fantasmagoria di luci.
26,00

Mary Wigman e la danza tedesca del primo Novecento

Mary Wigman e la danza tedesca del primo Novecento

Susan Manning

Libro: Libro in brossura

editore: Istituto Italiano di Studi Germanici

anno edizione: 2019

pagine: 456

Si presenta qui in traduzione italiana l'importante studio monografico si Susan Manning, tra i maggiori pubblicati su Mary Wigman e sulla danza tedesca della prima metà del Novecento (Premio De La Torre Bueno 1994). Nata nel 1886 e scomparsa nel 1973, Wigman è stata una delle più importanti artiste europee del secolo scorso, colei la cui «danza d'espressione» è stata spesso associata all'espressionismo. Partecipe del clima di profondo rinnovamento che investì la Germania in quegli anni, Wigman credette in una danza del tutto svincolata dalle regole del codice tecnico classico-accademico, nella convinzione che solo così il movimento corporeo potesse essere pienamente espressivo. Le sue invenzioni hanno riguardato ogni aspetto dello spettacolo danzato: tecnico, stilistico e drammaturgico. Basandosi su una solida ricerca documentaria e iconografica, Susan Manning ha messo a fuoco la figura di questa grande artista, restituendo alla danza il ruolo cruciale che ebbe nella Repubblica di Weimar e mettendo in chiaro le ambiguità e le tensioni che hanno caratterizzato il rapporto di Mary Wigman e, con lei, di parte della sua generazione con l'ideologia e il potere nazisti.
28,00

Contact improvisation. Storia e tecnica di una danza contemporanea

Contact improvisation. Storia e tecnica di una danza contemporanea

Cynthia Novack

Libro: Libro in brossura

editore: Audino

anno edizione: 2018

pagine: 160

Questo libro è un importante contributo realizzato sulla contact improvisation, e il primo pubblicato in Italia su questa tecnica nata negli Stati Uniti nei tardi anni Sessanta dalle sperimentazioni di un gruppo di danzatori, tra cui Steve Paxton. Da allora la contact si è sviluppata fino a diventare una delle tecniche più importanti per la formazione in danza contemporanea. L'enfasi posta sul contatto tra i corpi in ogni loro parte, sul peso e sulla fluidità del movimento hanno infatti resa parte fondamentale del bagaglio di ogni danzatore e danzatrice. La sua pratica aiuta a sviluppare una maggiore autoconsapevolezza e capacità di percezione dell'altro e a perfezionare in particolare le abilità rivolte al rapporto col suolo, che diventa quasi un partner di chi danza. La contact svolge inoltre un ruolo cruciale anche nello sviluppo delle capacità di improvvisazione e nelle riabilitazioni terapeutiche. Con un approccio interdisciplinare, che agli studi di danza unisce antropologia e sociologia, l'autrice presenta ai lettori questa particolare forma di danza nel suo rapporto con le tecniche somatiche affermatesi negli anni Sessanta e con l'egualitarismo, il femminismo e la libertà sessuale che hanno caratterizzato la speciale atmosfera dell'epoca.
20,00

Giovanni Coralli l'autore di «Giselle»

Giovanni Coralli l'autore di «Giselle»

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 260

Il volume costituisce la prima monografia sul ballerino e coreografo Giovanni Coralli (1779-1854), applaudito nei teatri europei dal 1802 al 1848. Più noto al pubblico come l'autore di "Giselle", ha in verità al suo attivo, insieme alla moglie Thérèse Coralli, una carriera intensa e diversificata che lo ha portato dall'interpretazione delle coreografie di Salvatore Viganò alla creazione di alcuni dei più memorabili balli del periodo romantico. Nel suo percorso creativo si rispecchia l'evoluzione della danza teatrale della prima metà dell'Ottocento.
27,00

Il libretto di ballo. Riflessioni storiche e teoriche in omaggio ad Alberto Testa

Il libretto di ballo. Riflessioni storiche e teoriche in omaggio ad Alberto Testa

Libro: Libro in brossura

editore: Massimiliano Piretti Editore

anno edizione: 2017

pagine: 327

Questo libro ha una lunga storia. Nel 2012 l’Associazione Italiana Ricerca sulla Danza (AIRDanza) organizzò, su suggerimento di Flavia Pappacena, presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma una Giornata di studi dal ti-tolo Il libretto di ballo. Storia, forme e interpretazioni di una scrittura in movimento. Il progetto era quello di celebrare i novant’anni del critico di danza torinese Al-berto Testa, mettendo a fuoco un tipo di documento di cui egli è stato a lun-go appassionato collezionista. Il convegno si tenne il 19 gennaio 2013. Alla giornata di studi parteciparono Laura Aimo, Elena Cervellati, Annamaria Co-rea, Ornella Di Tondo, Maria Cristina Esposito ed Emiliano Giannetti, Rita M. Fabris, Francesca Falcone, Concetta Lo Iacono, Flavia Pappacena e Mattia Scarpulla. L’iniziativa di AIRDanza includeva lo studio e l’approntamento di schede relative ai libretti e programmi venduti tempo prima da Alberto Testa alla Biblioteca “Andrea Della Corte” di Torino e all’ Archivio Storico del Tea-tro Regio della medesima città e ivi conservati in specifici Fondi.
26,00

Ritorno a Viganò

Ritorno a Viganò

José Sasportes, Patrizia Veroli

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2017

pagine: 384

L’opera costituisce una rivisitazione dell’operato e della gloria del coreografo Salvatore Viganò (1769–1821). Figura centrale nello sviluppo dell’arte della danza agli albori del romanticismo, fu ritenuto da Stendhal uno dei maggiori personaggi del suo tempo. Per Salvatore Viganò Beethoven compose "Le Creature di Prometeo". Come ballerino, accanto alla moglie Maria Medina, conquistò le platee di mezza Europa, ma fu il suo lavoro come coreografo a portarlo al culmine della fama a Milano. L’eco della sua celebrità è forte ancora oggi, il che giustifica le accurate ricerche intraprese dagli autori del volume per restituire e interpretare il senso delle sue opere.
32,00

La bella addormentata nel bosco

La bella addormentata nel bosco

Patrizia Veroli, Giuliano Ghelli

Libro: Libro in brossura

editore: L'Epos

anno edizione: 2003

pagine: 60

Castelli, re, regine, principi azzurri, principesse, fate buone e cattive: ecco gli ingredienti di un classico della fiaba, "La bella addormentata", narrato - sulla base dell'originale di Perrault musicato da Cajkovskij - con attenzione verso i suoi più naturali lettori, i bambini, e illustrato con gusto e delicatezza, così da affiancare le suggestioni del racconto a quelle della visione. Identica all'originale la trama, rinnovata e attualizzata gran parte della sua innata semplicità, che pure cela metafore senza età.
14,80

Loie Fuller

Loie Fuller

Patrizia Veroli

Libro: Libro in brossura

editore: L'Epos

anno edizione: 2009

pagine: 382

La Danza Serpentina (1892) dell'americana Loie Fuller ha esercitato una suggestione cruciale sull'immaginario e le arti del '900. Agitando il suo amplissimo costume con lunghe bacchette, Loie si faceva proiettare addosso da lanterne magiche dei flussi di luce colorata. Creava cosí straordinarie fantasmagorie luminose nelle quali il suo corpo restava quasi del tutto nascosto. Star del music-hall e musa di tanti artisti tra cui Mallarmé, Toulouse-Lautrec e Chéret, Fuller ha creato uno spettacolo recepito in America come entertainment e in Europa come danza d'arte. Ha cosí destabilizzato il modernismo, denudandone i meccanismi narrativi che lo hanno creato come categoria storica.
38,30

Gabriele D'Annunzio. Le immagini di un mito

Gabriele D'Annunzio. Le immagini di un mito

Augusto Traina, Patrizia Veroli

Libro: Libro rilegato

editore: L'Epos

anno edizione: 2003

pagine: 208

88,00

Baccanti e dive dell'aria. Donne, danza e società in Italia 1900-1945
20,00

Milloss. Un maestro della coreografia tra espressionismo e classicità
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.